Con lo maturato al ritorno il Napoli approda tra le migliori otto dell'Europa League. Sorteggio domani alle 13 Nyon. Ma andiamo ad analizzare le prestazioni dei giocatori in campo. Iniziamo dai russi:

Gabulov 6 - Si fa trovare pronto quando chiamato in causa. Non può nulla sulle occasioni create dagli azzurri.

Kozlov 5,5 - Sempre in ritardo sulla sua fascia ed in fase offensiva non produce alcunchè.

Samba 6,5 - Preciso e puntuale negli interventi. Poco pericoloso in occasione di calci piazzati e palle inattive

Hubocan 6,5 - Non molla mai e sventa alcuni contropiedi azzurri. Anche lui come il compagno di reparto non fa valere la sua stazza fisica su calci di punizione e calci d'angolo

Buttner 5,5 - Soffre sia Callejon che Maggio. Mette in mezzo qualche buon pallone che non viene sfruttato a dovere dai compagni ( dall'85' Ionov - s. v. )

Kokorin 5 - Abulico. Dovrebbe essere il finalizzatore dell'azione ma non si vede mai.

Vainqueur 5,5 - Fa molto lavoro di copertura ma quando si tratta di presentarsi in zona offensiva risponde assente.

Zhirkov 6,5 - Il migliore dei suoi. Ci prova dall'inizio alla fine ma invano.

Dzsudzsak 6 - Si muove molto ma senza mai rendersi pericoloso. Prestazione appena sufficiente.

Valbuena 6 - Ci si aspettava di più invece delude. Poco lavoro in mezzo alle linee e pochi tiri verso la porta avversaria.

Kuranyi 6,5 - Gli arrivano pochi palloni, prova a farli fruttare al massimo ma senza risultati.

All. Cherchesov 6 - Prepara bene la partita. La sua squadra da tutto quello che poteva dare ma stavolta non è bastato contro un avversario più forte.

Ora passiamo agli azzurri:

Andujar 6,5 - Praticamente inoperoso. Serata tranquilla per lui.

Maggio 6 - Soffre all'inizio Dzsudzsak, poi gli prende le contromisure e gestisce al meglio la fascia.

Albiol 6,5 - Miglior prestazione della stagione. Annulla Kuranyi e non fa passare un pallone dalle sue parti.

Britos 7 - Un vero muro invalicabile. Gli avversari girano a largo.

Ghoulam 6,5 - Fa un ottimo lavoro difensivo. Si propone poco ma stasera i suoi compiti erano principalmente di copertura.

Jorginho 6 - Non lo si vede quasi mai. Non tocca palla ma almeno non fa danni.

David Lopez 7 - Una diga insuperabile. Fa filtro tra difesa ed attacco. Grande spirito di sacrificio.

Callejon 6,5 - Corre tantissimo e per questo ne perde in lucidità sottoporta. Clamorosa la sua occasione a tu per tu con Gabulov ma il suo tiro finisce sul palo.

Gabbiadini 6,5 - Si muove su tutto il fronte offensivo, offre assist a volontà ma stavolta non è cinico ( dal 71' Hamsik 6,5 - Entra volenteroso ma nessuno l'accompagna e quindi non riesce a rendersi pericoloso ).

Mertens 6 - Prende una traversa con un gran tiro da fuori e poco altro. Rispetto all'andata punta di meno il diretto avversario e la manovra del Napoli ne risente ( dal 63' De Guzman 6 - fa il suo senza entusiasmare ).

Higuain 6,5 - Fa come sempre un gran lavoro offensivo ma non riesce a concretizzare. E' sufficiente la tripletta realizzata all'andata per portare avanti i suoi ( dall'81' Zuniga - s.v. ).

All. Benitez 6,5 - Il re di coppe colpisce ancora. Ottiene un record storico per la squadra in quanto nessun allenatore sotto la gestione De Laurentiis era riuscito a portare la squadra ai quarti di finale di una competizione europea. Era dai tempi di Maradona che non si raggiungeva un traguardo simile. L'importante stasera era difendere il vantaggio accumulato all'andata e così è stato. Ora si sogna in grande.