Il Napoli cerca continuità
Il gol di Higuain, su rigore, contro il Cagliari. Fonte (Lapresse)

Ritorna la Serie A, dopo la pausa natalizia al San Paolo si sfideranno, nell'incontro di pranzo, Napoli e Sampdoria. Il Napoli, nonostante il terzo posto, sembra deludere un po' le aspettative. Complice la poca continuità, un perfetto esempio è l'ultimo pareggio contro il Cagliari. Quindi, una vittoria è di fondamentale importanza se si vuole cercare di approfittare dello scontro diretto fra Juventus e Roma. La Sampdoria è in gran forma, cinque risultati utili consecutivi parlano chiaro. La zona retrocessione sembra lontana e il morale è altissimo. Partita con un risultato, sulla carta, scontanto, ma come ci insegna il calcio, i pronostici sono scritti sulla sabbia.

Fra Napoli e Sampdoria sarà la sfida numero 48 in Serie A. Il bilancio è favorevole agli azzurri che hanno ottenuto 19 vittorie e 19 pareggi contro le 9 vittorie dei blucerchiati. L’ultima sfida in Serie A al San Paolo è quella del 17 febbraio scorso, quando il Napoli di Mazzarri fu fermato sullo 0-0 dalla Sampdoria di Delio Rossi. Invece, l’ultima vittoria della Sampdoria risale al campionato 1997/98, quando i liguri di Boskov sconfissero gli uomini di Montefusco 0-2.

A livello di formazione Benitez dovrà fare a meno di Reina e Cannavaro alle prese con problemi muscolari, oltre a Behrami ed Hamsik che non sono ancora pronti; mentre Zuniga è convocato, ma difficilmente sarà rischiato. In difesa Albiol e Fernandez, in vantaggio su Britos, con Maggio a destra e Reveillere a sinistra. Inler e Dzemaili a centrocampo ed in attacco, alle spalle di Higuain, Callejon, Pandev e Mertens (questi ultimi due se la giocano con Hamsik e Insigne).

Invece, Sinisa Mihajlovic ha l'intera rosa a disposizione, ma deve capire le condizioni di Eder che non s'è allenato per uno stato influenzale. In difesa Mustafi e Gastaldello al centro, De Silvestri a destra e Costa a sinistra. In mezzo al campo Renan e Palombo (favoriti rispetto ad Obiang) mentre in attacco Gabbiadini, Krsticic e Eder dovrebbero supportare l'unica punta Pozzi.

Piccola curiosità, nelle 7 partite arbitrate in questo campionato dal Banti le squadre di casa non hanno mai vinto. Infatti si sono registrati 4 pareggi e 3 vittorie esterne.

Le probabili formazioni:

VAVEL Logo