Archiviata la lunga estate caldissima e soprattutto la finestra di calciomercato che ha tenuto con il fiato sospeso tifosi, allenatori e giocatori invischiati in trattative roventi dell'ultimo secondo, le squadre di Serie A sono tornate al lavoro in vista del ritorno in campo dopo la sosta per le Nazionali. E' il caso, come per le altre, della Sampdoria di Walter Zenga, che ritrova i suoi oriundi azzurri Soriano ed Eder dopo le due sfide contro Malta e Bulgaria. 

Proprio il tedesco ed il brasiliano non hanno fatto dormire sonni tranquilli all'ex portierone di Inter e Sampdoria, che sul gong dello scadere del mercato ha tirato un enorme sospiro di sollievo per le trattative poi sfumate che avrebbero dovuto portare i due gioiellini doriani rispettivamente a Napoli ed in maglia neroazzurra. Il caso più rovente, ma anche maggiormente eclatante, è stato quello di Soriano, che era ad un passo dal trasferirsi all'ombra del Vesuvio. Mancanza di tempi tecnici, o meno, l'affare non si è concluso nonostante il placet delle tre parti in causa, con il trequartista all'occorrenza mezzala che ha disfatto le valigie per rimettersi a disposizione dell'uomo ragno. 

In vista della sfida di domenica contro il Bologna, proprio Soriano è intervenuto ai microfoni di Premium Sport per parlare della vicenda di mercato, prima di rilanciare tra una parola di circostanza ed un'altra i suoi propositi per questo inizio di stagione con la maglia blucerchiata: "I tifosi sono contenti sia rimasto? Lo sono anche io, proprio come loro. Ero e sono un giocatore della Sampdoria. C’era una trattativa, è vero, ma è acqua passata. Ora devo solo concentrarmi sulla partita di domenica e fare il meglio. Tolta la prima partita in Europa League abbiamo iniziato bene. E sono contento di ritrovare tutti: il gruppo è la nostra forza. Io e Eder siamo a casa da ieri e vogliamo ricominciare con i tre punti". 

Il buon inizio della Samp non è stato tuttavia condizionato dalle mille e più voci di mercato. Eder ha svolto comunque il suo compito alla perfezione, realizzando quattro reti in due gare, che hanno lanciato i doriani a quota quattro in classifica. In vista del ritorno a Marassi, dove la Samp ha stracciato il Carpi nella prima giornata di campionato, Soriano analizza la sfida che lo vedrà impegnato assieme ai suoi compagni contro i felsinei di Delio Rossi: "Il Bologna è organizzato, ma noi giochiamo a Marassi e faremo di tutto per vincere. Quello dello scorso anno è stato un bel campionato, malgrado il calo finale. Cerchiamo di fare più punti possibili, sono convinto la squadra sia forte ma bisogna confermarlo. Ora alleniamoci e basta".

Infine, il mediano spegne, per ora, tutte le voci su un futuro passaggio al Napoli già a gennaio: "Se mi sono fatto delle idee per gennaio? Ribadisco: a Genova sto bene, d’altronde sono sei anni che sono qui, al resto non penso proprio". 

I buoni propositi a Bogliasco vengono rilanciati anche da Luis Muriel, protagonista nelle prime due gare con due gol alla prima e con una prova scintillante a Napoli: "Siamo partiti col piede giusto ma ora dobbiamo concentrarci sul Bologna, stiamo facendo bene e speriamo di poter proseguire cosi. Si respira una bella atmosfera qui, ogni volta che ci si allena lo si fa con allegria e tanta voglia e questo è importante perché ci dà forza per continuare a fare bene durante tutto il campionato. L'intesa con Eder sta crescendo, sono molto felice che sia rimasto alla Samp, ci potrà dare una grossa mano. Rodriguez è un giocatore che la butta dentro ed è importante, Carbonero è un grande giocatore cosi come Lazaros, che in questi anni al Verona ha fatto molto bene".