93' Non succede nulla nel recupero! Finisce 1-3 al Friuli di Udine! Un gran Verona batte l'Udinese e conquista la sua secoda vittoria in trasferta con una grande prestazione, di carattere e di qualità per gli uomini di Mandorlini! Doppietta di Toni e gol di Iturbe, Pereyra a fine primo tempo ha accorciato le distanze per i friulani. Grandissimo l'Hellas che vince offrendo una grande prova, con un Toni strepitoso in fase offensiva ma anche a recuperare palloni e a fare lavoro sporco. Udinese davvero volenterosa ma nulla più, i bianconeri colpiscono un palo sul finale con Fernandes ma non riescono comunque ad incidere contro una squadra che ha giocato sul piano tattico in modo perfetto, con velocissimi contropiede (al momento sono forse i migliori in Italia) e una grande tranquillità. Finisce 1-3, grazie per essere stati con noi, un buon pomeriggio da Marco Stile per VAVEL Italia!
90' 3' di recupero al Friuli!
89' Si aspetta il recupero intanto
88' BASTAAA! RAFAEL SALVA! Gran tiro di Basta, Rafael con la mano di richiamo chiude di fatto la partita!
87' FERNANDEEES! PALO! PALO DI FERNANDES! Udinese vicina al 2-3! Legno clamoroso, tiro al volo di Fernandes. L'Udinese ci prova ancora, stavolta va vicina al gol!
86' L'Hellas gestisce con tranquillità il possesso di palla, davvero fluido e ragionato, l'Udinese ci mette tanta voglia ma non riesce ancora ad incidere
84' GABRIEL SILVA! Tirano stavolta i friulani, palla deviata dal greco Moras.
83' Infruttuosa l'Udinese che non riesce a far male in nessun modo commettendo diversi errori. Partita davvero difficilissima per gli uomini di Guidolin
80' Esce Halfredsson intanto al posto di Donadel
79' FERNANDES! Gran rasoterra del giocatore dei friulani, a lato non di molto alla destra di Rafael!
78' Mandorlini non vuole cali di concentrazione e continua a strillare ai suoi le proprie indicazioni. L'Udinese cala ogni minuto di più
75' Maicosuel! Serie di finte ma tiro altissimo, buona comunque la voglia del Mago!
74' TONIIIIIIII!!! CALCIA COL SINISTRO E SFIORA IL GOL! Gran tentativo di Toni, la palla per poco non si abbassa in rete! Occasione Hellas, grandissima partita di Toni
73' DI NATALE! Ci prova da lontano in girata ma la palla finisce sul fondo! I bianconeri vogliono reagire ma il tempo non è tantissimo!
70' Il gol di Iturbe è arrivato proprio nel momento migliore dell'Udinese, e potrebbe tagliare le gambe ai bianconeri. Verona corsaro in contropiede, davvero una bella azione causata soprattutto però dall'errore di Danilo.
70' Maicosuel! Destro a giro, ci prova comunque la rediviva Udinese!
69' ITUUUUURBEEEEEEEEEEEEE! ITURBE! TRE A UNO! L'argentino riesce a sfuggire in contropiede a Danilo, grandissima ingenuità del difensore che si fa soffiare la palla e Juan Iturbe dribbla Heurtaux e segna in spaccata! TRE A UNO! GOL PESANTISSIMO!
69' Il Verona ora rischia qualcosa perchè con l'ingresso di Maicosuel l'Udinese ha acquisito imprevedibilità!
68' RAFAEEEEEEELLL! CHE AGILITA'! Maicosuel, Fernandes, Di Natale, ci provano tutti ma la palla calciata dall'attaccante napoletano viene respinta prima da Rafael che ci mette la mano sul tentativo di tap-in bianconero!
67' Disarmante la tranquillità della difesa dell'Hellas che dà la palla a Rafael che con calma respinge pur avendo cinque-sei calciatori contro in area!
65' I bianconeri ci provano dalla distanza con Heurtaux e Nico Lopez, nulla di fatto per i friulani che non riescono ad incidere come vorrebbero. Entra intanto Maicosuel al posto di Nico Lopez
62' Cambia tutto il tridente Mandorlini, escluso Toni ovviamente. Fuori Jankovic e Martinho, dentro Gomez ed Iturbe!
60' Angolo per l'Udinese che cerca di costruire, Verona adesso chiuso nella sua metà campo
55' Entra intanto Bruno Fernandes per Domizzi
55' NICO LOPEZ! Palla sull'esterno della rete, qui Maietta ha una brutta indecisione ma riesce comunque a far scorrere la palla!
52' TONIII! SUL FONDO! Altra occasione per Luca Toni, l'Hellas controvatte! Bella partita ora!
