Tra salvezza e scudetto: Palermo-Napoli, uno dei due posticipi della decima giornata di ritorno del campionato di Serie A, potrebbe anche essere semplificato così, con i siciliani a caccia di punti importantissimi per la permanenza nella massima serie ed i partenopei che vogliono rispondere alla vittoria della Juventus nell'anticipo del venerdì. Mentalità, condizione psico-fisica e obiettivi diametralmente opposti nei due rititi, con i rosanero che arriveranno alla gara dopo la tempesta Iachini-Zamparini che ha tenuto banco nel capoluogo siculo per tutta la settimana. Sulla panchina dei padroni di casa ci sarà Walter Novellino, ex di giornata chiamato all'impresa di tranquillizzare la piazza e provare a salvare il Palermo.
Otto giorni invece tranquilli per Sarri, quasi ideali nell'avvicinamento alla gara: dopo la vittoria contro il Chievo, due giorni di riposo prima di ri-tuffarsi (ed è proprio le mot juste, visto che a Castel Volturno i giocatori si sono divertiti così) nel campionato preparando nel miglior modo possibile la trasferta del Barbera. Viaggio non sempre del tutto agevole per i partenopei, che lo scorso anno lasciarono a Iachini ed i suoi i tre punti. Napoli che, tuttavia, quest'anno arriverà al match con tutt'altra convinzione e voglia di imporsi nell'intento di continuare la marcia alle spalle della Juventus e congelare il secondo posto nel caso di passo falso di Roma e Fiorentina.
Le ultime dai campi
Palermo - Difficile prevedere come giocherà Novellino, arrivato in Sicilia soltanto nelle ultime ore. Probabile che l'ex tecnico azzurro si affidi ad un modulo che i calciatori già abbiano conosciuto a menadito nelle precedenti gestioni, prima di entrare nei meccanismi di gioco dalla prossima settimana. Davanti a Sorrentino potrebbe esserci una linea a quattro, marchio di fabbrica di Novellino, composta da Vitiello, Gonzalez, Cionek e Pezzella. Davanti alla difesa Jajalo ed Hiljemark, con Trajkovski e Quaison che agiranno sugli esterni con compiti prettamente difensivi. Vazquez, come al solito, spalla per Gilardino di punta.
Napoli - Tutti a disposizione di mister Sarri, che dovrebbe cambiare due uomini rispetto alla vittoria di sabato contro il Chievo. Tornano, dal primo minuto, sia Albiol al centro della difesa dopo aver scontato un turno di squalifica, che Allan in mediana. Con loro il solito undici composto da Reina tra i pali, Hysaj e Ghoulam sugli esterni, Koulibaly centrale. Hamsik e Jorginho a centrocampo, con Insigne e Callejon ad accompagnare Higuain davanti, che decise all'andata prima del raddoppio di Mertens.
Probabili formazioni
Palermo (4-2-3-1) - Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Cionek, Pezzella; Jajalo, Hiljemark; Trajkovski, Vazquez, Quaison; Gilardino. All.: Walter Novellino.
Napoli (4-3-3) - Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Insigne, Higuain. All.: Maurizio Sarri.