Per questa sera è davvero tutto amici lettori di Vavel Italia. Per cronache, analisi ed approfondimenti, restate collegati su Vavel. Da Andrea Bugno l'augurio di una piacevole serata in nostra compagnia.
Esce a testa altissima il Carpi di Castori anche dal San Paolo, anche se lo fa a mani vuote. Diligente e compatta la squadra ospite, che paga oltremodo l'espulsione di Bianco e l'ingenuità di Daprelà ai danni di Koulibaly, che vale il rigore decisivo.
Record per gli azzurri! Otto vittorie consecutive! Confermata la vetta della classifica per Sarri, Higuain e compagni, che nonostante le difficoltà superano gli ostici emiliani di Castori al termine di una partita soffertissima.
FISCHIA DOVERI! FINISCE QUI! VINCE 1-0 IL NAPOLI! SUPERA IL CARPI E RISPONDE ALLA JUVENTUS CHE HA SBANCATO FROSINONE! AZZURRI SEMPRE PRIMI IN CLASSIFICA!
93' Il Napoli tiene il possesso palla sulla sinistra con Mertens, che non serve Hamsik nel taglio e perde palla. Ultimi secondi di sofferenza per i partenopei.
91' Perde una banale palla Allan sulla destra: El Kaddouri costretto al fallo, giallo per lui.
90' Saranno 4 i minuti di recupero concessi da Doveri. Ultimi quattro giri di orologio di speranza per il Carpi.
88' Koulibaly! Cosa ha chiuso ancora Koulibaly su Lasagna, che aveva saltato Hysaj e Albiol. Pazzesco!
86' Fallo di Valdifiori, sulla trequarti offensiva del Carpi, su Zaccardo: sbagliata la chiusura di testa di Albiol, segue bene l'azione il terzino romagnolo, che costringe al fallo lo spagnolo.
84' Mertens! Che occasione per il raddoppio del Napoli: il belga, tutto solo in area di rigore, piuttosto che calciare serve Hamsik sul secondo palo, favorendo il recupero di Zaccardo. Dentro anche El Kaddouri, al posto di uno sfinito Insigne.
83' Fantastico Hamsik nello spazio per Insigne, che però spalle alla palla non trova l'impatto con la sfera, favorendo l'uscita di Belec.
82' Cambio nel Napoli: esce Higuain, dentro Gabbiadini per gli ultimi dieci minuti.
81' Lasagna! Che mancino di Lasagna! Contropiede del Carpi che trova il suo centravanti spalle alla porta: controllo e bordata, che lambisce la traversa.
80' Ci prova Letizia sulla destra: il cross dell'esterno del Carpi, però, è preda di Reina, bravissimo in uscita alta.
79' Contropiede del Napoli! Mertens cerca Insigne sul secondo palo: Zaccardo bravissimo a chiudere in angolo.
78' Higuain! Che errore del Pipita! Tutto solo sull'assist di Insigne cerca il pallonetto, che però esce corto dal destro dell'argentino.
78' Prova a gestire il possesso di palla il Napoli, con il Carpi che non riesce ad uscire dalla propria metà campo: energie che vengono meno per la squadra di Castori, in dieci già da mezz'ora.
75' Hamsik per Insigne in area di rigore, dopo un recupero dello slovacco su Martinho: attento Belec in uscita con i pugni.
74' Insigne! Cerca ancora il destro a giro, preferendolo alla sovrapposizione di Mertens: palla di poco alta sopra la traversa.
72' Grande azione sulla destra di Allan: di forza, supera due uomini prima di essere chiuso in angolo da Romagnoli.
69' HIGUAIN!!!!!! VENTIQUATTRO IN CAMPIONATO PER IL PIPITA! IL NAPOLI LA SBLOCCA CON HIGUAIN! INDOVINA L'ANGOLO BELEC, E' PIU' PRECISO L'ARGENTINO.
68' Rigore per il Napoli! Netto l'abbraccio su Koulibaly! Penalty per gli azzurri! Higuain sul pallone.
