Tutto su Herrera. Il Napoli sembra aver sciolto le riserve ed ha scelto il suo centrocampista: tutte le attenzioni di Giuntoli e De Laurentiis si sono spostate, dopo i primi giorni di trattative a gennaio per Andrè Gomes del Valencia, sul messicano del Porto. E' dunque la mezzala classe 1990 di Tijuana il candidato numero uno a rinforzare la mediana partenopea, sostituto ideale sia per dare fiato ad Allan, che all'occorrenza ad Hamsik, senza far rimpiangere le assenze del brasiliano e dello slovacco come è stato in alcune occasioni. 

Scelta avallata anche da Sarri, che vede nel mediano ex Pachuco l'elemento con le caratteristiche giuste per completare il reparto di centrocampo. Sarà dura, tuttavia, arrivare ad un accordo con i lusitani del Porto, da sempre bottega cara seppur disposta a cedere. Trattativa difficile, ma non impossibile, con la dirigenza azzurra si è presentata con un'offerta da 15 milioni per sondare il terreno. Offerta ritenuta inadeguata inizialmente dai portoghesi, che hanno rilanciato chiedendo 25 per il centrocampista che stupì il mondo con la maglia del Messico alle Olimpiadi di Londra prima e al Mondiale brasiliano successivamente. 

Napoli che però non si farà trovare impreparato alla richiesta di rilancio ed alzerà la base dell'offerta di qualche milione, inserendo inoltre qualche bonus per far lievitare il prezzo e far vacillare, forse definitivamente, le resistenze avversarie. Del resto il tempo stringe e la necessità di completare l'organico nel più breve tempo possibile è sempre più impellente. Il Porto, dal suo canto, non ha necessità di cedere subito uno dei fiori all'occhiello della campagna acquisti di due anni fa, ma come spesso accade potrebbe privarsi del messicano davanti ad un'offerta congrua, anche se per il momento tentenna. 

Herrera, tre gol nelle ultime quattro presenze con la maglia dei Dragoes, potrebbe riscattarsi all'ombra del Vesuvio, cercando la definitiva consacrazione in campo internazionale in una delle realtà più floride del panorama europeo. La proposta degli azzurri al calciatore sarà di 2.5 milioni per quattro anni: chissà che l'assalto azzurro, in programma in questi giorni con Giuntoli che volerà in Portogallo, non possa dare i frutti sperati, in modo da presentare il talento messicano il prima possibile al pubblico del San Paolo.