16.54 - Con qualche immagine dal Matusa per oggi è tutto, io sono Stefano Fontana e vi ringrazio per aver seguito con noi questa meravigliosa giornata di Serie A. Per tutto il meglio del calcio e dello sport internazionale rimanete sintonizzati su VAVEL Italia. Alla prossima, ciao!
16.50 - Ottima partita di tutto il Napoli: sugli scudi un meraviglioso Higuain e un ritrovato Marek Hamsik. Bene anche Allan e Hysaj. Tutti promossi però gli azzurri al giro di boa. Frosinone che ha retto decentemente un tempo ma è stato letteralmente schiantato nel secondo. Bene Sammarco autore del gol della bandiera, rovinosi i due esterni di difesa Manuel Ciofani e Crivello.
90' - FINISCE QUI LA PARTITA! Il Napoli travolge il Frosinone 5-1 e si aggiudica il titolo simbolico di campione d'inverno: +2 sull'Inter sconfitta a San Siro dal Sassuolo, +3 sulla Fiorentina che è caduta contro la Lazio, in attesa del risultato della Juventus impegnata stasera contro la Sampdoria.
88' - Jorginho lancia Gabbiadini, fermato per offside. Tagliavento clemente decide di non assegnare recupero ad una partita oramai finita da molto.
85' - Gabbiadini triangola con El Kaddouri e calcia di sinistro dai venti metri: ci mette la schiena il solito Diakité.
84' - Squadre che oramai passeggiano, ma le seconde linee del Napoli hanno voglia di mettersi in mostra.
81' - PAOLO SAMMARCO! GOL DELLA BANDIERA DEL FROSINONE, E CHE GOL! Tutto di prima da Soddimo a Ciofani che fa da sponda per Crivello: cross lungo da sinistra arretrato e filtrante al volo di Tonev per Sammarco che in girata fa partire il destro incrociato sul secondo palo. 1-5 al Matusa.
80' - Miracolo di Zappino che si allunga bene sul sinistro a giro di Hysaj, imbucato sulla destra da Mertens.
78' - Frosinone che aspetta solo la fine del match: non pervenuti gli uomini di Stellone nel secondo tempo.
76' - Termina le sostituzioni Sarri, che regala minuti al giovane Chalobah e concede la passerella ad un grande Marek Hamsik.
74' - Secondo cambio nel Napoli: fuori Callejon, dentro El Kaddouri.
71' - MANOLO GABBIADINI! POKERISSIMO NAPOLI CON UN CAPOLAVORO DI MANOLO GABBIADINI! CHE EUROGOL, OGNI VOLTA CHE ENTRA SEGNA GABBIADINI! Grande tocco di Callejon che serve Gabbiadini sulla trequarti: sinistro a giro da fermo che letteralmente toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali. Che meraviglia di Gabbiadini, 5-0 Napoli, schiantato il Matusa.
70' - Napoli che comunque non rinuncia ad attaccare: punizione guadagnata sulla sinistra da Gabbiadini.
66' - Terzo cambio di Stellone, Danilo Soddimo prende il posto di Dionisi.
64' - Standing ovation dei duemila tifosi ospiti per Gonzalo Higuain, sostituito da Manolo Gabbiadini. Vediamo se l'ex-Sampdoria saprà sfruttare l'occasione concessagli da Maurizio Sarri.
60' - Chibsah rileva Kragl per un Frosinone che oramai non ha nulla da chiedere alla partita.
59' - HIGUAIIIIIN! GONZALO HIGUAIN! DOPPIETTA! ESPLODE IL NAPOLI, 4-0! CHE GOL DEL PIPITA, CHE GOL! Higuain prende palla sulla trequarti, passa di forza in mezzo a due al limite e spostandosi la palla sul sinistro aggira Blanchard e Zappino in uscita, appoggiando solo col sinistro a porta vuota. Il Napoli ammazza la partita in due minuti!
58' - MAREEEEEEEEEEEEK HAMSIIIIIIIIIK! GOL DEL NAPOLI, 3-0! Progressione micidiale dello sloveno sulla trequarti, movimento in diagonale e sinistro chirurgico che si infila accanto al palo alla destra di Zappino.
