Elseid Hysaj è del Napoli. Come raramente nel calcio d'oggi accade, la conferma non arriva né dall'Empoli, detentrice del cartellino del calciatore (anche se il direttore Carli l'aveva accennato due giorni fa), né dal Napoli, con il profilo Twitter che ancora tace, ma direttamente dal calciatore albanese, che oramai è un ex giocatore dell'Empoli.
"E' qualcosa di grande per me. Era un sogno per il quale ho lavorato duramente e ho finalmente realizzato. Si tratta di un'opportunità che mi permette di continuare a mostrare il mio valore a un altro livello del calcio italiano". Queste le parole del terzino ad un portale albanese, confermate stamane dal quotidiano Cronache di Napoli. Il terzino scoperto e lanciato da Sarri riabbraccerà in Campania il suo allenatore, annunciando l'ufficilità per la conclusione dell'affare. Nonostante la frenata a causa dei soliti diritti di immagine, sembra che l'ininfluente importo che lega l'albanese alla casa di sponsorizzazione (circa 150 mila euro) non possa frenare l'affare come fatto in precedenza con Astori.
"Non conosco molti dettagli. So che ci sarà un contratto di cinque anni, mentre l'Empoli dovrebbe beneficiare di cinque milioni più alcuni bonus". Un calciatore che parla di cifre e di trattative di mercato è una assoluta novità. Il terzino ritroverà, oltre a Mirko Valdifiori, anche Sarri: "A dire il vero non ho parlato di recente con Sarri. Nei giorni scorsi, prima di partire da Empoli, si era detto convinto del mio passaggio al Napoli. Mi conosce bene, ho trascorso con lui gli anni della serie B, così come la stagione dello scorso anno in serie A. mi ha dato molta fiducia, ed io ho fiducia in lui".
Hysaj sulla cresta dell'onda e sebbene sia soltanto un natio classe 94, diventa il giocatore più pagato della Nazionale albanese di De Biasi: "E 'una cosa che mi fa stare bene perché è un apprezzamento per il lavoro che ho fatto in questi anni. Tuttavia, non significa nulla. Obiettivi? Lavoro per continuare a mostrare in campo quello che posso fare. Napoli è un altro livello in Serie A. Se sono pronto per la sfida? La mia disponibilità è tale che da continuare a lavorare il più possibile, al fine di mostrare i miei valori. Cercherò di ripagare la fiducia datami da Napoli".