Si susseguono ormai da mesi le voci di una possibile trattativa tra Aurelio De Laurentiis e Hamad bin Khalifa bin Ahmad al-Thani, per la cessione della Società Sportiva Calcio Napoli. Sono solo voci o c'è qualcosa di reale?
C'è addirittura chi si spinge oltre (il quotidiano le Cronache di Napoli), alludendo addirittura ad una cessione già avvenuta e che verrà resa ufficiale in Qatar, dopo la Supercoppa Italiana, che si terrà proprio a Doha alle porte del Natale.
Ma chi è Hamad bin Khalifa bin Ahmad al-Thani? Emiro dal 1995, al-Thani presiede la federcalcio del Qatar, che si è aggiudicata i Mondiali del 2022. Proprio per l'assegnazione dei Mondiali del 2022, l'emiro sta cercando in tutti i modi pubblicità, riuscendo con i suoi soldi a convincere Juventus, Napoli e Lega Calcio a disputare la Supercoppa Italiana proprio a Doha. Da questo bisogno di pubblicità, nascono anche tutte le indiscrezioni che vogliono l'emiro in trattativa con De Laurentiis per l'acquisto del Napoli. L'emiro, che nel 1996 ha finanziato la fondazione di Al-Jazeera, è stato già protagonista della trattativa che nel 2011 ha portato Nasser Al-Khelaifi alla presidenza del Paris Sanit Germain.
La cessione del Napoli aprirebbe davvero tanti scenari, dalla conferma di Benitez, ai tanti e cospicui investimenti sul mercato. E' solo un sogno o potrà diventare realtà per i tifosi partenopei?