56' - Primo cambio per Stellone: il bulgaro Aleksandar Tonev sostituisce Luca Paganini. 4-3-3 per il Frosinone ora, con Kragl che arretra a centrocampo, Tonev e Dionisi ai due lati di Daniel Ciofani.
55' - Ancora Dionisi che sfrutta un errore in disimpegno di Koulibaly per recuperare palla e puntare la porta. Rientra Strinic che nello spalla-spalla finisce giù. Tagliavento fischia fallo in attacco, decisione onestamente rivedibile.
54' - Dionisi scatta alle spalle di Koulibaly e mette dentro con il pallonetto, ma il gioco era fermo per offside.
52' - Punizione battuta da Kragl, calciata non bene. Rimessa dal fondo.
51' - Ammonito Hysaj che si intreccia in mezzo a due in disimpegno e finisce con l'entrare in ritardo sullo sveltissimo Kragl.
50' - Ottima ripartenza di Allan e Hamsik, sfavorito poi il brasiliano da un rimpallo con Diakité.
47' - Higuain leggermente egoista qui, non serve Mertens libero a sinistra ma prova la conclusione dalla distanza: in curva.
46' - Subito spazio per Mertens, ma il tentativo di triangolo al limite con Higuain è fermato da Blanchard.
46' - Si riparte! Napoli in divisa azzurra con pantaloncini bianchi, Frosinone con completo giallo.
16.03 - Tagliavento in campo con gli stessi 22 del primo tempo.
16.00 - Si stanno scaldando le due panchine, ma nessuno sembra destinato ad entrare già dal quarantaseiesimo minuto di gioco.
15.56 - Un solo gol per ora nelle altre quattro sfide del pomeriggio: Franco Vazquez ha mandato avanti il suo Palermo a Verona contro l'Hellas.
15.50 - Ottima prima frazione del Napoli che a 45 minuti dalla fine del girone di andata è virtualmente campione d'inverno. Straripante Gonzalo Higuain, molto vispi anche Dries Mertens e José Callejon. Sottotono invece Jorginho e Strinic. Ospiti leggermente rinunciatari, con Manuel Ciofani in continua difficoltà sulla fascia destra, Zappino e Crivello hanno parte della colpa rispettivamente per il primo e per il secondo gol subito.
45+1' - Finisce qui il primo tempo!
45' - Un minuto di recupero. Ultima azione del primo tempo sarà un corner per il Frosinone.
43' - Higuain con un gran tocco al limite a liberarsi di Sammarco: Blanchard gli respinge il sinistro in girata.
42' - Kragl! Buona occasione del tedesco che lascia partire il sinistro dalla distanza: leggermente alto, ma molto potente.
41' - Ottimo uso del corpo della coppia Dionisi-Ciofani che riesce a tenere su la palla e a guadagnare rimessa nella metà campo ospite.
40' - Koulibaly! Che chiusura! Cambio di gioco meraviglioso di Crivello che imbuca Paganini in area: Koulibaly anticipa tutti in spaccata e mette sul fondo, ma il gioco era fermo per gamba tesa dell'esterno del Frosinone.
39' - Altra giocata di Mertens che vela il passaggio di Hamsik per liberare Higuain, anticipato bene da Diakité.
37' - Calcio champagne per il Napoli: clamoroso passaggio di tacco di Mertens per Higuain che va via in palleggio a Gucher a metà campo. Messo giù, non arriva il fischio di Tagliavento.
36' - Azione solitaria anche di Mertens: slalom e destro debole da fuori, blocca Zappino.
34' - Bella progressione centrale di Sammarco che fa trenta metri palla al piede e prova la conclusione dai venticinque metri: tocca Koulibaly, blocca Pepe Reina.
32' - Ottima chiusura di Strinic sullo scatto di Paganini.
31' - Blanchard col gomito alto su Callejon, ammonito.
30' - GONZALOOOOOOOOOOO HIGUAIIIIIN! DICIASSETTESIMO GOL DEL PIPITA! Trasformazione forte, bassa e centrale, Zappino non può nulla.
29' - RIGORE PER IL NAPOLI! Higuain in slalom steso da Crivello sulla sinistra, Tagliavento non ha dubbi e assegna la massima punizione.
28' - Non pochi problemi per i difensori dal Frosinone col sole di fronte: qui Ciofani buca completamente di testa su cross di Jorginho e per poco non fa un pasticcio.
