Era il 1976 quando gli Abba, noto gruppo musicale pop svedese, lanciava su tutte le radio il singolo "Fernando". Con un po' di licenza poetica sul primo verso del refrain (che diceva "They were closer now Fernando), possiamo dire che ora sono davvero più vicini. Stiamo parlando del Milan e del roccioso centrocampista brasiliano con passaporto portoghese in forza al Porto. Soprannominato "Il Polpo" per l'enorme quantità di palloni recuperati a centrocampo nel corso di una singola partita con i suoi "tentacoli", Fernando Francisco Reges è nato nel 1987 ed è quindi perfetto, nell'ottica del ringiovanimento della squadra milanista.
I contatti con l'entourage del giocatore sono già in fase avanzata: Galliani avrebbe proposto al brasiliano un contratto da 3 milioni a stagione a partire da giugno, quando "O Polvo" si libererà dal club di Oporto a parametro zero. Sfumato Nainggolan, non è da escludere l'idea di portare il centrocampista alla corte di Allegri a partire da questa sessione di mercato. Ma il club portoghese spara alto: per questi 6 mesi vorrebbe 8 milioni di euro, cifra troppo importante per le piangenti casse rossonere. Con ogni probabilità, si ripeterà l'operazione Honda con Fernando che vestirà la maglia rossonera a partire da luglio quando sulla panchina del Milan ci sarà un certo Clarence Seedorf. Sì, proprio lui. Sembra proprio che sia stato l'ex numero 10 del club più titolato al mondo ad aver chiesto a Galliani l'acquisto del brasiliano. Se invece dovesse arrivare già durante questa sessione di mercato, non potrebbe giocare la doppia sfida europea con l'Atletico Madrid. "O Polvo" ha infatti disputato con la maglia del Porto tutte e sei le gare del group stage di Champions League.
L'arrivo immediato di Fernando sarebbe legato a una cessione eccellente. Non trovano particolari riscontri le voci di un interessamento concreto del Monaco di Ranieri per Mexes. Per questo, il club di via Aldo Rossi starebbe pensando seriamente di cedere Matri al migliore offerente. Peccato che alla porta di Galliani non bussi nessuno, al momento. Smaltita la presentazione di Honda, nei prossimi giorni si dovrebbe procedere con le cessioni di Vergara e Gabriel in prestito. Zaccardo è destinato a lasciare Milanello, molto probabilmente in direzione Parma. Parolo piace tanto al Milan ma al momento non esiste una trattativa concreta. Nonostante le dichiarazioni di facciata di Galliani, che continua a negare l'arrivo di un nuovo centrocampista, la concorrenza di Juventus, Inter e Napoli su Fernando è stata battuta. Il centrocampista attende di capire quando potrà sbarcare in Italia. Dopo tante voci, sarà il Bel Paese ad accoglierlo per la sua nuova avventura calcistica.
Intanto dalla Russia arriva la candidatura di Spalletti per la panchina rossonera: "Sarebbe bello arrivare al Milan in questo momento, perché tutti sanno che qualcosa va cambiato. E' finito un ciclo e ne va aperto un altro. A Balotelli avrei tante cose da dire: ha qualità, è forte, ma ogni tanto ha bisogno dei giusti consigli". Candidatura che rimarrà tale. Galliani ha scelto Seedorf. E Seedorf ha scelto Fernando.