66' Insigne!!! Altra occasione per il Napoli! Sbaglia Letizia, che cede palla ad Allan: il brasiliano scambia con Insigne, che cerca il sinistro dall'interno dell'area di rigore, ma la conclusione termina a lato.
64' Ottima chiusura di Ghoulam, in contropiede, su Letizia, che intendeva servire il taglio di Lasagna velocissimo al centro. Venticinque più recupero al termine.
62' Allan ed Hysaj recuperano palla sulla destra: l'albanese arriva al cross, a rimorchio per Hamsik, ma lo slovacco viene anticipato da Martinho. Cambio, il primo per Sarri: dentro Mertens per Callejon. Applausi a scena aperta per Callejon, migliore in campo.
60' Ghoulam! Col mancino dalla distanza dopo la respinta di testa della difesa emiliana. Blocca centralmente Belec.
59' Buono schema del Napoli da punizione: Hamsik per Ghoulam che trova Albiol solo sul secondo palo. Sinistro a volo dello spagnolo che trova la deviazione in angolo.
Dentro Daprelà al posto di Poli nel Carpi.
56' Altro giallo, il terzo in pochi minuti. Questa volta è Bianco, già ammonito, ad essere redarguito da Doveri: secondo giallo e conseguente rosso. Carpi che giocherà in dieci i restanti 35 minuti di gara.
53' Higuain! Protegge palla e calcia dal limite su Romagnoli, bravo Belec a respingere con i pugni.
51' Annullato il vantaggio del Napoli! Callejon aveva messo a segno su un assist perfetto di Hamsik. Non c'era il fuorigioco dello spagnolo.
49' Mancosu! Grande azione dell'ex attaccante del Bologna, che dopo aver saltato Albiol mette al centro per Lasagna: buono il ritorno dell'ex Real, che mette in angolo.
48' Koulibaly! Sugli sviluppi di un corner dalla destra, si ritrova la sfera sulla coscia e, disturbato da Poli, mette alto sopra la traversa.
47' Hamsik cerca di servire Hysaj largo sulla destra dopo un'azione insistita al limite dell'area del Carpi: il suggerimento dello slovacco, però, è leggermente fuori misura.
16.10 FISCHIA DOVERI! NON CI SONO CAMBI! INIZIATA LA RIPRESA!
16.05 Tornano in campo le squadre con discreto ritardo. Tutto pronto per l'inizio della ripresa.
16.00 I risultati dagli altri campi
Frosinone - Juventus 0-0
Milan - Udinese 0-1 (Armero)
Sassuolo - Palermo 1-1 (Vazquez, Defrel)
Torino - Chievo 1-1 (Benassi, Bruno Peres (aut)).
15.55 Azzurri che controllano, come era ampiamente prevedibile, il possesso palla (circa 20 minuti) ma perde fin troppi palloni nella gestione del giro palla (30 palle perse). Merito, soprattutto, del Carpi, che riesce a tessere la ragnatela sulla propria trequarti imbrigliando la manovra dei padroni di casa.
15.50 Primo tempo discreto del Napoli, che prova a sbloccare nei primi minuti con Higuain, che si spegnerà alla distanza. Il Carpi si difende diligentemente, offrendo occasioni solo a Callejon, che ci prova in un paio di occasioni di testa sfiorando soltanto lo specchio della porta. Gli ospiti escono alla distanza con i contropiede di Lasagna e Mancosi, ma ordinaria amministrazione per Reina. Insigne, nel recupero, non trova la porta.
FISCHIA DOVERI! FINISCE IL PRIMO TEMPO AL SAN PAOLO! 0-0 TRA NAPOLI E CARPI: AZZURRI MOLTO COMPASSATI, CARPI ORDINATO.
46' Insigne! Gran palla di Hamsik sul secondo palo, con l'azzurro che calcia di prima intenzione: palla di poco alta sopra la traversa.
