"Il Carpi F.C. 1909 cominuca l'acquisizione a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2016 da SSC Napoli del diritto alle prestazioni sportive di Jonathan De Guzman". Questo è l'annuncio ufficiale del club emiliano. Castori può così contare su un importante rinforzo.
De Guzman - 26 anni, di nazionalità olandese, ma nato in Canada da padre filippino e da madre giamaicana - è il giocatore che può fare al caso del Carpi: oltre alle indiscusse qualità tecniche, è dotato di un'ottima e innata versatilità. A centrocampo, infatti, può rivestire diversi ruoli: regista, mezzala, trequartista e anche esterno. Non a caso a Napoli ha sostituito in più di una occasione sia Hamsik che Inler. Inoltre ha caratura internazionale, viste le sue importanti esperienze al Feyenoord, club dove è cresciuto calcisticamente, al Maiorca, al Villarreal e allo Swansea. L'anno scorso ha disputato una buona stagione in maglia azzurra, con la quale ha collezionato un totale di 36 presenze e 7 reti tra Serie A e coppe. Indimenticabili la rete al Genoa siglata al 95' alla prima giornata di campionato e, soprattutto, la tripletta rifilata agli svizzeri dello Young Boys in Europa League a inizio novembre 2014.
Mentre con l'Olanda ha partecipato agli ultimi mondiali in Brasile, conquistando il bronzo.
Tuttavia, da quest'estate il giocatore, in rotta con la società e poco considerato dal nuovo allentaore partenopeo Maurizio Sarri, è sempre rimasto ai margini della rosa e non ha disputato una gara ufficiale. A fine agosto era stato vicino agli inglesi del Bournemouth, ma poi la trattativa è saltata.
Ora cerca riscatto in terra emiliana con la maglia biancorossa.