Il ritorno di Marek Hamsik. Il giorno dopo la sfida di Oporto, dopo il pareggio a reti bianche tra padroni di casa lusitani ed i partenopei di Sarri, è tempo di bilianci ed analisi. Tanti gli aspetti positivi della trasferta portoghese degli azzurri, molti anche però quelli da migliorare. E' fisiologico, guai se non fosse così dopo soltanto un mese di preparazione e di apprendimento dei nuovi schemi tattici dell'ex allenatore dell'Empoli.
La sfida del Do Dragao ha messo in mostra molte luci, soprattutto difensive, ed alcune ombre, che stavolta hanno stranamente riguardato il reparto offensivo. Chi dovrebbe essere il tramite ed il faro, tra difesa ed attacco, è sicuramente Marek Hamsik, centrocampista slovacco che con Maurizio Sarri al timone svestirà i panni stretti del trequartista per vestire, forse in maniera più comoda ed oltremodo consona, quelli da mezzala sinistra.
Ieri sera lo si è visto ovviamente in ritardo di condizione, a causa del contrattempo muscolare che lo ha messo ko negli ultimi giorni di preparazione in Trentino e che gli ha fatto saltare, inoltre, anche la prima sfida internazionale contro il Nizza. La condizione arriverà, non c'è motivo di preoccuparsi, anche se, come al solito, il giorno dopo una gara opaca arrivano le prime critiche per la sua prestazione.
Tuttavia, uno dei pretoriani dello spogliatoio azzurro ha fatto il callo alle critiche e fortificato le spalle ed è parso sereno e sicuro delle proprie qualità, del suo ruolo e delle potenzialità di una squadra che pian piano sta dimostrando i valori sul terreno di gioco. Ai microfoni del sito ufficiale dei partenopei, lo stesso slovacco ex Brescia ha analizzato così la sfida: "Abbiamo giocato una buona partita. E' stato un buon test contro un avversario che farà parte della prossima Champions League. Abbiamo cambiato sistema di gioco, ci sono nuove posizioni e nuovi compagni di squadra, miglioreremo lentamente insieme per l'inizio del campionato tra due settimane".
Il Sassuolo sullo sfondo, il passato, l'intoppo muscolare e il Porto alle spalle: il bagaglio di Hamsik in vista dell'inizio del campioanto va riempiendosi di esperienza e soprattutto di minuti nelle gambe, che il 23 di settembre saranno fondamentali per mettere sul terreno di gioco del Mapei Stadium tutto quanto assimilato in questi giorni di preparazione per conquistare i primi tre punti. Il Napoli punta in alto, Hamsik inizia ad alzarsi la cresta, pronto nuovamente a stupire.
Nel frattempo, anche Vlad Chiriches si è messo subito in mostra per personalità e doti tecniche e tattiche. Questo il suo commento sul suo profilo Instagram.