45' Pericoloso il Carpi dopo una banale palla persa del Napoli con Ghoulam. Mancosu cerca Lasagna, che scivola all'interno dell'area: riparte Callejon.
44' Ammonito Albiol. Fallo dello spagnolo per un fallo su Lasagna sulla trequarti, abile nell'anticipare il centrale azzurro.
42' Callejon!!! E sono tre! Ancora lo spagnolo perfetto sulla giocata sulla destra di Hysaj, che trova la testa dell'ala a centro area: ottima la girata, di poco a lato.
41' Si chiude bene il Carpi sulla propria trequarti, piazzando quattro uomini a ridosso del terzetto di attacco formato da Ghoulam, Hamsik e Insigne sulla sinistra. Niente da fare per il Napoli, che non trova varchi per impensierire Belec.
38' Contropiede fulmineo condotto da Martinho dopo una persa di Allan: Reina controlla il passaggio del brasiliano che intendeva servire Lasagna.
37' Callejon! Sempre lo spagnolo molto pericoloso! Cross di Valdifiori per Insigne che gira per Koulibaly, che stoppa e serve a rimorchio l'iberico, che col mancino non trova lo specchio.
34' Lasagna! Ci prova e si vede anche il Carpi! Cross di Letizia dalla destra per il suo compagno appostato a centro area: girata su Hysaj e palla di poco a lato.
32' Fantastico taglio a occhi chiusi di Valdifiori, da Valdifiori, per Callejon a tutto campo. Bravo Poli nella chiusura sullo spagnolo. Napoli che sembra anche un po' frustrato in questi ultimi minuti.
30' Esce bene con i piedi Reina sulla sua trequarti per sventare una potenziale minaccia portata da un passaggio lungo su Mancosu.
28' Callejon! Ancora lo spagnolo ex Real si libera in area di rigore e gira di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione di Valdifiori. Palla di poco a lato.
26' Koulibaly ricicla la sfera sugli sviluppi del corner, crossa per Callejon che gira di testa, ma non trova la porta.
25' Sale l'intensità degli attacchi del Napoli: Ghoulam trova il filtrante per Hamsik, che stoppa e calcia di destro. Chiude Romagnoli in angolo.
24' A terra Callejon su cross di Ghoulam: maglia tirata visibilmente, per Doveri si gioca. C'era il rigore per il Napoli.
23' Ordinato e compatto il muro eretto da Castori: i giocatori del Carpi seguono bene le triangolazioni del Napoli, rendendo vane le manovre dei partenopei. Allan ci prova con la zingarata, fermato però al limite.
20' Un po' troppo lenta la manovra del Napoli: Higuain cerca di parteciparvi girando palla per Hamsik, che prende campo e calcia di sinistro. Belec controlla dopo la deviazione di Romagnoli.
18' Solito copione del Napoli, che ci prova con Valdifiori centralmente prima di allargare sulla sinistra per Insigne: il partenopeo si accentra e calcia col destro, in malo modo.
16' Buono spunto di Insigne sulla sinistra, ma il suo cross non viene raccolto da Higuain, in ritardo, e Callejon, chiuso da Poli.
14' Higuain! Che azione del Napoli! Lancio lunghissimo di Hysaj per il taglio di Callejon, che di testa appoggia a rimorchio per l'argentino, che calcia di prima intenzione tra le braccia di Belec.
L'ex Milan prende il posto di Letizia sul centro-destra in difesa, quest'ultimo farà invece il quinto a destra a centrocampo, con compiti difensivi.
12' Si sviluppa sempre sulla sinistra la manovra del Napoli: Ghoulam riceve sul fondo da Hamsik, prova il cross ma viene contrato da Crimi in angolo. Entra a breve Zaccardo, al posto di Pasciuti che non ce la fa.
11' Gioco fermo per l'infortunio, fortuito, occorso a Pasciuti. Si scalda subito Zaccardo per gli emiliani.
8' Carpi che si chiude, tutto nella sua trequarti, con nove uomini davanti a Belec. Higuain prende bene il tempo a Poli sull'assist di Hysaj, calcia col destro, ma trova solo l'esterno della rete.
