Finisce come a Torino contro la Juventus. Il Napoli perde 1-0 con un gol nel finale (82') l'andata dei sedicesimi di Europa League contro il Villarreal, stavolta condannato da una punizione perfetta di Denis Suarez, prodotto della cantera del Barcellona, susseguita per via di un fallo evitabile di Mirko Valdifiori al limite dell'area che ha fatto sì che la squadra di Marcelino portasse a casa la vittoria a casa dopo una partita di grande equilibrio e giocata perlopiù di rimessa, dove attendeva e ripartiva in contropiede.
Il primo ko europeo del Napoli non ha frena di certo le ambizioni europee del tecnico napoletano, Maurizio Sarri: "Possiamo ribaltare il risultato – ha dichiarato l’allenatore azzurro al termine dell’1-0 contro il Villarreal - Al San Paolo, con il sostegno dei nostri tifosi, potremo centrare la qualificazione".
Sulla partita invece: "Buona gara in un campo difficilissimo, persa per un episodio. Mi è sembrato che ci fosse un rigore per noi. Agli avversari abbiamo concesso poco. Purtroppo, in questo periodo, gli episodi ci sono sfavorevoli. Ma accettiamo il risultato e andiamo avanti".
Problemi realizzativi nelle ultime due sortite: "Dovrei essere preoccupato da una squadra che ha finora fatto 78 gol? Mi sembra una bestemmia – ha continuato Sarri - Credo sia impossibile continuare al ritmo che abbiamo avuto: se il periodo dura due partite contro squadre come Juve e Villarreal, mi sembra normale. Gli undici di questa sera? Rifarei tutte le scelte di formazione".
Al Napoli è stato negato un penalty quando ancora si era sullo 0-0 per fallo di mano di Suarez sul cross di Callejon: "Soriano aumenta il volume del suo corpo con il braccio, brucia quando non ti danno questi rigori. È un episodio che ci può stare in una direzione di gara che mi è sembrata davvero scadente".