Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

22:40 Il Napoli tiene il ritmo della Juventus e si tiene a debita distanza, il Palermo perde, non facendo molto in attacco, ma è ancora fuori dalla zona retrocessione, distante un punto. 

22:36 FINISCE LA PARTITA!! IL NAPOLI SBANCA PALERMO CON LA RETE DECIDIVA DI HIGUAIN SU CALCIO DI RIGORE

94' Ammonito David Lopez per aver perso tempo nella rimessa laterale.

91' Entra Trajkovski per Quaison.

91' 4 minuti di recupero!

90' Cross di Mertens per Higuain, anticipa Andelkovic.

88' Spazio per El Kaddouri, esce Insigne.

84' Ammonito Quaison per un fallo duro su Mertens.

81' INSIGNE! Spreca il regalo di Jajalo, il napoletano non vede Higuain e tira da fuori, palla alta. Intanto esce Hiljeamrk per Balogh.

77' MERTENS! Che triangolo con Higuain, che serve col pallonetto il belga sulla sinistra che tira al volo, pronta la reazione di Sorrentino che respinge.

75' Ammonito Albiol per fallo su Vazquez, splendida azione di Pezzella sulla sinistra.

75' HIGUAIN! Leggermente defilato sulla destra, l'attaccante argentino tenta il tocco sotto, la palla esce di poco. 

72' Termina la partita di Hamsik, al suo posto David Lopez.

71' Angolo del Palermo, attacca sulla sinistra la squadra di casa con Vazquez che si allarga.

67' PALERMO PERICOLOSO! Con un paio di cross dentro l'area i rosa stanno mettendo in difficoltà il Napoli.

65' Arriva il cambio anche per il Napoli, esce Callejon al posto di Mertens.

63' Resta a terra Vazquez con uno scontro con Koulibaly, l'argentino si rialza.

62' Higuain di sinistro! Su un rimpallo tenta la conclusione al volo, palla a Sorrentino.

60' INSIGNE! Prova l'azione in solitaria, il primo tiro da fuori viene respinto dalla difesa, sulla ribattuta ci prova con il sinistro, palla fuori.

57' DJURDJEVIC! Buona combinazione del serbo con Vazquez sulla sinistra, in area il tiro dell'attaccante viene deviato da Albiol. Reagisce il Palermo.

56' INSIGNE! Grande invenzione di Jorginho che pesca in area Insigne con un pallonetto a scavalcare la difesa.

54' Su angolo del Napoli rimangono a terra due giocatori rosanero, si tratta di Andelkovic e Vazquez, che si rialzano puntualmente.

53' Primo cambio del Palermo, entra Djurdjevic al posto di Gilardino.

52' Fallo di Chochev su Hysaj in ritardo, ammonito il bulgaro.

50' NAPOLI PERICOLOSO! Cross di Insigne da sinistra, Callejon la rimette in mezzo per Higuain, iltiro viene deviato da Andelkovic.

48' Higuain prova il tiro da posizione defilata, Sorrentino blocca in due tempi ma era veramente difficile visto il poco spazio.

47' Lancio di Hiljeamrk per Vazquez, interviene Reina uscendo con i tempi giusti.

21:46 SI RIPARTE!

21:32 FINE PRIMO TEMPO! NAPOLI IN VANTAGGIO GRAZIE AL RIGORE, DUBBIO, DI HIGUAIN.

45' Segnalato un minuto di recupero.

43' VAZQUEZ!! L'argentino prova il tiro a giro, si allunga Reina che devia in angolo. Bel contropiede del Palermo.

41' Rimane a terra Quaison dopo uno scontro aereo con Ghoulam, si rialza dopo un poco lo svedese di origini ghanesi.

38' Fuorigioco di Gilardino su cross di Struna, ci stava arrivando l'attaccante del Palermo.

37' Il Palermo prova a ripartire con i lanci lunghi dalla difesa, ma Gilardino è solo con la difesa ben organizzata del Napoli.