7' Prova ad uscire il Carpi, con Lasagna che allunga la squadra provando a farla salire: Crimi cerca la verticalizzazione per Mancosu, chiude Koulibaly.
6' Allan! Ancora una triangolazione, l'ennesima di questi primi minuti di partita, con Higuain: il brasiliano si accentra e prova a piazzare col piattone destro. Palla alta.
4' Ancora scambio nello stretto tra Insigne, imbeccato da Hamsik, ed Higuain: il partenopeo cerca Hysaj sulla destra, chiuso però da Sabelli. Buon Napoli in avvio.
2' Higuain! Prima fiammata del Napoli, che si libera a centrocampo grazie a due triangolazioni. Hamsik apre per Ghoulam, che serve il Pipita: controllo e girata di sinistro, Belec in angolo.
Napoli che darà il via al match. Fischia Doveri e si parte! Azzurri in possesso palla. E' iniziata Napoli-Carpi!
Foto e sorteggio di rito per Hamsik, capitano del Napoli, e Letizia, che fa le veci di Zaccardo. Tutto pronto per l'inizio del match!
15.00 Entrano in campo le squadre tra gli applausi della folla agli ordini del signor Doveri. Bella coreografia del pubblico partenopeo, che risponde con tante foto di Koulibaly alle polemiche post Lazio-Napoli.
14.55 Ultimi minuti di attesa e poi sarà Napoli-Carpi. Squadre che sono nel tunnel che precede il terreno di gioco, in attesa di entrare in campo. Circa 40.000 i presenti al San Paolo.
14.50 Queste, invece, le parole di Martinho: “Abbiamo bisogno di punti, cercheremo di fare la nostra partita chiudendo i loro spazi. In avanti hanno giocatori eccellenti, più spazi chiudiamo e meglio sarà per noi”.
14.45 Elseid Hysaj, alla vigilia del match, ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “Il Carpi non è una squadra brutta, nelle ultime cinque partite è stata cattiva e ha messo in difficoltà tutti. Abbiamo capito è una partita importantissima e siamo pronti. Testa alla Juve? Grazie al mister siamo riusciti ad apprezzare partita dopo partita, pensiamo ad oggi e questo poi penseremo alla prossima”.
14.40 Venti minuti dal via, con le squadre che continuano a riscaldarsi sul prato del San Paolo (foto Radio Rai).
14.30 Da quello dei padroni di casa, successivamente, andiamo a spulciare quello del Carpi, con la maglia di Zaccardo pronta ad essere indossata, anche se l'ex Milan non partirà titolare quest'oggi.
14.25 Mentre le squadre sono sul terreno di gioco del San Paolo per il classico riscaldamento pre partita, andiamo a dare uno sguardo negli spogliatoi, partendo da quello degli azzurri.
Prime istantanee dal San Paolo. Giornata grigia nel capoluogo campano, temperatura non ideale, che però non ha scoraggiato i tifosi partenopei dal sostenere la squadra di Sarri.
14.15 Ufficiale anche l'undici scelto da Castori, che rivoluziona leggermente il suo undici rispetto alla vigilia. Queste le sue scelte.
Carpi (3-5-2): Belec; Letizia, Romagnoli, Poli; Pasciuti, Crimi, Bianco, Martinho, Sabelli; Mancosu, Lasagna.
14.05 E' stata appena diramata la formazione ufficiale del Napoli capomista scelta da Maurizio Sarri: andiamo a guardare le scelte dell'ex Empoli.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne
14.00 Buongiorno amici lettori di Vavel Italia e benvenuti alla diretta testuale, live ed, di Napoli-Carpi, incontro valevole per la quinta giornata di ritorno del campionato di calcio di Serie A. Allo Stadio San Paolo di Napoli, i partenopei cercano il successo per conquistare l'ottava affermazione di fila, mentre gli emiliani vanno a caccia di punti pesanti per provare a scalare la classifica in zona salvezza. Da Andrea Bugno e dalla redazione calcio di Vavel Italia, l'augurio di una piacevole domenica in nostra compagnia.
