Iniziano le ore più calde del mercato del Milan. Alle 13.30 è iniziato, nel cuore di Milano, il vertice decisivo tra Adriano Galliani e gli agenti di Fernando Torres. L'ad rossonero ha voluto lavorare di persona con l'entourage del giocatore per condurre in porto la trattavia. Filippo Inzaghi e tutti i tifosi stanno aspettando il colpo tanto acclamato: un grande centravanti capace di diventare la stella dell'attacco del Milan. Il summit è terminato da pochi minuti e le sensazioni trapelate sono molto positive. Torres è vicinissimo al Milan!
Dopo il via libera del Chelsea e il "si" raccolto telefonicamente dallo stesso Torres, Adriano Galliani sta cercando di limare le ultime distanze per concludere positivamente l'operazione. La formula è fissata: prestito gratuito con diritto di riscatto. L'unico ostacolo è costituito dall'ingaggio dell'attaccante spagnolo. L'incontro aveva proprio lo scopo di raggiungere un accordo partendo dall'offerta rossonera di 3 milioni (per la durata del prestito annuale), e la richiesta dell'entourage di Torres di 5,6 milioni. L'agente Margarita Garay chiede che al suo assistito venga corrisposto lo stesso ingaggio che El Niño avrebbe percepito a Londra, decurtato dai due primi stipendi già ricevuti dai Blues (circa 1,4 milioni di euro). Il gap da colmare non è impraticabile ma tra il Milan e Fernando Torres ballano circa 2 milioni di euro. Le uniche dichiarazioni dopo l'incontro lasciano però ben sperare. "Sono sempre ottimista io", ha detto in esclusiva ai giornalisti de La Gazzetta dello Sport la legale spagnola. Con un piccolo sacrificio economico da parte di tutte e tre le parti, il giocatore rinunciando a qualche centinaia di migliaia di euro, il Milan alzando di poco la proposta e il Chelsea pagando una buonuscita al giocatore, l'affare si può chiudere nelle prossime ore.
Intanto, il Milan deve pensare anche alle altre operazioni ancora in via di definizione. In uscita è stata rispedita al mittente l'offerta del Benfica di 4 milioni di euro per Cristante. Il canale tematico MilanChannel ha dichiarato che il ragazzo classe 1995 resterà al 100%. Per la vicenda Rami invece è stato lo stesso giocatore a togliersi dal mercato con un tweet: il francese ha ringraziato il Monaco per l'interessamento ma si è dichiarato solo rossonero. In entrata si aspettano nuovi sviluppi. Van Ginkel non sembra così intenzionato a voler lasciare Londra ma decisivo sarà il colloquio di questo pomeriggio con Josè Mourinho. Il Milan e il Chelsea hanno già trovato l'accordo per il prestito secco ma tutto dipenderà dalle parole del tecnico portoghese: se al ragazzo venisse offerta qualche opportunità di giocare con la casacca dei Blues l'affare salterebbe. Su questa pista però rimane ancora un cauto ottimismo. Su Maxime Lestienne, ex esterno del Bruges e ora di proprietà di un fondo di investimento qatariota, non sono pervenute notizie dell'ultima ora. Il giocatore potrebbe arrivare in prestito ma solo dopo aver definito la situazione Torres. Infine, con il Napoli è ancora tutto in stand-by per quanto riguarda il centrocampista Dzemaili. Lo svizzero sarebbe felice di trasferirsi a Milano ma l'affare si farà solo se i rossoneri falliranno tutti gli altri obiettivi sulla mediana.