Il mercato del Napoli vive dall'inizio del ritiro estivo giorni frenetici. Si è passati dagli affari Reina e Valdifiori al tram tram dell'arrivo di Allan, ufficializzato dopo mille e più offerte e rilanci. Messo definitivamente, o quasi, a posto il reparto mediano si è passati alla retroguardia, con Chiriches ed Hysaj che hanno, momentaneamente, dato respiro a Maurizio Sarri in vista dell'inizio del campionato previsto per il 23 del mese in corso contro il Sassuolo a Reggio Emilia. 

Dopo gli acquisti, però, il lavoro di Cristiano Giuntoli, neo direttore della squadra partenopea che tra acquisti e cessioni sta svolgendo un lavoro di qualità e prospettiva, si è spostato sugli esuberi. Da piazzare, più o meno urgentemente, c'erano Gokhan Inler e Jonathan De Guzman. Per il primo resta soltanto da decidere la destinazione, ma la cessione è oramai cosa fatta per una cifra che dovrebbe attestarsi attorno ai 7 milioni di euro. Per l'olandese arrivato lo scorso anno dallo Swansea e che non ha convinto Sarri in questo primo mese di lavoro, sembra sempre più defìnita la pista che lo porterà al Marsiglia: 6, stavolta, i milioni che incasserà il Napoli. 

Sempre per quanto riguarda la linea mediana di centrcampo, il nuovo allenatore partenopeo ha avuto positivi riscontri dal ritorno alla base di Omar El Kaddouri. Il marocchino, dopo le ottime prestazioni con la maglia granata del Torino, si è messo in mostra sia come alternativa come mezzala sinistra a Marek Hamsik, che come riserva di Lorenzo Insigne nel ruolo di trequartista. Tuttavia le richieste per l'ex Brescia non mancano ed in questi giorni il Napoli sta valutando con Bologna e, non ultima, Sampdoria, il da farsi. Proprio i doriani avrebbero, nella giornata di ieri, effettuato un sondaggio con l'ex direttore sportivo e tecnico del Carpi, che avrebbe risposto riproponendo uno scambio con Roberto Soriano, vecchio pallino della società di De Laurentiis. 

Soriano potrebbe essere il perfetto alter-ego sia di Hamsik che di Insigne, anche se le sue doti tecniche, ma soprattutto tattiche e fisiche lo vedrebbero meglio in mediana accanto ad Allan e Valdifiori in luogo dello slovacco. La proposta è stata lanciata. Forse una provocazione, forse un'offerta concreta e reale, che potrebbe (ri)avvicinare Soriano al Napoli. Uscite ma non solo, il Napoli di Giuntoli e Sarri vuole continuare a stupire: intanto sul mercato, in attesa delle risposte dal campo.