Tre sconfitte in quattro uscite, sol tre punti raccolti in un inizio di stagione costellato di difficoltà. Donadoni predica calma e studia alternative, ma il Parma, sfumato il sogno europeo per un pagamento giunto in ritardo, vede crollare mura in passato solide. Il mercato, senza Europa League, è stato al ribasso. Via Parolo, approdato alla Lazio, Amauri al Torino sul finire della sessione. Al Tardini è approdato Lodi, ma il regista ex Catania deve ancora fondersi con la nuova realtà. 

A complicare ulteriormente lo scenario un'infermeria stracolma di uomini chiave. Biabiany è fermo, fino a data da destinarsi. Durante il passaggio, poi sfumato, al Milan, è emersa un'aritmia cardiaca. Difficile ipotizzare una data di rientro, come per Cassani, fermo per un periodo tra i due e i quattro mesi. Ora Paletta. Il centrale è alle prese con problemi fisici da inizio stagione ed è la stessa società a comunicare la necessità di un'operazione: 

"Il Parma Fc comunica che, per Gabriel Paletta, dopo che le terapie conservative praticate in queste settimane non hanno dato pienamente l'esito sperato, si è deciso, pure in assenza di interessamenti neurologici, per la risoluzione chirurgica al fine di eliminare definitivamente il problema a livello lombo sacrale. L'intervento sarà eseguito a breve”.

La nota lieta è Antonio Cassano. Il talento barese ha illuminato la scena anche nella sfortunata partita con la Roma, dopo la doppietta rifilata al Chievo. Dai piedi di FantAntonio passa la salvezza del Parma.