Il Napoli che s'affaccia al mese più importante della stagione, decisivo come pochi, si ritrova questa mattina al centro sportivo di Castelvolturno per iniziare a preparare la sfida di sabato, in programma per ora di pranzo, contro la Roma. Benitez ritrova Garcia, battuto sempre al San Paolo (3 su 3), ma perdente sempre all'Olimpico (2 su 2), in Coppa Italia come in campionato.
Tra Nazionali ed infortuni, entrambi gli allenatori non potranno contare su alcune pedine fondamentali dei rispettivi scacchieri tattici. Andiamo a vedere la situazione per gli azzurri.
Il tecnico spagnolo avrà tutti gli effettivi a disposizione ad eccezione di Strinic (che si unirà al gruppo nei prossimi giorni) e del lungodegente Michu. Ancora impegnati con le rispettive Nazionali Higuain (Argentina), Mertens (Belgio), Gabbiadini (Italia), Ghoulam (Algeria), Inler (Svizzera), Hamsik (Slovacchia), Albiol (Spagna).
Tutti dovrebbero rientrare per mercoledì in mattinata a Napoli, considerando che giocheranno martedì i rispettivi impegni. Unica eccezione, solita oramai quando si tratta di Nazionali, Gonzalo Higuain, impegnato negli Stati Uniti, contro Ecuador nella notte tra martedì e mercoledì. Il Pipita dovrebbe partire alla volta dell'Italia quando nel Belpaese sarà mercoledì mattina, per essere pronto ed arruolabile il giovedì a poco più di 48 ore dalla sfida dell'Olimpico.
Tiene banco una mini-polemica con il ct della Nazionale albiceleste Martino, che oltre ad aver fatto giocare ad Higuain l'intera partita contro El Salvador, sabato sera, sembra intenzionato a schierare l'attaccante azzurro anche contro l'Ecuador. Benitez freme, la gara con la Roma da preparare ed il pipita da riabbracciare.
Intanto, il capitano azzurro Marek Hamsik ha vinto per la quarta volta (2009, 2010, 2013) il titolo di miglior calciatore slovacco dell'anno, battendo in volata il difensore del Liverpool Martin Skrtel.
"Apprezzo molto questo riconoscimento, significa molto per me, ma come sappiamo il calcio è uno sport di squadra e senza i compagni di squadra del Napoli non avrei vinto quindi questo premio appartiene a loro e li ringrazio".