Il Cagliari Calcio, attraverso un comunicato ufficiale apparso nel sito internet della società, ha ufficializzato l'esonero di Gianfranco Zola dalla guida tecnica della squadra rossoblù. L'allenatore sardo non è riuscito a dare la scossa che ci si aspettava e gli ultimi risultati hanno portato a questa decisione.
Ecco il comunicato del club: "Il Cagliari Calcio comunica di avere esonerato Gianfranco Zola e il suo staff dalla guida tecnica della prima squadra. Una decisione presa a malincuore nei confronti di un grande uomo che ha scritto pagine indimenticabili della storia del Cagliari, dando lustro e prestigio internazionale alla terra sarda. A lui e ai suoi collaboratori vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi con dedizione, professionalità e passione, e il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera".
Al suo posto, torna Zdenek Zeman. Il boemo sarebbe già in viaggio verso Cagliari e potrebbe dirigere l'allenamento di questo pomeriggio, ma con ogni probabilità, dovrebbe iniziare a partire da domani. Il presidente Giulini ha convinto il tecnico boemo che dunque tornerà alla guida dei rossoblù a distanza di dieci settimane dall'esonero patito dopo la sconfitta interna contro la Juventus.
I risultati hanno condannato Magic Box verso l'esonero: 2 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte nelle dieci gare sulla panchina del Cagliari. Troppo poco, nonostante le buone prestazioni, seppur a folate, della squdara sarda. A Zeman l'arduo compito di risollevare una squadra che sembra sempre più vicina al baratro. Le domande che però viene naturale farsi in questi casi sono tante: era necessario allontanare Zeman? E' sensato richiamare un allenatore che era stato messo in discussione dalla squadra stessa? Riuscirà il boemo a salvare la squadra rossoblu?
Tutte domande alle quali soltanto il tempo potrà dare risposta. Per ora, la certezza è che Zeman tornerà ad allenare il Cagliari, provando un'impresa in rimonta nelle ultime dodici giornate.