Prima del sorteggio dei Quarti di finale di Europa League, qualsiasi quotidiano itaiano e qualsiasi addetto ai lavori metteva il Wolfsburg in cima alla lista delle squadra da evitare. E che squadra pesca il Napoli? Proprio la seconda forza della Bundesliga, quel Wolfsburg capace di battere anche il Bayern Monaco. Ma possiamo dire lo stesso per quanta riguarda i media esteri, che invece davano la squadra partenopea, insiema al Siviglia, come squadra da evitare. Sarà quindi una sfida apertissima a qualsiasi tipo di risultato, con il Napoli che ha il vantaggio di giocare il ritorno tra le mura amiche, e tutti sappiamo cosa è in grado di dare lo Stadio San Paolo in queste grandi occasioni.
Queste invece le parole dei protagonisti. Per il Napoli ha parlato Rafa Benitez, mentre per il Wolfsburg è intervenuto il direttore sportivo Klaus Allofs.
Benitez: "Dobbiamo affrontare uno degli avversari più forti che ci poteva capitare, considerato tra i favoriti per la vittoria finale. Nel doppio confronto contro l'Inter hanno dimostrato tutta la loro forza, in campionato sono secondi in classifica e nella Bundesliga hanno battuto anche il Bayern Monaco". "Ci aspetta una sfida comunque avvincente. Noi abbiamo fiducia in noi stessi, vogliamo andare avanti anche se sappiamo che sarà difficile".
Klaus Allofs, direttore sportivo Wolfsburg: "Non so se siamo noi i favoriti. La sfida si fa sempre più dura, perché il Napoli sulla carta è più forte dell'Inter. Il Napoli ha un grandissimo attaccante come Gonzalo Higuaín e un tecnico molto esperto come Rafael Benítez. L'atmosfera poi a Napoli sarà infuocata, ma il Wolfsburg ha la qualità necessaria per superare il turno. Siamo tra le migliori otto in questa competizione e se si considerano le squadre che abbiamo eliminato, allora non possiamo pensare di non avere alcuna possibilità di superare il turno".