"Stiamo facendo un anno meraviglioso, vincendo l'utima gara possiamo chiudere bene l'anno. Regalo di Natale? Finire bene quest'anno con una vittoria contro l'Atalanta". Testo e parole di David Lopez, centrocampista del Napoli che, dopo un anno all'ombra del Vesuvio da protagonista sotto la guida tecnica di Rafa Benitez, con Sarri quest'anno sta trovando spazio solo nelle coppe. Tuttavia, l'ex mediano dell'Espanyol si sente al centro del progetto partenopeo e analizza con serenità e fiducia, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, il percorso fatto con la maglia azzurra in questo scorcio di campionato.
"Abbiamo fatto bene, abbiamo lavorato moltissimo ed è tutto meritato. Abbiamo creato un gruppo meraviglioso dove tutti hanno voglia di vincere e dare gioie alla città. Tutti sono ragazzi meravigliosi, questo aiuta".
Stagione nuova, vita e allenatore nuovi, così come gli schemi e i moduli proposti da Sarri, che però ha messo al centro del 'villaggio' il gruppo. Questo il parere di Lopez riguardo l'importanza dello spogliatoio: "Si, soprattutto perchè c'è stato sistema tutto diverso rispetto a quello che c'era con Benitez. All'inizio della stagione si è visto che non era facile, le prime tre partite è stati difficile ma adesso siamo fortissimi. Problemi tattici? All'inizio soffrivo un po' perchè preferisco giocare in un centrocampo a due per le mia caratterisiche, ma adesso mi sto adattando".
Lopez che lo scorso anno è arrivato quando aveva appena lasciato Pepe Reina, che ha però trovato quest'anno all'ombra del Vesuvio. Il mediano iberico valuta così l'inserimento del portiere connazionale in gruppo: "Lui è una chiave che rende il gruppo unito, è un grande uomo. Quando hai un problema puoi parlare con lui perchè ti aiuta a risolverlo. Questa cosa ci ha dato un punto in più rispetto all'anno scorso". Dal leader emotivo a quello tecnico, Higuain: "E' il più forte in Italia e tra i più forti del Mondo, quando lui sta bene per noi è un valore in più che altri non hanno".
David Lopez che, così come il resto della squadra ha commentato in questi giorni non pensa a maggio, sia inteso come Scudetto che come Europa League: "Pensiamo gara dopo gara e a migliorare in ogni allenamento. Villarreal? Sarà una partita difficile, a loro piace giocare la palla. A casa loro sono forti, hanno calciatori bravi come Soldando che sta ritrovando un livello altissimo. Dobbiamo restare uniti. Quest'anno abbiamo più voglia che mai, soprattutto per come abbiamo perso contro il Dnipro, la sconfitta contro di loro ci ha lasciati una parte vuota dentro".
Infine, un augurio ai tifosi del Napoli in vista del Natale e dell'anno entrante: "Ringrazio tutti i tifosi napoletani per il loro affetto e la vicinanza alla squadra, aspetto che il 2016 e spero che sia un anno bellissimo per tutti voi e che i vostri desideri si compiano".