Molti i temi affrontati da Massimiliano Allegri in conferenza stampa. Il Milan è pronto ad affrontare la sfida di Reggio Emilia contro il Sassuolo, in programma domani sera alle 20.45. Incalzato dai giornalisti, l'allenatore del Milan ha anticipato alcune scelte di formazioni, nonchè alcuni scenari di mercato. Partiamo dall'obiettivo stagionale. Allegri ha le idee chiare, vincere due partite di seguito e dare lustro alla città meneghina: " Una società come Milano dovrebbe avere due squadre in Europa e adesso ci siamo solo noi. Così come la Coppa Italia, dovremo dare noi lustro alla città di Milano. L'Inter sta facendo un buon lavoro, hanno nove punti in più di noi e hanno le carte in regola per fare un buon girone di ritorno. Non ha senso per fare polemica. Non abbiamo ancora vinto due partite di seguito, domani dobbiamo farlo". Tocca al Milan quindi tenere alta la bandiera, arrivare almeno in Europa League e fare bene in Coppa Italia: "La Coppa Italia può e deve essere una strada per arrivare in Europa League. Per due anni siamo stati vicini alla finale, un anno siamo usciti a un quarto di finale".
Sulla carta l'avversario di domani sera non è sicuramente dei più ostici, ma Allegri non si fida: "Il Sassuolo gioca un buon calcio, con la Fiorentina ha fatto una buona partita perdendo in modo immeritato. Col Chievo ha perso ma fatto bene. Gioca per la permanenza in Serie A. A Sassuolo ritorno a ex, dopo aver fatto un anno bello. Sono legato alla gente di Sassuolo, mi fa piacere giocare con loro. Bisognerà prendere la partita nei migliori dei modi, altrimenti incontreremo delle difficoltà. In campionato bisogna riprendersi. Il Sassuolo ha tutte le potenzialità per salvarsi, è una società forte. Il presidente vuole mantenere la categoria e farà degli investimenti". Già, il presidente. Squinzi. Milanista. Domani sera al Mapei Stadium ci sarà, non può proprio mancare.
Sul mercato Allegri e la società sono, per una volta, in linea: "Su Matri la società farà le sue valutazioni. Ci è stato utile, mi sono dispiaciuti i fischi per lui di lunedì. Ha lavorato per la squadra. E a calcio, senza centroavanti, non puoi giocare a parte se non hai Messi. Per quanto riguarda Amelia andrà via per giocare di più. Gabriel rimane al Milan". Non è mancato il punto sugli infortunati: "Speriamo di avere Abate a disposizione presto. El Shaarawy difficilmente lo avremo tra tre mesi".
La formazione che andrà in campo dovrebbe essere la seguente: Abbiati in porta; De Sciglio ed Emanuelson terzini; Bonera e Zapata centrali, con Rami seduto in panchina. A centrocampo Nocerino confermato con De Jong. Uno tra Montolivo e Poli completerà il reparto. In attacco Kakà, Balotelli e Robinho che, secondo il tecnico livornese sta tornando ai suoi livelli. Partirà dalla panchina Honda, pronto per la gara di Coppa Italia contro lo Spezia. "Ha portato grandissimo entusiasmo". E come dargli torto? A Milano, al Megastore rossonero, si è verificato un vero e proprio assalto alla maglia numero 10 e al Mapei Stadium sono arrivate quasi 50 richieste di accredito stampa da parte di giornalisti giapponesi, tutti impazienti, come noi, di vedere un lupo d'argento in una notte di gennaio.