33' Continua il possesso palla degli azzurri, il Palermo torna dietro ad aspettare un possibile errore degli avversari.

28' HILJEMARK!! Contropiede rosanero con Vazquez che mette in mezzo, la prende lo svedese che stoppa ma perde troppo tempo, il tiro viene deviatoda Koulybali.

26' Reagisce il Palermo con Vazquez che si procura un fallo, si affaccia in avanti la squadra di casa.

25' Callejon dentro l'area cerca il cross, Insigne sbaglia il controllo di petto, interviene Sorrentino.

23' HIGUAIN!!! NON SBAGLIA E SPIAZZA SORRENTINO PER IL VANTAGGIO DEL NAPOLI!!

22' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Rocchi aveva avvisato e ora fischia la massima punizione per il Napoli a causa della trattenuta di Andelkovic su Albiol su calcio d'angolo.

18' Rimane a terra Andelkovic, colpito al mento da un tiro di Hamsik, si rialza dopo una manciata di secondi.

17' Higuain ci prova da lontanissimo, palla che finisce ampiamente alta.

14' NAPOLI PERICOLOSO! Ennesimo cross da sinistra di Insigne, ci arriva Callejon che la rimette in mezzo, in affanno la difesa rosanero respinge.

12' La palla attraversa tutta l'area pericolosamente!! Rocchi decide per la rimessa dal fondo.

12' Struna regala un angolo al Napoli tentando di dare la palla a Sorrentino di testa, ma è inpreciso.

9' Il Napoli non lascia giocare il Palermo che fatica ad uscire dalla propria metà campo.

7' Fischiato un offside a Insigne sul lancio di Hamsik, posizione di fuorigioco corretta segnalata dal guardalinee di Rocchi.

4' Ce la fa il capitano del Palermo, che aveva preso un colpo alla testa nell'azione precedente.

4' Apprensione per Sorrentino che si accascia a terra chiedendo l'intervento dei medici.

2' INSIGNE! Grande azione del Napoli che arriva sul fondo con Allan, il brasiliano mette in mezzo, interviene Sorrentino, Insigne tenta il tiro rubandogli il pallone, ma lo stesso portiere devia in angolo.

1' Subito aggressivo il Napoli con Insigne che tenta il tiro da fuori, palla fuori.

E' INIZIATA! 

20:43 Le squadre entrano in campo con un timido sostegno da parte dei padroni di casa. Al contrario, i tifosi napoletani sono arrivati in buon numero in Sicilia e si fanno, decisamente, sentire.

20:35 Il pubblico di Palermo risente delle varie vicende accadute durante l'anno in casa rosanero, lo stadio è per metà vuoto.

19:45 ECCO LE FORMAZIONI UFFICIALI 

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 23 Struna, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic, 97 Pezzella; 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 18 Chochev; 20 Vazquez, 21 Quaison; 11 Gilardino.

NAPOLI: 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik (cap.); 7 Callejon, 9 Higuain, 24 Insigne.

Buonasera cari amici e lettori di Vavel Italia, è Francesco Anastasi che vi dà il benvenuto alla diretta scritta, live ed di Palermo - Napoli, posticipo della ventinovesima giornata. La sfida del "Barbera" chiuderà il turno di Serie A insieme alla sfida di Roma fra Lazio e Atalanta. Quella di Palermo, sarà un match fondamentale per entrambe le squadre, la partita potrebbe diventare un crocevia sia per Sarri che per Novellino. 

Il Palermo, in questa settimana, ha subìto un altro stravolgimento tecnico, stavolta è stato Giuseppe Iachini a dare le dimissioni per incomprensioni con Zamparini. Il patron friuliano ha chiamato una vecchia conoscenza, un allenatore che aveva già avuto al Venezia, Walter Alfredo Novellino. Il tecnico campano non è stato mai esonerato dal vulcanico presidente e con il suo entusiasmo è pronto a fare un'impresa con i siciliani cercando di portare i rosanero alla salvezza mantenendo il suo primato speciale. 

