Imperativo vincere. Dopo tre partite senza successo Maurizio Sarri affronta il Chievo Verona con il sogno di raggiungere nuovamente il primato e di scacciare il tentativo di rimonta della Roma di Luciano Spalletti. Al San Paolo, nel terzo anticipo della nona giornata di Serie A, il Napoli va a caccia della vittoria perduta dalla sfida contro il Carpi: archiviare un febbraio negativo, ma solo in termini di risultati, è condizione fondamentale per i partenopei che scenderanno stasera sul terreno di gioco. Al cospetto degli azzurri, però, una formazione che in Campania si è sempre esaltata, mettendo spesso lo sgambetto ai partenopei (ultima in ordine cronologico la sfida della scorsa stagione). 

Da un ciclo ad un altro - Higuain e compagni tornano davanti al pubblico amico per mettersi alle spalle il ciclo di gare terribile contro Juventus, Milan e Fiorentina (in mezzo anche l'eliminazione contro il Villarreal), guardando a quello contro Chievo, per l'appunto, Palermo, Genoa, Udinese ed Hellas con rinnovata fiducia e speranza di recuperare il terreno fin qui perduto in classifica dalla Juventus. Giocare una volta a settimana, in questo momento della stagione dove la squadra era in leggera difficoltà psico-fisica, potrebbe risultare decisiva per il recupero delle energie e per focalizzarsi solo ed esclusivamente sull'obiettivo campionato (secondo posto in primis). 

La ciliegina sulla torta - Di contro un Chievo che cerca il secondo successo di seguito dopo la vittoria ottenuta in casa contro il Genoa. Clivensi quasi salvi, con Maran che però ha chiesto un ultimo sforzo per togliersi ulteriori soddisfazioni dopo una stagione più che positiva. Atteggiamento giusto quello dei veronesi soprattutto in trasferta, dove hanno ottenuto fin qui cinque successi, al pari di squadre molto più blasonate. Il tecnico ha chiesto una prova di carattere e motivazione: una ciliegina sulla torta stagionale. 

Le ultime dai campi

Napoli - Sarri deve rinunciare ad Albiol per squalifica, sostituendolo ovviamente con Vlad Chiriches al centro della difesa in coppia con Koulibaly. Hysaj e Ghoulam confermati sugli esterni, mentre a centrocampo capitan Hamsik dovrebbe agire con Jorginho ed uno tra Allan e David Lopez. Altro dubbio in attacco dove con Callejon e Higuain dovrebbe giocare Insigne, sempre favorito su Mertens.

Chievo Verona Maran deve fare a meno di Gobbi, squalificato, e degli infortunati Gamberini, Izco e Inglese. Davanti a Bizzarri, quindi, linea a quattro composta da Dainelli e Cesar centralmente, mentre Cacciatore e Frey saranno gli esterni. Radovanovic, Castro e Rigoni (Hetemaj) nel tridente di centrocampo, con Birsa a fare da raccordo tra i due reparti offensivi. Mpoku o Meggiorini al fianco di Pellissier. 

Probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. All. Sarri


 
Chievo Verona (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Frey; Rigoni (Hetemaj), Radovanovic, Castro; Birsa; Mpoku (Meggiorini), Pellissier . All. Maran