51' LAZZARI! Ci prova ancora l'Udinese, Lazzari non riesce a segnare! Buon avvio dell'Udinese!
50' HEURTAUX! Ci prova l'Udinese, spreca a lato il terzino bianconero su grande lancio in mezzo all'area
48' Di Natale! Palla fuori, ci ha provato Totò con l'esterno destro
47' Il Verona riemerge subito però, ottimo Halfredsson a prendersi una rimessa
46' Parte forte l'Udinese!
45' Inizia il secondo tempo! Si riparte dall'1-2 firmato Toni, Toni e Pereyra!
45' Le squadre stanno per rientrare in campo!
45' Finisce il primo tempo al 'Friuli', Udinese 1 - 2 Verona. Doppietta di Luca Toni per l'Hellas che sta giocando una partita tatticamente perfetta, sublime l'organizzazione difensiva dell'Hellas contro un'Udinese poco incisiva. Pereyra sul finire di primo tempo accorcia le distanze ma Toni stava per segnare il gol dell'1-3 mancando di poco la tripletta personale. Ottima la squadra di Mandorlini, l'Udinese però può riaprire la partita nella seconda frazione di gioco. Seguite il secondo tempo su VAVEL!
45' TONIIII!!! VICINO ALLA TRIPLETTA TONI! CALCIA ALTO!
43' Attenzione ESPULSO GUIDOLIN! Proteste dell'allenatore verso il direttore di gara, espulsione per il tecnico dell'Udinese!
42' PEREYRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! GRANDE GOL DI PEREYRA! 1-2 UDINESE! Palla in mischia respinta dalla difesa dell'Hellas che capita sul destro di Pereyra! Coordinazione perfetta e i bianconeri accorciano! Ora è una gran partita!
40' Attenzione a Gabriel Silva! Atterrato il calciatore dell'Udinese e l'arbitro dà punizione perchè il fallo è avvenuto prima della linea di area di rigore! Un plauso a Cervellera, chiamata difficile ma corretta!
39' 118 gol in A per l'ariete dell'Hellas! 0-2, gol pesantissimo!!!
38' LUCAAAAAAAAAAAAAAAAAAA TOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! ANCORA LUI! ANCORA TONI! ANCORA HELLAS! CHE GOL! Gran gol del Verona! Palla in avanti per Toni che fa un gol bellissimo per difficoltà! In spaccata la mette di destro nel palo più lontano! Nono gol in campionato e terza doppietta stagionale!
36' Ancora una fase di studio della partita perchè l'Udinese quando ha palla non riesce ad affondare!
34' Angolo per l'Hellas che riesce a ripartire bene stavolta con Bosko Jankovic
31' Cerca di ripartire il Verona e lo fa benissimo con la velocità di Romulo
29' Buona anche la fase di impostazione del Verona che riesce a tenere il possesso di palla e ad innescare Martinho e Toni
28' Poche occasioni in questo primo tempo, il Verona si chiude con grandissimo ordine mentre l'Udinese spinge ma non riesce in alcun modo a calciare in porta. Granitico il quartetto difensivo gialloblù
24' Nulla di fatto, il gioco è stato fermo perchè c'era un giocatore dell'Udinese a terra
23' Punizione dalla destra per i bianconeri da posizione interessante per un cross
22' Udinese che cerca di girare il pallone sulla trequarti, il Verona si difende e cerca sempre di ripartire
20' Ottimo finora l'Hellas che chiude ogni spazio ad un'Udinese comunque pimpante.
19' Lavoro analogo lo fa Di Natale che gioca più sulla trequarti e anche dietro che nell'area.
18' Sicuramente grande partita di Luca Toni finora, che oltre al gol si porta sempre a centrocampo a recuperare palloni e diventa un grandissimo punto di riferimento per i suoi quando non giocano corto la palla
17' Non riesce a sfruttare la punizione la formazione friulana. Giropalla dell'Udinese finora non molto fruttuoso.
16' Punizione per l'Udinese, fallo di Jankovic su Gabriel Silva. Freekick da buona posizione
15' DI NATALE! Calcia di controbalzo ma la palla va sopra la traversa!
14' Nico Lopez!!! Deviato in calcio d'angolo il tentativo di tiro di Lopez, Maietta lo anticipa! Tenta di reagire l'Udinese!
14' Come sempre impressionanti i tifosi dell'Hellas! Se non facessero qualche fesseria sarebbero davvero tra le migliori tifoserie d'Italia...
