Sono tante le critiche che in questi mesi continuano ad attanagliare la gestione del mercato azzurro. Che il Napoli non abbia fatto una sessione di calciomercato, come la piazza si aspettava, questo è certo e lo dimostra la durissima eliminazione dal preliminare di Champions League, ma una cosa è certa : a Marassi il gol decisivo lo ha segnato Jonathan De Guzman, arrivato proprio nell'appena trascorsa sessione di mercato.
L'olandese ha infatti regalato in zona cesarini il gol vittoria ai partenopei, permettendo, cosi, alla squadra di Benitez di tornare da Genova con 3 pesantissimi punti. Arrivato dallo Swansea per circa 6 milioni di Euro, De Guzman si sta rivelando subito una pedina importante da tenere in grossa considerazione per il resto della stagione.
Jonathan De Guzman è di certo un giocatore importante e la sua carriera sta vivendo il picco massimo, proprio alle pendici del Vesuvio, dove per la prima volta, il versatile centrocampista, veste la maglia di un Top Club. Cresciuto nel vivaio del Feyenoord, debutta in prima squadra nel 2005 e dopo 5 anni a Rotterdam, con 26 reti realizzate, passa in Spagna. Mallorca prima, Villarreal dopo, De Guzman inizia a calcare palcoscenici importanti. A Villarreal in particolare, debutta in Champions League, ed in 6 presenze, riesce anche ad andare a segno una volta.
In Spagna però, l'olandese non riesce ad esprimersi al meglio, e dopo una sola stagione col maglia del Villarreal, arriva il passaggio in Inghilterra. Swansea la destinazione. Quindici le reti totali, di cui 2 in Europa League la scorsa stagione, uno, tra l'altro, al San Paolo contro il Napoli.
Disputa un ottimo mondiale alla corte del santone Van Gaal, arrivando fino in semifinale. Che gli vale la chiamata di un club prestigioso. Napoli la meta ideale.
Peccato che l'olandese arrivi un giorno dopo aver stilato la lista Uefa per disputare il preliminare con il Biblao. La gioia ai Napoletani, però, De Guzman l'ha regalta nella prima di campionato. Gol vittoria a Marassi, ed il suo nome, preso all'inizio con un po di scetticismo dalla tifoseria azzurra, inizia a serpeggiare con piacere tra i tifosi.
Tra due giorni, De Guzman potrebbe scendere in campo da titolare nella prima uscita casalinga con il Chievo. Il ballottaggio a centrocampo, vede proprio l'olandese favorito su Inler, con Jorginho ad affiancarlo. Ma si sa, Benitez non svela mai in anticipo le proprie mosse.