Obiettivo ripartire, dopo la sconfitta di Udine e le scorie negative di una settimana fatta di parole e polemiche, nella quale il Napoli di Maurizio Sarri ha provato ad archiviare la débàcle friulana nell'intento di ripartire prontamente. Gara tutt'altro che facile quella che si pone davanti agli azzurri, feriti nell'animo e nel l'orgoglio, oltre che decimati dalle decisioni del giudice sportivo. 

Le assenze, tuttavia, non dovranno rappresentare un alibi contro un Verona che arriva a Fuorigrotta con la voglia di giocarsi le residue speranze di salvezza dopo l'importantissima vittoria ottenuta a Bologna. Pesanti, oltremodo, le quattro defezioni che terranno lontani dal terreno di gioco Higuain, Mertens, Koulibaly e, probabilmente Reina. Non solo, mancherà anche il condottiero di una stagione intera, vuoto non meno leggero di quelli che il Napoli avrà in campo: girarsi verso la panchina senza avere il sostegno morale e fisico, attraverso urla e dettami del Maestro, non sarà affatto facile per tutti. 

Di contro un Hellas Verona che, dopo le ultime prestazioni positive, è tornato a sperare nella salvezza. Delneri ha provato a vestirsi da pompiere nel tentativo di smorzare le polemiche riguardo l'ennesima esclusione di Luca Toni, mascherando la non convocazione del centravanti come una semplice scelta tecnica. Non è così, è chiaro che le incomprensioni tra i due abbiano condizionato il rapporto, ma l'allenatore mantiene il punto nell'intento di conservare e preservare l'unità del gruppo intero. "A Napoli per fare la nostra partita", ha sentenziato in conferenza: una voglia di prendere per mano il proprio destino e provare a ribaltare una sorte già ampiamente scritta da tempo. 

Higuain esulta dopo il gol del raddoppio a Verona. Source: Goal.com
Higuain esulta dopo il gol del raddoppio a Verona. Source: Goal.com

Le ultime dai campi

Sarri deve rinunciare agli squalificati Higuain, Mertens e Koulibaly: al loro posto Gabbiadini e Chiriches. In dubbio, dopo la settimana di lavoro differenziato, Reina: pronto al riscatto Gabriel, dopo la prestazione in chiaroscuro di Udine. In dubbio anche Ghoulam, con Strinic che si propone per un posto da titolare. Confermato il centrocampo con Jorginho, Allan e Hamsik, con Callejon e Insigne esterni d'attacco. 

Delneri non avrà a disposizione Helander: al suo posto Bianchetti, che farà coppia con Samir (autore del gol vittoria a Bologna). Gomez e Wszolek sugli esterni ai lati di Ionita, promesso sposo agli azzurri, e Marrone. Rebic con Pazzini di punta. Davanti a Gollini, i terzini saranno Albertazzi e Pisano. 

Probabili formazioni 

Napoli (4-3-3) - Gabriel; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne. All. Calzona 

Hellas Verona (4-2-3-1) - Gollini; Pisano, Bianchetti, Samir, Albertazzi; Ionita, Marrone; Wszolek, Gomez, Rebic; Pazzini. All. Delneri