Al Napoli la classifica sorride e, a quanto pare, pure il mercato. Perché se Zuniga é in uscita, i partenopei avrebbero trovato la soluzione per renderlo anche un buon colpo... in entrata: il colombiano prima andrebbe in prestito secco e gratis per 6 mesi, con ingaggio pagato in parte anche dagli azzurri, poi a Giugno il diritto di riscatto verrebbe esercitato (eventualmente) con il cartellino di uno a scelta tra Adam Masina e Souleymane Diawara, protagonisti dell'ascesa rossoblù con Donadoni.

Se i romagnoli dovessero accettare (al momento si parla solo di prestito e a Giugno una corsia di favore per il Napoli, ma senza contratti), Sarri avrebbe un colpo garantito per fine stagione fra l'altro da lui stesso richiesto e neanche pagato se non con un esubero della rosa che non ha praticamente mai figurato nella stagione in corso.

Ma davvero, chi sono questi due? La domanda é ovvia per i tifosi napoletani che non stanno seguendo la stagione del Bologna. Andiamo per gradi.

Il primo in ordine di preferenza, Masina, é un terzino sinistro marocchino naturalizzato italiano che sta convincendo anche se solo 21enne. Qualità, quantità e velocità che avrebbero addirittura convinto Conte a considerarlo per un'eventuale convocazione a Euro 2016. Sarebbe come ruolo un doppione di Zuniga, ma di tutt'altra età e rendimento.

L'altro, Diawara, é un centrocampista guineano che agisce sulla mediana da titolare ormai fisso a soli 18 anni. Sta stregando tutta la Serie A e qualcuno anche fuori (Premier? Ligue 1?) e il Napoli potrebbe avere una certezza che andrebbe anche ad abbassare l'età media della rosa (ulteriormente). Poco da dire, palloni recuperati tanti e un'esperienza invidiabilissima al Bologna: come ruolo sarebbe diverso da Zuniga ma resterebbe un ottimo colpo anche per un ingaggio non troppo alto.

L'altro grande obiettivo per il Napoli é Maksimovic del Torino; riuscendo a prendere quest'ultimo e il sopracitato Masina, i partenopei avrebbero una difesa con due centrali 24enni (Koulibaly-Maksimovic) e due terzini 21enni (Hysaj-Masina); un occhio anche (soprattutto?) al futuro per gli azzurri.