La partita Chievo - Cagliari, disputatasi oggi pomeriggio allo stadio "Marcantonio Bentegodi" di Verona per la diciottesima giornata del campionato di serie A, si è conclusa con il risultato di 0-0. Michele Patanè e Vavel.com - Italia vi ringraziano per averci seguito e vi augurano una buona serata. Più tardi non perdete il live di Fiorentina - Bologna (a partire dalle 18), ma soprattutto dell'attesissimo big-match tra Juventus e Roma (alle 20.45).

La paura di non perdere e la pioggia battente che ha appesantito il terreno e ostacolato le dinamiche di gioco hanno sicuramente inciso sul match. Menzione di merito anche per le rispettive fasi difensive, ma l'esito finale non può soddisfare i clivensi, che interrompono la striscia di due ko consecutivi ma non vanno oltre quota 16 in classifica, con un provvisorio +2 sul terz'ultimo posto. Sono adesso sette invece i risultati utili di fila per il Cagliari.

La prima partita di serie A del nuovo anno solare non sarà ricordata certamente per i suoi contenuti. E' la gara del rammarico sia per il Chievo, che a posteriori non ha fatto abbastanza per poter strappare i tre punti, che per il Cagliari, autore di una gara non brillante ma ordinata e che si era visto recapitare una grande opportunità per il successo, dilapidata però con il rigore calciato malamente da Pinilla.

90' + 3' - Finisce il match.

90' - Tre minuti di recupero.

89' - Chievo rinvigorito per gli ultimi minuti, forcing dei gialloblù che però non frutta situazioni concrete finora.

86' - Thereau ruba palla nella trequarti avversaria, si invola sulla corsia sinistra e mette in mezzo, Paloschi in mezzo a due difensori non arriva di poco sul cross del francese.

82' - Corini spende l'ultimo cambio per ridare fiato e forza fisica alla sua mediana, in difficoltà negli ultimi minuti: Radovanovic per Rigoni.

80' - Grande energia ed agonismo, squadre allungate ma si difetta nella precisione. Nel finale sembra averne di più il Cagliari, il Chievo cerca con insistenza lo sbocco offensivo in contropiede.

76' - Terzo ed ultimo cambio nel Cagliari, Dessena al posto di Ekdal.

74' - Buon impatto di Paloschi al suo ingresso in campo, l'ex milanista per due volte è scattato di poco in fuorigioco su servizio di Thereau.

73' - Cabrera per Cossu nel Cagliari.

70' - Fallo di Astori sul portiere, il centrale scuola Milan si becca l'ammonizione.

69' - Corini cambia le carte in avanti, Paloschi sostituisce Pellissier che lo aveva sopravanzato in partenza.

68' - Ammonito Rigoni per gioco pericoloso.

66' - ERRORE DI PINILLA! Il cileno calcia malissimo il rigore, mettendo troppa potenza nell'esecuzione.

65' - Rigore per il Cagliari! Ingenuità di Cesar che tarda a rinviare un pallone vagante e colpisce Pinilla che era sopraggiunto. Giallo per lo sloveno nell'occasione.

64' - Respinta corta di un difensore clivense nella propria area, Ekdal si coordina come può con una palla difficile da gestisce e spara a lato.

63' - Entra Ibarbo nel Cagliari, fuori Sau.

60' - L'episodio galvanizza il "Bentegodi" che aumenta il volume del proprio supporto. Chievo più volitivo, ma i padroni di casa innescano almeno due ripartenze pericolose dei sardi.

59' - Primo vero pericolo dell'incontro, lo produce Cyril Thereau, alla prima vera azione corale dei clivensi. Hetemaj raccoglie un lancio all'altezza del lato corto dell'area sulla sinistra e fa sponda al limite per il francese, il cui piatto di prima intenzione finisce di pochissimo a lato.

57' - Prima sostituzione dell'incontro, la fa il Chievo: dentro Sestu, fuori Sardo.

53' - Squadre più sciolte nell'impostazione, man mano prendono campo anche i tentativi dalla distanza.

50' - Il copione per adesso sembra lo stesso rispetto alla prima parte di gara. Piccolo brivido in area sarda per un'uscita imperfetta di Adan, ma lo spagnolo (sinora sicuro nelle poche circostanze in cui è stato chiamato in causa, alla sua prima gara da titolare dopo un anno) era stato ostacolato irregolarmente.

46' - Riprende il match con il secondo tempo.

