La rubrica "l'Italia che verrà" riapre i battenti per la cronaca della partita tra Napoli e Ternana valida per la 4^ giornata del Campionato Primavera Tim Trofeo Giacinto Facchetti.
Finisce 1-1 a Sant'Antimo la partita valida per la 4^ giornata del Campionato Primavera tra Napoli e Ternana. Partita più equilibrata del previsto, con il Napoli, favorito di turno, che non è riuscito a sfruttare il maggior tasso tecnico rispetto ai rivali umbri. Terzo pareggio in 4 partite per gli azzurrini che salgono a quota 6 punti in classifica, primo punto invece per la Ternana. Continua quindi sulla falsariga della scorsa stagione il Campionato 2014/2015 del Napoli Primavera; forte e implacabile con le teste di serie, gracile e impacciato con le squadra di caratura inferiore. Dovrà lavorare molto mister Saurini per dare ai suoi ragazzi quella consapevolezza e quella grinta con la quale affrontare gli avversari che, almeno sulla carta, si presentano con un tasso tecnico inferiore.
La Cronaca
Parte subito forte il Napoli che prova a fare la partita, con la Ternana rinchiusa nella propria metà campa e pronta a sfruttare le ripartenze. Al 4° minuto di gioco si fanno vedere gli azzurrini con un bel lancio di Guardiglio ('96) che cerca di innescare Bifulco ('97) al limite dell'aria difesa da Ciotti ('97), bravissimo in uscita ad evitare la minaccia. Si fa vedere ancora il Napoli con un bel colpo di testa di Romano ('96) sugli sviluppi di un calcio piazzato, palla di poco a lato. Bella prova di Guardiglio che spinge tantissimo sulla fascia destra, crossa al centro per Persano ('96) bravo a girarsi ma meno bravo nella conclusione, palla alta. Gli azzurrini non sbloccano la partita, e la Ternana inizia a crederci, facendosi vedere anche in avanti. Ci prova Pagliarulo ('96) con un gran destro dalla distanza che sfiora il palo alla sinistra di Contini ('96). L'occasione più nitida del primo tempo capita sui piedi di Liivak ('96), che, imbeccato da Palmiero ('96), prova un gran tiro a giro che si stampa sul palo. Termina 0-0 il primo tempo, con il Napoli che forse avrebbe meritato qualcosina in più; si difende a denti stretti la Ternana.
La ripresa inizia subito con il vantaggio partenopeo, Romano è bravissimo a sfruttare un'incertezza della difesa rosso-verde e a trafiggere l'incolpevole Ciotti. Durante decide di cambiare qualcosa, fuori l'inoperoso D'Orsi ('97) e dentro Battista ('97). Non passano neanche dieci minuti dal suo ingresso, e Battista è già pericoloso, supera in dribbling Prezioso ('96) e fa partire un sinistro fin troppo preciso, che fa tremare Contini e termina di pochissimo a lato. Al 71°minuto il Napoli si fa rivedere nell'area umbra, senza però essere incisivo, libera bene la difesa rosso-verde. Era nell'aria e arriva puntale al 74° il pareggio degli ospiti. Lancio di Russini che coglie impreparata la retroguardia partenopea, si inserisce il folletto Battista che calcia di sinistro, Contini respinge, ma non può nulla sul tap-in dello stesso attaccante rosso-verde. E'1-1. Il Napoli non ci sta, vuole i tre punti. Palmiero è bravissimo a concludere dal limite dell'area di rigore, ma è altrettanto bravo Ciotti a respingere in tuffo, gran parata del estremo difensore della Ternana. Ma gli ospiti sono micidiali in contropiede, e sfiorano l'impresa con Barbiero ('97), che calcia senza paura dalla distanza e colpisce il palo, con Contini battuto. I partenopei non sfruttano a dovere un punizione battuta velocemente da Palmiero, con Cicerello ('96) che conclude egoisticamente a lato, senza servire in area ben tre compagni di squadra smarcati. L'ultima azione degna di nota della partita è della Ternana, che sfiora l'impresa ancora una volta con Battista, migliore in campo del match. Russini semina il panico saltando due uomini, vede l'inserimento di Battista e lo serve puntuale, l'attaccante rosso-verde entra in area e cerca di superare Contini, che chiude lo specchio e salva i suoi. Finisce quindi 1-1 a Sant'Antimo Napoli - Ternana. Ci si aspettava sicuramente qualcosa in più dai ragazzi di Saurini, soprattutto dopo la bella vittoria ai danni della Lazio. La Ternana vista in campo di sicuro non merita il solo punto in classifica conquistato fino a questo momento.
I Migliori - Sicuramente il migliore in campo è Battista della Ternana; l'attaccante classe '97 è stato un'autentinca spina nel fianco per la difesa partenopea, andando a segno e sfiorando anche la doppietta. Altro giocatore che ha impressionato favorevolmente nella Ternana è Russini, autore di un'ottima prestazione in rifinitura. Difficile trovare un migliore in campo tra le fila del Napoli, vista la prestazione mediocre. Di sicuro si è fatto notare anche in questa partita Palmiero, playmaker azzurro dall'ottima visione di gioco.
Da rivedere - Nel Napoli ci si aspettava sicuramente qualcosa in più da Persano e Liivak, che ancora una volta hanno offerto una prestazione mediocre, senza finire sul tabellino dei marcatori. .
Classifica Giorne C Campionato Primavera:
Roma 12, Bari e Catania 9, Lazio, Napoli, Latina, Empoli, Frosinone e Livorno 6, Crotone e Palermo 4, Avellino e Vicenza 3, Ternana 1.
L'Italia che verrà vi aspetta venerdì con tre schede dei giovani che più hanno impressionato in questa giornata di Campionato.