13' Ora però l'Udinese cerca di spingere, come sempre, sulla destra con Basta e Di Natale, il Verona è solido
11' L'Hellas riesce però nel suo fraseggio in maniera costante almeno fino alla trequarti, Udinese aggressiva ma finora inferiore
10' Di Natale! Grande finta e cross in mezzo per Basta che non riesce a calciare! Reazione bianconera!
9' Ottavo centro stagionale per l'eterno bomber di Pavullo sul Frignano! Gol bello perchè il tiro era così potente da piegare le mani a Brkic! Segna sempre Luca Toni! VANTAGGIO HELLAS!
8' LUCAAAAAAAAAAAAAAA TOOOOOOONIIIIIIIIIIII!!! UNO A ZERO HELLAS! UNO A ZERO HELLAS! HA SEGNATO TONI! Palla prima persa e poi recuperata da Martinho su Basta, che fa un errore di distrazione perdendo la sfera, sul contropiede Luca Toni calcia in porta e segna il gol dell'uno a zero!
7' Il Verona sembra essere, come sempre, molto concentrato, l'Udinese vuole però vincerla e accelera spesso con Di Natale e Silva
6' Cross in mezzo di Gabriel Silva, facile il retropassaggio di petto di Agostini verso Rafael
5' Punizione per l'Hellas e ora rallentano i ritmi
3' Il Verona si guadagna il primo angolo con il lavoro sporco di Luca Toni, risultato fondamentale là davanti finora. Il corner finisce fuori, brutta esecuzione
2' Ci prova l'Udinese con Di Natale che mette in mezzo, la difesa scaligera respinge! Partono forte i bianconeri!
1' Basta viene chiuso in rimessa laterale
1' Udinese molto aggressiva, il Verona sembra concentrato
0' Il primo possesso è dei padroni di casa, il Verona resopinge Nico Lopez! Sul ribaltamento di fronte l'Hellas ci prova ma fallisce la triangolazione! Inizia a ritmi altissimi la sfida!
15.01 Calcio d'inizio al Friuli!
15.00 Ci siamo! Le formazioni stanno entrando sul terreno di gioco!
14.56 Le due formazioni stanno ultimando il riscaldamento!
14.49 3-5-2 dunque mascherato da 4-2-3-1 per l'Udinese di Guidolin, Silva farà infatti la spola tra difesa e centrocampo.
14.47 Ecco le formazioni ufficiali! Guidolin sceglie Gabriel Silva come terzino sinistro, giocano dal primo minuto i recuperati Lazzari e Domizzi. In avanti Martinho vince il ballottaggio con Gomez e Jankovic!
14.40 E' quasi tempo di formazioni ufficiali!
14.30 Manca mezz'ora al fischio d'inizio di questo derby del Triveneto!
13:50 - Cari amici di VAVEL Italia, benvenuti alla diretta di Udinese – Hellas Verona, LIVE della partita valevole per la diciottesima giornata di Serie A che avrà il suo calcio d’inizio alle ore 15.
La sfida tra bianconeri e gialloblù rappresenta una buona occasione per il Verona, che vuole assolutamente riprendere la marcia interrotta solo dalla sosta natalizia: due vittorie nelle ultime tre partite per la banda Mandorlini, che si conferma la vera sorpresa di questo torneo continuando a stupire con prestazioni eccellenti e una grande solidità di gruppo. I gialloblù sono reduci dalla schiacciante vittoria per 4-1 ai danni della Lazio nel solito fortino del Bentegodi. Gli scaligeri sono all’ottavo successo su nove gare disputate tra le mura amiche (l’unica débacle è quella del derby col Chievo). C’è tuttavia da fare un appunto: fuori casa l’Hellas ha raccolto solo 5 punti rispetto ai 24 casalinghi (se consideriamo solo le gare giocate al Bentegodi, il Verona sarebbe secondo); d’altra parte gli scaligeri sembrano essere molto carichi e decisi a continuare il proprio grandissimo momento di forma, che è venuto meno davvero in pochi frangenti del torneo. Numerose le voci di mercato che ‘disturbano’ la truppa Mandorlini, con Jorginho (di recente accostato a Milan e Fiorentina) e il gioiello Iturbe su tutti.
Per l’Udinese invece la sfida dell’Epifania potrebbe essere una buona occasione per portare a casa i tre punti dopo la vittoria ottenuta a Livorno, successo arrivato dopo un solo punto raccolto nelle precedenti tre uscite. I bianconeri proveranno a disputare una buona partita per recuperare punti persi per strada, pur viaggiando comunque ad una discreta media-salvezza, l’unico vero obiettivo dichiarato da Guidolin. Nelle ultime cinque gare i friulani, affrontando squadre come Napoli, Juventus e Fiorentina, hanno conquistato ben sette punti, davvero un buon bottino, utile anche per il morale, che potrebbe spingere i bianconeri a disputare una seconda parte di stagione migliore rispetto a questa prima metà di certo non eccellente. Il rendimento dell’Udinese dipende certamente da proprio cannoniere, ma non si è ancora visto il miglior Di Natale: solo 4 gol in 14 partite per l’attaccante napoletano, un bottino un po’ magro se parliamo di un cannoniere che ci ha abituati benissimo in quanto a media realizzativa.
