Nonostante la brutta sconfitta, nel punteggio come nell'atteggiamento, Rafa Benitez non drammatizza e non crea allarmismi per la sconfitta del suo Napoli per 3-1 sul campo del Palermo: "Se analizziamo la partita dall'inizio, abbiamo subito un gol che nessuno si aspettava che ha cambiato tutto. Poi abbiamo controllato e subito un'altra ripartenza ed il secondo gol. Così nella ripresa. Loro hanno questa qualità nel cercare la punta in verticale, ma questi errori hanno condizionato la gara, ma non è stata una prova negativa".
Rafael è stato protagonista, in negativo, della gara. Il primo errore ha spianato la strada al Palermo, ma Benitez difende il suo estremo difensore: "E' un ragazzo che lavora benissimo, può capitare un errore anche se al portiere si vede di più. Ho fiducia in tutta la squadra, abbiamo vinto tutti, non si perde solo per uno".
Iachini l'ha vinta, forse, modificando l'assetto prima della gara, schierandosi a quattro in difesa e pressando alto a centrocampo sui vostri portatori di palla. Benitez ed il Napoli sembravano sorpresi nel trovare i palermitani con un assetto diverso da quello che ci si attendeva alla vigilia. A tal proposito Benitez risponde: "Sapevamo grazie al mio staff di queste modifiche. Noi abbiamo sbagliato nel possesso e poi in diversi episodi".
Nonostante il risultato finale, il Napoli sembrava ben messo inizialmente, ma il Palermo è stato più determinato? "Subire due reti cambia tutto, soprattutto in quel modo. A me non è piaciuto anche dopo perchè potevamo gestirla diversamente. Abbiamo trovato varie soluzioni che avevamo provato, come Hamsik tra le linee, ma potevamo fare meglio senza questi errori che abbiamo commesso".