Nonostante le ultime smentite di rito e le dichiarazioni dei protagonsiti che provavano a prendere tempo e distogliere l'attenzione dal tema, sarebbe quasi al capolinea l'avventura di Rafa Benitez all'ombra del Vesuvio. Come riporta il sito calciomercato.com, infatti, l'allenatore spagnolo non avrebbe trovato l'accordo per il rinnovo durante un incontro con il direttore partenopeo Riccardo Bigon. Ecco quanto riportato dal sito in esclusiva: "Rafa Benitez non rinnoverà il suo contratto con il Napoli: il direttore sportivo Riccardo Bigon ha già parlato con il tecnico spagnolo, senza però trovare un accordo per proseguire un rapporto che a fine stagione si concluderà(la scadenza del contratto è il prossimo 30 giugno).
I DETTAGLI - Benitez arriva al Napoli nell'estate del 2013 firmando un accordo da 3,5 milioni di euro l'anno: cifre importanti, che per molto tempo lo hanno portato a essere l'allenatore più pagato del campionato italiano (fino all'arrivo di Roberto Mancini sulla panchina dell'Inter, che ne percepisce altrettanti). Nei mesi scorsi il presidente De Laurentiis aveva manifestato a più riprese la volonta di rinnovare il contratto al tecnico spagnolo, soprattutto dopo il trionfo in Supercoppa italiana contro la Juventus. Secondo quanto raccolto in esclusiva da Calciomercato.com, Benitez e il Napoli non hanno però trovato un accordo, e a fine stagione il suo addio al club partenopeo è certo.
SCENARI - Benitez avrebbe già in mano alcune proposte. Il Manchester City, se dovesse fallire in Champions League, darebbe il benservito a Manuel Pellegrini, e avrebbe già contattato l'attuale allenatore del Napoli. L'alternativa resta quella di un ritorno a Liverpool, dove Brendan Rodgers sta delundendo tantissimo: viene ritenuto lui il colpevole dell'arrivo di Balotelli, pagato tantissimo dai Reds. Benitez potrebbe essere il sostituto ideale del tecnico nordirlandese, per tornare a vincere come ai vecchi tempi".
Una notizia scottante e pericolosa, che potrebbe distrarre la squadra e la società dall'obiettivo principale di questa stagione. Nel frattempo, in città come nei corridoi del calciomercato, si inizia a parlare del dopo-Benitez. Montella, Spalletti e Sinisa Mihajlovic i nomi nuovi. Il piano A del sodalizio guidato da Aurelio De Laurentiis sarebbe Vincenzo Montella, ma sarebbero già iniziato i contatti con Luciano Spalletti.
Il Napoli non vuole farsi trovare impreparato per l'estate e per questo pensa già alla panchina che verrà. Probabilmente, qualora la società fosse già a conoscenza della decisione di Rafa Benitez, assisteremo ad una situazione molto simile a quella di due anni fa, quando prima di ufficializzare il nome dell'ex Liverpool, la società vagliò tra una lista di sei o sette papabili. Nonostante l'incombere della seconda parte di stagione, a Napoli si guarda già al futuro: un futuro molto lontano da Rafael Benitez.