QUI UDINESE: GUIDOLIN RECUPERA LAZZARI E DOMIZZI, NON C’E’ MURIEL
Mister Francesco Guidolin avrà a propria disposizione per la sfida contro gli scaligeri anche gli infortunati Maurizio Domizzi e Andrea Lazzari: il difensore ex Napoli e il centrocampista ex Cagliari sono rientrati in gruppo in settimana e saranno con buona probabilità impiegati contro l’Hellas. Non ce la fa invece a recuperare Luis Muriel: il colombiano soffre ancora per la lesione al flessore della coscia destra che gli lo terrà fermo ancora per 7-8 giorni, si spera dunque che torni a disposizione di Guidolin dalla gara contro la Lazio; da escludere la sua presenza a Genova contro la Samp. Tra i pali Brkic, nel trio di difesa dunque oltre ai titolarissimi Heurtaux e Danilo torna Domizzi, a centrocampo Basta, Pereyra, Allan, Pinzi (in ballottaggio con Fernandes) e Gabriel Silva, davanti a supporto di Antonio di Natale c’è Nico Lopez.
QUI HELLAS: CIRIGLIANO ASSENTE, RIPROPOSTO IL CONSUETO UNDICI
Nessuna grossa novità per Mandorlini ma continua l’assenza di Cirigliano: l’argentino classe 1992 ha racimolato finora soltanto tre presenze in questo campionato, e pian piano si sta reintegrando nel gruppo dopo una brutta frattura rimediata allo zigomo destro che non gli ha permesso di esprimere il proprio talento al meglio finora. Assenti le riserve Mihaylov, colpito da un attacco influenzale, e Longo, per un acciacco al ginocchio destro. Rientrano in gruppo gli infortunati Gomez, Iturbe e Rubin che venerdì avevano lavorato a parte. Tra i pali scenderà in campo, come di consueto, Rafael, difesa a 4 con Cacciatore, Moras, Maietta ed Agostini, mediana a 3 con Romulo, Jorginho ed Halfredsson e in avanti maglia da titolare Iturbe, Toni e Gomez. Il nodo da sciogliere sarebbe proprio quello di Juanito, in ballottaggio con Jankovic e Martinho.
Nella massima serie le due formazioni si sono incontrate al ‘Friuli’ per undici volte, con un bilancio di 6 vittorie per i bianconeri contro l’unica vittoria degli scaligeri. Nei confronti assoluti arriviamo a quota 49, con l’Hellas stavolta in vantaggio, avendo dalla propria 17 vittorie contro le 16 dell’Udinese, sono 16 anche i confronti terminati in parità.
Tra i precedenti spicca senza dubbio il 3-5 inflitto dall’Hellas Verona ai bianconeri nel campionato 1984/85. Il 10 febbraio 1985 i gialloblù, già primi in classifica con un punto di vantaggio sull’Inter, si resero protagonisti di una vittoria a dir poco rocambolesca, ottenuta al termine di una partita pirotecnica da parte di entrambe le formazioni. Passò in vantaggio l’Hellas con Briegel, poi Galderisi e Elkjaer portarono già dopo venti minuti il punteggio sullo 0-3. L’Udinese si fece forza e fu capace di rimontare con le reti di Edinho, Carnevale e Mauro, il resto lo fecero ancora una volta Briegel ed Elkjaer, fissando il punteggio sul 3-5 finale. La gara di Udine verrà ricordata come il segnale della svolta ad un campionato fino a quel momento più equilibrato, instillando nei giocatori del Verona la convinzione di riuscire a conquistare il primo tricolore della storia gialloblù, che arriverà poi a fine stagione.
L’arbitro della partita di questo pomeriggio dell’Epifania sarà il signor Cervellera della sezione AIA di Taranto, gli assistenti saranno Tasso e Meli, quarto uomo Padovan. Gli assistenti di porta saranno invece Ciampi e Tommasi.
Il derby del Triveneto si preannuncia dunque combattuto e dall’esito incerto, vedremo se riuscirà a prevalere l’entusiasmo che sta a poco a poco ritrovando l’Udinese o la solidità dell’Hellas Verona. Segui con noi la diretta del match!