Con il rebus Benitez ancora irrisolto, e soprattutto senza sapere in quale competizione giocherà nella prossima stagione, il Napoli inizia a pensare al mercato. Il nome più volte accostato alla squadra partenopea, anche nei mesi scorsi, è quello di Mirko Valdifiori. Il regista dell'Empoli ha impressionato tutti in questa stagione, per personalità e numeri, fino a meritarsi la convocazione in nazionale. Ma non basta, perchè questa sera sarà anche titolare contro l'Inghilterra nell'amichevole che disputerà a Torino.
Ma torniamo alla trattativa tra Napoli ed Empoli. De Laurentiis e Bigon sembrano essersi innamorati del talento di Valdifiori, e a prescindere da tutte quelle che potrebbero essere le obiezioni, e su chi possa essere l'allenatore azzurro nella prossima stagione, vogliono portarlo a tutti i costi nel capuologo campano. Per convincere il presidente Corsi il patron del Napoli ha messo sul piatto un'offerta di circa 5,5 milioni di €, con una domanda di circa un milione in più. Ma l'impressione è quella che si chiuderà con tranquillità, a meno di clamorosi inserimenti dell'ultimo minuto.
L'arrivo di Valdifiori come primo acquisto del Napoli potrebbe essere un segnale per il futuro di Benitez. Infatti il ruolo perfetto del giocatore dell'Empoli è quello di regista basso in un centrocampo a 3 o a rombo, modulo mai utilizzato dal tecnicno Iberico. Che Benitez si stia già preparando a tornare in Inghilterra, ed il Napoli a costruire una squadra per uno nuovo allenatore???