Napoli - Atalanta, tra campo e mercato. La sfida di lunedì sera non sarà soltanto l'occasione per la squadra di casa di provare a scacciare i fantasmi giallorossi che aleggiano sul secondo posto dei partenopei, ma sarà anche un'ottima chance per vedere da vicino quei prospetti invdividuati dai partenopei per rafforzare, magari già da giugno, la rosa a disposizione di Maurizio Sarri. Cristiano Giuntoli ha strappato, come si sapeva già da tempo oramai, un'opzione morale all'interno dell'operazione che ha portato Alberto Grassi in Campania su alcuni calciatori, con il direttore sportivo dei bergamaschi che, a due giorni dal match del San Paolo, ha confermato questo accordo.
"De Laurentiis ha una sorta di opzione morale su De Roon, Sportiello e Conti ma non vogliamo smantellare la squadra. Il gruppo è forte e vorremmo confermarlo in blocco. Mi piacerebbe - ha aggiunto ai microfoni del Corriere dello Sport Stadio - fare altri affari con il Napoli, sia in uscita che in entrata". Già, perché non si tratta soltanto dei tre gioiellini di casa Reja, ma anche dell'interesse della Dea per alcuni elementi degli azzurri: "El Kaddouri? Il Napoli ha una rosa di giocatori importanti ed Ed Kaddouri è uno di questi ma non voglio fare nomi. Dezi? E' bravo, ma è interessante anche De Guzman. Vedremo tra qualche mese".
Chi, ad oggi, sembrerebbe più vicino a vestire nella prossima stagione la casacca azzurra è Marco Sportiello, portiere di Desio classe 1992, che attraverso le colonne della Gazzetta dello Sport si è detto pronto per affrontare un'evetuale trasferimento in una big d'Italia, oltre a parlare anche della sfida contro Higuain di lunedì: "Non credo che Higuain pensi a me, magari non sa neanche chi sono. Io affronto tutti come se fossero Higuain, sempre al 100%. Può essere chiunque. Futuro a Napoli? So della stima di Giuntoli e la cosa è reciproca. Non so se sarò un osservato io penso a giocare e non ho paura un giorno di difendere i pali di una grande".
Campo e non solo dunque al San Paolo, dove attorno ad un tavolino Sartori e Giuntoli potrebbero approfittare dell'occasione della partita per approfondire un discorso che verrà sicuramente affrontato in estate: secondo posto e tanto altro, il Napoli guarda all'Atalanta per riscattarsi dalla nefasta trasferta di Roma e sigillare la qualificazione alla Champions League, ma anche per rendere il futuro più radioso.