Il Napoli di Maurizio Sarri si presenta alla sfida contro il Carpi ancora ben saldo in vetta alla classifica, con due punti di vantaggio sulla Juventus ad una giornata dallo scontro diretto dello Stadium di sabato. Higuain ed i suoi vogliono confermare il vantaggio, nella speranza di buone notizie da Frosinone, anche se più volte il tecnico toscano si è soffermato, durante la classica conferenza stampa, soltanto sulla sfida contro gli emiliani.
Tre punti che lancerebbero il Napoli verso un altro record. Hamsik e compagni avranno l'occasione di entrare nella storia del club infilando l'ottava vittoria consecutiva, record assoluto di successi di fila che nemmeno Maradona, Bagni e soci erano riusciti a conseguire nell'87-88. Dopo la vittoria di Bergamo contro l'Atalanta nell'ultima gara dell'anno vecchio, sono cadute in rapida successione Torino, Frosinone, Sassuolo, Sampdoria, Empoli e Lazio: quest'oggi, gli azzurri potrebbero confezionare il filotto più vincente della loro storia.
Al cospetto degli azzurri, tuttavia, una squadra tutt'altro che remissiva e passiva: il Carpi di Castori sta lottando con le unghie per provare a salvarsi e le sfide delle ultime giornate lo dimostrano. Dopo le vittorie casalinghe contro Udinese e Sampdoria sono arrivati un pareggio contro il Palermo, per certi versi positivo ma anche deludete, ed una sconfitta allo scadere contro la Fiorentina, per mano di Zarate. Il Carpi, fermo al terz'ultimo posto con cinque punti da recuperare sulla Sampdoria e sei sul Genoa, fermatosi sul pareggio ieri contro la Lazio.
Gli emiliani non verranno a fare barricate al San Paolo, così come fatto in precedenza già a San Siro contro l'Inter (1-1 il finale) e a Firenze. Squadra ostica e ordinata soprattutto difensivamente quella di Castori, che sfrutta in ripatrenza la velocità di Di Gaudio e Lasagna, la prestanza fisica di Mbakogu per far salire la squadra e l'intensità dei mediani, anche se oggi mancheranno alcune pedine fondamentali.
Le ultime dai campi
Napoli - Sarri dovrà rinunciare al solo Jorginho dopo l'ammonizione rimediata (volutamente) nel finale della sfida dell'Olimpico: in cabina di regia agirà Valdifiori. Accanto all'ex Empoli Allan, che torna dal primo minuto, e capitan Hamsik. Davanti, con il solito Higuain, dovrebbero giocare Callejon e Mertens, anche se i dubbi, in questo caso, sono molti: Insigne e Gabbiadini scalpitano. In difesa tutto confermato, con Reina dietro al quartetto composto da Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam.
Carpi - Castori deve fare a meno di Gagliolo e Lollo squalificati e di Suagher per infortunio, ma recupera Romagnoli. Il centrale sarà regolarmente al centro della difesa assieme a Zaccardo e Poli. Difensori aggiunti ai lati Pasciuti da una parte e Sabelli dall'altra, con Crimi, Porcari e Martinho centrali. I dubbi maggiori risiedono in attacco dove Di Gaudio agirà con uno tra Mbakogu e Lasagna.
Le probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens. All. Sarri
Carpi (3-5-1-1): Belec; Zaccardo, Romagnoli, Poli; Sabelli, Crimi, Porcari, Martinho, Pasciuti; Di Gaudio, Lasagna. All. Castori
Le dichiarazioni della vigilia
Maurizio Sarri non si fida, come al solito, di nessuno e tiene altissima la concentrazione in casa Napoli (clicca qui). Di contro, Castori non vuole lasciare punti per strada e, nonostante il San Paolo incuta timore a tutti, vuole giocarsela a viso aperto (clicca qui per le dichiarazioni).