21 giorni e 7 partite, 21 giorni per capire chi è realmente il Napoli e dove sarà in grado di spingersi in questa lunga stagione. Dopo due giorni di riposo sono ripresi oggi gli allenamenti della squadra partenopea, priva dei nazionali (impegnati tra oggi e domani in amichevoli e partite di qualificazione all'Europeo di Francia 2016) e di Benitez, ancora in vacanza a Liverpool con la famiglia (il tecnico spagnolo rientrerà a Castel Volturno giovedì mattina insieme); l'allenatore in seconda, Fabio Pecchia, guiderà quindi anche l'allenamento di domani, in attesa di tornare a ranghi completi e di mettere nel mirino il debutto in campionato allo Stadio San Paolo.
La partita di domenica contro il Chievo di Corini sarà la prima ad aprire un ciclo di 7 partite che si concluderà la prima settimana di ottobre contro il Torino; in mezzo 5 partite tra cui l'esordio in Europa League contro lo Sparta Praga. Saranno 21 giorni di fuoco, non decisivi, ma fondamentali per capire che ruolo avrà il Napoli in questa lunga e difficile stagione.
Non ci sarà un attimo di sosta in questi 21 giorni, una partita ogni 3/4 giorni. Starà al tecnico Benitez gestirè in maniera oculata le forze e attuare un turnover adeguato alle esigenze delle singole partita. Si parte domenica 14 settembre con la sfida contro il Chievo Verona (sconfitto alla prima giornata al Bentegodi dalla solita Juve) al San Paolo, per poi tirare il fiato e le fila e scendere di nuovo in campo giovedì 18 nell'esordio dell'Europa League contro l'ostico Sparta Praga. Due giorni di riposo e si torna in campo a Udine, in una sfida che negli ultimi anni è sempre stata difficile. Altre 48 ore di riposo e primo turno infrasettimanale di campionato, che vedrà la squadra partenopea impegnata al San Paolo contro il neo-promosso Palermo, che in 11 contro 10 non è riuscito ad avere la meglio sulla Samp di Miahjlovic alla prima giornata. L'ultima domenica di settembre vede il Napoli impegnato al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo di Zaza e Berardi, autentici astri nascenti del calcio Italiano. Si chiude infine con il ritorno in Slovacchia di Marek Hamsik dove ci sarà la sfida allo Slovan Bratislava, e con il match casalingo contro il Torino di Ventura e Quagliarella.
Naturalmente anche le dirette concorrenti del Napoli dovranno sottoporsi a queste intense 3 settimane, dove si capiranno le reali potenzialità di tutte le pretendenti al titolo e ad un posto in Champions. Occhi puntati soprattutto su Roma e Juventus, che dovranno tenere alto il nome della Serie A in Champions League.