27' - Mertens ancora fa secco Ciofani e mette in mezzo: Higuain controlla male e Diakité svirgola in corner.
26' - Accenna una pressione alta ora il Frosinone sul possesso del Napoli.
23' - Higuain! Mertens stoppa un gran pallone e imbuca in profondità il Pipita che rientra sul destro con una gran finta e cerca l'angolino basso sul secondo palo: ben posizionato Crivello che eanticipa anche il suo stesso portiere e respinge.
20' - Dionisi randella Jorginho da dietro sulla trequarti, ammonito.
19' - GOOOOOOL! GOOOOOL! NAPOLI IN VANTAGGIOO! RAUL ALBIOOOOOL! Angolo battuto lunghissimo da sinistra, palla che sorvola l'area piccola, con Zappino che esce ma non interviene, forse accecato dal sole: dietro tutti sbuca Albiol che da due passi deve solo metterla dentro.
18' - Doppia chiusura di Diakité che respinge prima il destro di Mertens che rientrava da sinistra, poi la botta dal limite di Allan che aveva scippato un pigro Gucher in uscita. Corne.
16' - Va Dries Mertens, barriera piena.
15' - Stop sbagliato da Diakité al limite della propria area, Higuain gli scippa la palla e la sposta all'ultimo prima che il francese rientri: fallo netto e punizione da posizione ottima. 21 metri dalla porta di Zappino, Mertens e Allan sul pallone.
14' - Cerca l'intuizione Mertens sul movimento di Higuain: passaggio in verticale leggermente sfasato, esce bene Zappino.
13' - Bella l'atmosfera al Matusa in questo frangente: il sole illumina una buona metà del terreno di gioco e in tutto lo stadio risuonano i cori delle due curve.
11' - Paganini riparte veloce, Jorginho arriva in leggero ritardo e lo mette giù. Punizione per i ciociari.
10' - Buona accelerazione di Mertens sulla sinsitra: traversone dal fondo chiuso da Diakité, corner. Il Frosinone si dispone a uomo in area e Zappino in uscita blocca il traversone in mezzo alla mischia.
7' - Brivido per il Frosinone, con un rimpallo beffardo che scavalca Zappino in uscita e rimbalza lento ma velenoso: bravo il portiere di riserva a smanacciare in angolo senza rischiare.
6' - Jorginho con lo scavetto da posizione centrale a cercare Higuain, bravissimo Blanchard a sfruttare la sua posizione.
5' - Allan filtrante dentro sulla destra per Callejon che la mette tesa dal fondo: cross troppo alto e forte, nessuno può toccarlo.
4' - Daniel Ciofani! Grande inzuccata sul primo palo, poco angolata ma molto potente. Blocca Reina.
4' - Primo corner per il Frosinone dalla sinistra, sale un numeroso plotone gialloblu.
2' - Si versano subito avanti gli ospiti, con Mertens che cerca una palla dalla trequarti, letta bene dalla difesa.
1' - Partita speciale per i due allenatori: Maurizio Sarri oggi compie 57 anni, mentre Roberto Stellone affronta la squadra per cui ha giocato per ben quattro anni e che ha rappresentato anche come capitano in Serie B.
1' - Fischia Tagliavento, inizia il match!
15.00 - Scambio di gagliardetti e sorteggio tra i capitani Marek Hamsik e Robert Gucher.
14.59 - Squadre in campo ed inno della Serie A che risuona forte al Matusa, dove sono presenti duemila tifosi campani in trasferta.
14.52 - Riscaldamento terminato, meno di dieci minuti al via!
14.44 - Il direttore di gara oggi sarà Paolo Tagliavento. Guardalinee Di Luca e Ranghetti, assistenti di porta saranno Celi e Chiffi. Quarto uomo Giallatini.
14.38 - Solo due precedenti tra Frosinone e Napoli, risalenti alla Serie B 2015/2016.
14.36 - Tempo di riscaldamento al Matusa!
14.28 - Mezz'0ra al kick-off: a Frosinone è la quiete prima della tempesta...
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Jorginho, Allan, Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens. All. Sarri
14.26 - Qualche ribaltone anche per Maurizio Sarri che non lascia fuori due "titolarissimi" come Ghoulam e Insigne: campo per Dries Mertens e Ivan Strinic.
