L'attesa dei botti di Capodanno e del mercato azzurro, a Napoli, è alquanto spasmodica. Tra l'ansia e la voglia di lottare per un obiettivo sempre più grande ed il desiderio di 'toccare con mano' i nuovi acquisti, così come fu con Gabbiadini lo scorso anno, Aurelio De Laurentiis e Cristiano Giuntoli lavorano incessantemente ad altre operazioni tutt'altro che secondarie: capitolo rinnovi e cessioni in casa partenopea, con i vari Mertens, Koulibaly, El Kaddouri e Ghoulam che aspettano un 'regalo di Natale' posticipato in vista dell'anno nuovo, mentre Zuniga, De Guzman ed Henrique aspettano di conoscere la nuova destinazione.
Nonostante la scadenza, già a lunga data, dei contratti che legano l'attaccante belga ed i due difensori (2018 e 2020) alla squadra partenopea, la voglia di prolungare il rapporto di lavoro è alquanto impellente, da una parte e dall'altra. Il Napoli non vuole farsi trovare impreparato e, dopo Jorginho, proporrà un adeguamento al trio per blindarli all'ombra del Vesuvio. Stesso dicasi per Omar El Kaddouri, il cui rinnovo sembra essere stato avallato dallo stesso Mino Raiola, procuratore del marocchino: il contratto, in questo caso, scadrà il prossimo anno (2017), ma gli azzurri vogliono dare fiducia e continuità all'ex Brescia, che ha messo in mostra in questo breve scorcio di campionato tutte le sue potenzialità.
Diverso, invece, il discorso legato a Gonzalo Higuain (scadenza 2018). Il Pipita sembra essere rinato tecnicamente e tatticamente sotto la cura Sarri ed in questo momento non c'è altro nella testa dell'argentino che giocare e provare a vincere con la maglia del Napoli: le basi del rinnovo, tuttavia, erano state gettate già tempo addietro e, con ogni probabilità, basterà una telefonata di De Laurentiis per sancire il nuovo accordo. Dunque, nessuna fretta.
Al contempo, la dirigenza del Napoli lavora alle cessioni che potrebbero garantire agli azzurri un discreto bottino da reinvestire sul mercato (circa una decina di milioni di euro): Zuniga, De Guzman ed Henrique i papabili a lasciare il centro sportivo di Castelvolturno nelle prossime ore. Il primo a lasciare la compagnia potrebbe essere il brasiliano, oramai prossimo a tornare in patria: derby Fluminense, che sembrava in vantaggio, e Flamengo. Il viaggio di ritorno, dopo il rientro dalle vacanze, sembra però imminente. Discorso diverso invece per l'olandese ex Swansea: sembrava tutto pronto per il ritorno in Premier sponda Bournemouth, ma la multa per il caso Iturbe ha raffreddato l'interesse degli inglesi che tuttavia continuano a monitorare la situazione del terzino colombiano. All'ex Siena non mancano gli ammiratori, ma il lauto ingaggio e la richiesta elevata del Napoli sono i soliti intoppi da superare.
Sfoltire la rosa e definire i rinnovi, prima di puntare senza indugi ai due, forse tre, colpi di gennaio.