Il Napoli ha l'obbligo di vincere per non perdere il treno dello scudetto, venerdì la Juventus ha vinto ancora e, attualmente, i bianconeri sono avanti di 6 punti. Perciò gli azzurri non possono lasciare ancora punti alla squadra di Allegri, devono tenersi in scia per poter effettuare un sorpasso in caso di passo falso della capolista. 

Le probabili formazioni

Mister Novellino ha a disposizione tutta la squadre eccetto gli infortunati Lazaar e Goldaniga, neanche convocati. Per cercare di far risultato in una partita sulla carta proibitiva, il tecnico campano opterà per uno schema più offensivo. Il neo allenatore rosanero riporta la difesa a 4 dopo la linea a 3 usata da Iachini. Davanti a Sorrentino potrebbe fare il suo esordio Tiago Cionek, difensore preso dal Modena dove era allenato proprio da Novellino. Il difensore della nazionale polacca sarà accanto a Gonzalez con il ballottaggio fra Struna e Rispoli sulla fascia destra e Pezzella a sinistra. I maggiori dubbi sono a centrocampo, infatti, si potrebbe vedere un Palermo sia con una linea a 3 che a 2. Nel primo caso ci saranno Hiljemark, Jajalo e Chochev, mentre con un centrocampo a 2 saranno lo svedese e il croato a stare in mezzo. In attacco ci saranno Quaison, che ritrova il posto da titolare, Vazquez e Gilardino. In caso di 4-2-3-1 possibile posto da titolare anche per Trajkovski. Quest'ultima formazione è la più probabile per maggiore equilibrio e per cercare di avere più uomini ad attaccare l'area di rigore avversaria. 

4-2-3-1: Sorrentino; Struna, Cionek, Gonzalez, Pezzella; Hiljemark, Jajalo; Trajkovski, Vazquez, Quaison; Gilardino.

Maurizio Sarri conosce il pericolo dell'incertezza tattica degli avversari. Il tecnico toscano non sottovaluta il Palermo e chiede concentrazione ai suoi uomini. Il modulo rimarrà invariato, il 4-3-3 è diventata una certezza di questo Napoli formato scudetto. Perciò davanti a Reina agiranno Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. In mezzo dovrebbe tornare dal primo minuto Allan, con David Lopez pronto a prendere il posto del brasiliano a gara in corsa, affiancando Jorginho e Hamsik, bestia nera dei rosanero. In attacco il tridente inamovibile formato da Callejon e Insigne a sostegno del capocannoniere del campionato, Gonzalo Higuain. 

4-3-3: Reina; Hysaj, R. Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne.

I precedenti

Palermo - Napoli è stata sempre una sfida divertente, con tanti gol e colpi di scena. A partire dalla scorsa stagione, quando il miglior Palermo della stagione battè per 3-1 un Napoli che lottava per un posto in Champions. Andarono in gol Lazaar, Vazquez e Rigoni. Mentre Gabbiadini firmò la rete della bandiera. Nel corso degli ultimi anni i partenopei hanno sempre portato il bottino pieno con grandi prestazioni, lo 0-3 di tre anni fa alla prima giornata di campionato che portò i rosanero alla retrocessione fu una batosta con gol di Hamsik, Maggio e Cavani. I tifosi rosa, però, conservano anche ricordi dolci di questa sfida. Non dimenticheranno mai il 2-1 con doppietta di Giovanni Tedesco in rimonta nella stagione 2009/2010. In Serie B, nell'anno della promozione storica della stagione 2003/2004, i rosanero schiantarono i campani per 4-0 con reti di Ferri in mezza rovesciata, Zauli in pallonetto da fuori area e doppietta dell'allora capocannoniere della B, Luca Toni. All'andata, al San Paolo, Higuain e Mertens stesero i rosanero con un secco 2-0 per la squadra di casa.