Il Napoli di Sarri, che torna al lavoro a Castelvolturno in vista dell'inizio di campionato, quando il ventitré sfiderà a Reggio Emilia il Sassuolo di Eusebio di Francesco, è sempre alle prese con i soliti problemi legati al reparto difensivo, il quale subirà, in questo ultimo scorcio di mercato, un notevole mutamento. Dopo gli acquisti di Chiriches ed Hysaj, che sono andati a rinforzare il reparto centralmente e sulla fascia, gli azzurri, con il direttore Giuntoli in testa, puntano adesso a puntellare l'organico con un ultimo difensore centrale.
Tutte le piste portano sempre a Nikola Maksimovic del Torino, per il quale, dopo che Cairo ha rifiutato la prima offerta di 12 milioni più altri tre di bonus, si è passati al contrattacco offrendo ulteriori tre milioni cash. Il giocatore sembrerebbe propenso ad accettare la destinazione partenopea, anche se Cairo, forte della scarsa necessità di far cassa dopo l'operazione Darmian, sembra sempre più restio ad effettuare l'operazione, privandosi di un pilastro della sua difesa. Il numero uno granata, proprio per questo motivo, sembra avere messo il veto alla cessione del difensore serbo, chiedendo circa 25 milioni per il passaggio all'ombra del Vesuvio. Come direbbe Eduardo, però, qua nessuno è fesso. L'esigenza di acquistare un difensore centrale non forzerà il Napoli ad un esborso di questa portata per un calciatore che per quanto futuribile sarà alle prese con la seconda stagione sotto i riflettori.
Per quanto riguarda gli esterni, l'eterno dilemma è quello che lega, e legherà in queste settimane, l'avvicendamento tra Faouzi Ghoulam e Sime Vrsaljko. Il Napoli ha il placet del caliatore, mentre il Sassuolo, così come Cairo, spara sempre più alto per il cartellino: da 9 si è passati a 15 milioni, con gli azzurri che si sarebbero fermati a 8 più il cartellino di El Kaddouri. L'operazione sembra fattibilissima soprattutto se, come si sta delineando all'orizzonte, il Napoli cederà Faouzi Ghoulam, che non ha convinto Sarri in queste prime apparizioni estive in fase difensiva: per l'algerino si è fatto avanti, oltre al Paris Saint Germain che lo segue e sembra averlo bloccato qualora cedesse Digne, anche l'Everton, che ha molta disponibilità economica e potrebbe accaparrarsi l'ex Saint Etienne per 15 milioni di euro. Resta defilato in questo momento l'Arsenal.
Sul fronte cessioni, resta da risolvere la questione legata al trasferimento di Gokhan Inler. Per lo svizzero sembrerebbe tutto fatto con gli inglesi del Leicester, che hanno offerto al Napoli 4 milioni in contanti più 2 di bonus: offerta che gli azzurri hanno immediatamente accettato per il trentunenne mediano in scadenza di contratto. Il calciatore tentenna, in attesa di una chiamata da Firenze, che però in questo momento tarda ad arrivare in quanto i viola sembrano propensi a spostarsi su un giovane maggiormente futuribile come Walace.
L'eventuale tesoretto che gli azzurri otterrebbero dalle cessioni di Ghoulam ed Inler, potrebbe essere infine rimpinguato dalla sempre più imminente vendita di Eduardo Vargas. Le offerte dell'Al Rayyan e dell'Al Jazeera per il cileno sono state accettate dal Napoli ma non dall'attaccante, che non vorrebbe perdere visibilità agli occhi del suo allenatore della Roja Sampaoli uscendo dal giro del grande calcio. Su di lui resta forte l'interesse del Marsiglia di Bielsa, che deve sostituire il partente Ayew.