Strano il calcio. Una di quelle partite che sei sicuro debbano finire in un certo modo, ti regala il risultato più a sorpresa di gioranta. Napoli - Chievo finisce 1 a 0 per gli ospiti, che con un Bardi super ed il gol di Maxi Lopez, zittiscono il San Paolo.
Un primo tempo tutto di marca azzurra. Il Napoli che scende in campo con gli stessi undici della prima giornata, Rafael – Maggio – Albiol – Koulibaly – Zuniga – Inler – Jorginho – Callejon – Hamsik – Insigne – Higuain, domina per 45 minuti i Veronesi, pericolosi solo con Maxi Lopez, ma non riesce comunque a trovare il vantaggio.
Una partenza sprint quella azzurra, che prima con Higuain e poi con Callejon crea pericolose occasioni, comunque, sempre neutralizzate brillantemente dalla difesa di Corini. Al 13' inizia lo show di Bardi : spettacolare cross di Insigne, autore di un buon primo tempo, che Higuain impatta di testa, ma il portiere veronese è super. E' solo l'inizio. Il Napoli domina, ma Bardi da sicurezza alla difesa ospite. Al 25' però arriva la miglior occasione da rete del primo tempo. Higuain salta Cesar, che lo stende in area di rigore. E' proprio il Pipita a presentarsi dal dischetto. L'argentino calcia bene, ma Bardi compie un vero e proprio miracolo. Gli azzurri non riescono a trovare il vantaggio.
Il Napoli non subisce il contraccolpo psicologico, ma alla mezz'ora Maxi Lopez ha l'unica occasione ospite della prima frazione di gara. Corss dalla destra, la difesa azzurra si addormenta, e l'ex samp prende in pieno la traversa. Passano circa 5 minuti e Bardi compia l'ennesimo miracolo di giornata. Hamsik lancia Insigne, che a volo impatta bene il pallone, ma il portiere veronese è in giornata e respinge anche questa occasione. L'assedio del Napoli è continuo, ma è sempre e comunque Bardi, che respinge il tiro di Higuain al 45' e permette al Chievo di terminare la prima frazione di gioco col punteggio di 0 a 0.
Inizia il secondo tempo ed inizia l'odiessa azzurra. Il copione sembra essere sempre lo stesso. Bardi è super, ancora una volta, su un tiro dalla distanza di Zuniga. Ma al 50' ecco la sorpresa : solito svarione difensivo, Albiol si perde Maxi Lopez, che a tu per tu con Rafael, mette la palla in rete e regala il decisivo vantaggio agli ospiti.
Il Napoli, non ci sta, e prova a reagire. Gli azzurri creano ma non concretizzano. Insigne e Inler non impensieriscono Bardi con tiri dalla distanza. C'è qualcosa che non va in casa Napoli e Benitez lo nota. Arrivano quindi le sostituzioni, Mertens per Insigne prima, De Guzman per Jorginho poi ed infine, Zapata per uno spento Callejon. Ma i cambi non bastano. Gli azzurri non riescono a scardinare il muro della difesa ospite, che in più di un occasione, addirittura, ha l'opportunità di raddoppiare. Un muro, quello ospite, reso ancora più solido dagli eroici interventi di Bardi. Migliore in campo indiscusso.
Il risultato alla fine è di 0 a 1. Un risultato che sembra dar giustificazione ai fischi che piovono dalle curve del San Paolo al termine della gara, con le critiche al presidente De Laurentis che diventano sempre più intense. Il Napoli, ora però, dovrà tornare a pensare al campo, con l'impegno di giovedi sera, nella prima di Europa League al San Paolo con lo Sparta Praga.