Ci si ritrova, Zdenek, tre mesi dopo. Esonerato alla vigilia di Natale, dopo la brutta sconfitta interna contro la Juventus guidata da Massimiliano Allegri, Zdenek Zeman tutto si sarebbe aspettato fuorchè di tornare, tre mesi dopo, sulla panchina rossoblù: “Non pensavo che il presidente tornasse sui suoi passi”.
E invece, dopo la parentesi Zola, il patron Giulini ha deciso di riaffidare il timone della squadra al boemo. Timone che scotta quello affidato, anzi riaffidato alla saggia guida del boemo, che al suo nuovo esordio deve affrontare la temibile sfida con l’Empoli. Alla vigilia della sfida, come di consueto, il tecnico rossoblù ha parlato in conferenza stampa, saltando da alcuni commenti sulla sua prima esperienza sulla panchina rossoblù, per finire alla gara di domani. Ecco le sue parole: “Abbiamo giocato un buon calcio, ma sbagliato tanti gol facili. Sono occasioni che bisogna sfruttare, dobbiamo restare sempre concentrati. Non mi aspetto che ogni tiro finisca dentro, ma che si giochi con più responsabilità e non tanto per provare. Rispetto alla mia prima avventura qui spero cambino i risultati”.
A questo punto della stagione, per centrare l’obiettivo salvezza, diventa fondamentale raccogliere punti contro qualunque avversario, grande o piccola che sia. Zeman lo sa, e prova a fare il punto della situazione: “Noi dobbiamo pensare a noi e fare risultato su tutti i campi. L'avversario non lo scegliamo noi, giocare con Cesena o Juventus per me è la stessa cosa”.
Durante la conferenza stampa, il boemo ha inoltre elogiato qualche singolo giocatore, due dei quali arrivati nella finestra di mercato invernale, quando lui non era l'allenatore dei rossoblu: “Brkic? Ha fatto bene da quando è arrivato. Husbauer e M'Poku? Sono due ottimi giocatori, che possono darci una mano notevole. La società si è mossa bene sul mercato”.
Infine una battuta sul prossimo avversario l’Empoli, sconfitto nella partita d’andata per 4 a 0 grazie alla doppietta di Avelar (domani assente causa squalifica) e alle reti di Sau (recuperato dai problemi muscolari) ed Ekdal (assente causa infortunio): “Non sono preoccupato ma rispetto la squadra di Sarri. Giocano bene e mi piace molto la loro organizzazione”.