Cristian Brocchi può certamente essere soddisfatto dell'esordio sulla panchina del Milan. Grazie a un gol di Bacca, i rossoneri portano a casa i 3 punti e vanno a +4 sul Sassuolo consolidando il sesto posto. La vittoria per il Diavolo mancava dal 27 Febbraio (1-0 al Torino); poi tre sconfitte e due pareggi che hanno portato all'esonero di Sinisa Mihajlovic e alla promozione di Brocchi come tecnico della prima squadra.

A Genova Montella sceglie il 3-4-2-1. Viviano in porta, difesa con Diakitè, Silvestre e Cassani. A centrocampo De Silvestri, Fernando, Krsticic e Dodò. Soriano e Alvarez alle spalle di Quagliarella.

Brocchi cambia modulo e schiera il 4-3-1-2. Donanrumma tra i pali, linea difensiva composta da Abate, Alex, Romagnoli e Antonelli. Centrocampo con Kucka, Montolivo e Bertolacci. Bonaventura trequartista a supporto di Bacca e Balotelli.

Sostituzioni: Sampdoria: 21' s.t Barreto per Krsticic, 36' s.t Muriel per Soriano, 11's.t Correa per Alvarez.

Milan: 9' s.t Poli per Bertolacci, 36' s.t Menez per Bacca, 43' s.t Boateng per Bonaventura.

LA PARTITA

Il Milan parte subito bene mettendo pressione ai padroni di casa. La prima occasione passa per i piedi di Bacca che però non centra la porta. Tra le polemiche dei blucerchiati, al 25' viene annullato un gol a Dodò per offside per un presunto tocco di Quagliarella mentre sulla rovesciata di Fernando, la posizione di Dodò pare essere regolare. Ci riprova Bacca e poi Fernando ma la gara non si sblocca nei primi 45 minuti. Dopo l'intervallo Viviano dice ancora no a Bacca. Poi ci prova Kucka ma al 71' Bonaventura serve l'assist perfetto per il solito Bacca che firma il 15esimo gol in campionato. Più tardi occasione per Diakitè ma il risultato non cambia più e Brocchi può esultare per l'ottimo debutto.

C0sì il neoallenatore rossonero ai microfoni Rai:

"Ero molto sereno prima della partita, fa parte del mio carattere. Sono emozionato e felice, esordire sulla panchina del Milan è il coronamento di un sogno, anche partire da un campo che ha segnato la fine della mia carriera da calciatore.

Oggi i ragazzi hanno cercato di fare qualcosa di buono come ho chiesto in settimana. Si sono visti movimenti buoni, abbiamo messo in difficoltà la Sampdoria nei primi minuti costringendoli a cambiare sistema di gioco. Ho visto un atteggiamento ottimo, i ragazzi hanno voluto questa vittoria in un campo difficile, vale doppio, siamo molto contenti.

Balotelli è stato fantastico, ha mantenuto le promesse. Si è sacrificato per la squadra, ci può dare tanto, anche Bacca si è sacrificato tanto, hanno fatto tanto lavoro per la squadra. I cambi sono stati importanti, poter contare su una rosa completa è di fondamentele importanza.

Il trequartista per me deve garantire superiorità numerica a centrocampo, non rimanere fisso nella stessa posizione, non voglio dare obblighi di posizione, voglio un calcio che si basi su principi.

Voglio ringraziare i lpresidente per l'opportunità che mi ha dato e tutto il settore giovanile con cui ho lavorato. Mihajlovic è un signore, ha sempre mantenuto un equilibrio. L'obiettivo più semplice che ho chiesto era la reazione alla palla persa e lo hanno fatto anche se non per tutta la partita, hanno trovato le soluzioni provate in settimana. Faremo il meglio per migliorare di partita in partita."

I rossoneri affronteranno il Carpi nel prossimo turno infrasettimanale di campionato.