Frosinone (4-4-2): Zappino; M.Ciofani, Diakitè, Blanchard, Crivello; Paganini, Sammarco, Gucher, Kragl; D.Ciofani; Dionisi. All. Stellone
14.21 - Tante le sorprese rispetto alla vigilia per il Frosinone: Zappino tra i pali, Blanchard e non Ajeti al centro della difesa con Diakité. Centrocampo rivoluzionato rispetto alle previsioni: assieme a Sammarco scende in campo l'austriaco Robert Gucher. Sulle fasce Oliver Kragl, neo-acquisto del mercato invernale, e Luca Paganini.
14.18 - Andiamo a vedere subito le formazioni ufficiali!
14.11 - Nel frattempo continuano a faticare le squadre del gruppo di testa: dopo il crollo casalingo della Fiorentina e il deludentissimo pareggio della Roma di ieri, anche l'Inter è bloccata sullo zero a zero dal Sassuolo a dieci minuti dalla fine dell'anticipo domenicale.
14.10 - Eccoci in diretta dallo Stadio Matusa: tra cinquanta minuti sarà Frosinone-Napoli!
Buongiorno a tutti e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la Serie A 2015/16 su Vavel Italia. Diciannovesima giornata, io sono Stefano Fontana e vi racconterò in diretta dallo Stadio Matusa Frosinone-Napoli!
Quasi testa-coda in quest'ultima giornata del girone di andata: i partenopei sono secondi a trentotto punti, -1 dall'Inter capolista. I ciociari terzultimi a quota 17, schiacciati in tre punti tra Genoa e Carpi.
Il momento delle due squadre
Il Frosinone di Stellone arriva al match dopo il pareggio (2-2) esterno col Sassuolo, che ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive (al Matusa contro Milan e Chievo, più la trasferta di Palermo).
Allargando il discorso, sono solo otto i punti raccolti nelle ultime dieci partite, frutto di due vittorie e altrettanti pareggi. Tredici i gol fatti, ventisei quelli subiti, con Dionisi capocannoniere di squadra a quota 6 reti.
Diverso il discorso per Maurizio Sarri ed il suo Napoli: le due vittorie contro Torino (2-1) e Atalanta (1-3) sono la sesta e la settima nelle ultime dieci di campionato, e oggi c'è anche la ghiotta chance di mettere la freccia e passare la Fiorentina.
Due pareggi ed una sconfitta (3-2 a Bologna) completano il quadro dei 23 punti raccolti in questo periodo, con quindici gol segnati e soli sei subiti, di cui tre appunto nella partita del Dall'Ara, una delle poche note stonate della stagione.
Le ultime dal campo
Tre le assenze per Roberto Stellone ci sono lo squalificato Pavlovic si aggiunge agli infortunati Aleandro Rosi e Massimiliano Carlini. É a disposizione Danilo Soddimo, che prenderà posto a sinistra nel classico 4-4-2 dei laziali.
Tonev a destra, Paolo Sammarco e Raman Chibsah a completare la mediana. Davanti tandem titolare Daniel Ciofani-Federico Dionisi. A proteggere Nicola Leali linea a quattro con Manuel Ciofani e Crivello sulle fasce, Modibo Diakitè e l'albanese Ajeti nel mezzo.
Infermieria deserta per Sarri che può contare su tutti i suoi effettivi. In campo gli undici fedelissimi: Pepe Reina tra i pali, linea a quattro con la coppia Ghoulam-Hysaj a spingere sulle fasce, Raul Albiol e Kalidou Koulibaly le twin towers al centro.
Centrocampo che vede il solito insostituibile Allan assieme a Jorginho e Marek Hamsik. In avanti il tridente delle meraviglie: Lorenzo Insigne e José Maria Callejon agiranno ai lati di Gonzalo Higuain, col solito Dries Mertens da sfoderare a partita in corso.
Le probabili formazioni
Frosinone (4-4-2): Leali; M.Ciofani, Diakitè, Ajeti, Crivello; Tonev, Sammarco, Chibsah, Soddimo; D.Ciofani; Dionisi. All. Stellone
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, Allan, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. All. Sarri