Per i Mussi Volanti pressing deciso e possesso appena di poco superiore agli avversari, ma l'unico potenziale pericolo prodotto è un rischio di autogol di Rossettini. Nella ripresa, non solo dagli uomini di Corini, si attende un registro diverso per ritmo e iniziativa, anche se l'ordine e l'energia forniti dalle rispettive mediane hanno esercitato la loro influenza nel tenere bloccato il punteggio, con l'emergere in particolare dell'osservato speciale, quel Radja Nainggolan che potrebbe addirittura essere alla sua ultima gara in rossoblù.

La sensazione preponderante per chiunque stia guardando questa partita è quella della noia. Tono apprezzabile solo per i primi dieci minuti, con l'unica reale azione da gol in avvio di Pinilla, poi tanti errori e trame spezzate da due squadre attente più a non prenderle che a darle. Evidente come Chievo e Cagliari cerchino di compromettere in avvio una partita che può avere un peso importante sui rispettivi percorsi per la salvezza, i clivensi hanno sicuramente più bisogno di punti dei sardi e sono i primi ad aver cercato di fare la partita, ma con scarsi risultati.

45' + 1' - Finisce il primo tempo.

45' - Un minuto di recupero.

41' - I ritmi salgono a ridosso dell'intervallo. Nel contesto poco attraente emerge la fisicità e l'anima combattiva delle due mediane, che non brillano nell'impostazione ma concedono molto poco.

38' - Spunti degni di nota quasi nulli finora. Il terreno scomodo, ma anche il grande peso della posta in palio e le conseguenze che potrebbero scaturire da una sconfitta da ambo le parti fanno il loro effetto su un match molto povero per contenuti tecnici.

34' - Pinilla rischia il giallo per un brutto intervento su Hetemaj. L'ammonizione la prende invece Conti, per un colpo inferto allo stesso finlandese in un contrasto aereo.

26' - Punizione di Cossu dalla zona cross destra, Astori cerca una deviazione utile di testa da posizione defilata, palla fuori dallo specchio.

23' - Lancio in profondità di Frey dalle retrovie, Pellissier va nello spazio incuneandosi in area di rigore ma viene ostacolato da un difensore; il capitano clivense reclama un intervento dell'arbitro, ma per Bergonzi è tutto regolare. Gara bloccata al "Bentegodi", si punta anche sui lanci lunghi e di gioco se ne vede poco.

19' - Le uniche fonti di pericolo sembrano per adesso le palle inattive: situazione pericolosa in area ospite, una punizione di Thereau dalla destra viene deviata di poco a lato da Rossettini, che rischia l'autogol.

14' - La gara non decolla, accurata disposizione difensiva dei sardi, il Chievo cerca con poca fiducia di sfondare sugli esterni.

9' - Pressing alto da parte dei padroni di casa, al momento superiori nel dominio territoriale. Il Cagliari gestisce le azioni in ripartenza, non senza affanno nella costruzione dalle retrovie.

4' - Trame di gioco subito non agevoli per il terreno appesantito, classica fase di studio tra le due squadre. La prima occasione è degli ospiti: servizio rasoterra su punizione diretto verso il vertice sinistro dell'area, un difensore clivense "liscia" l'intervento e libera in area Pinilla, il cileno raccoglie ma calcia precipitosamente scivolando, Puggioni blocca a terra il suo tentativo sul primo palo.

1' - Tutto pronto al "Bentegodi", fischio d'inizio di Bergonzi.

15.00 - Le squadre fanno il loro ingresso in campo.

14.59 - Pioggia battente sul "Bentegodi", a Verona piove ormai da tre giorni, si teme un peggioramento significativo delle condizioni del terreno a partire dalla ripresa.

14.23 - Il prospetto degli undici di partenza nella prima gara del 2014 regala tante novità da entrambe le parti. Quella che rimbalza principalmente all'occhio è il debutto nel Cagliari di Adan Garrido: Lopez punta sull'ex Real Madrid che scavalca quindi Avramov. Per il resto la formazione dei sardi non registra cambiamenti rispetto alla vigilia, come previsto Ibarbo parte dalla panchina. Nel Chievo Corini avanza Dramè e Sardo a tornanti, in mediana Bentivoglio supera Radovanovic mentre in avanti sarà Pellissier e non Paloschi ad affiancare Thereau.

14.18 - Qui di seguito le formazioni ufficiali:

CHIEVO (3-5-2): Puggioni; Frey, Dainelli, Cesar; Sardo, Rigoni, Bentivoglio, Hetemaj, Dramè; Thereau, Pellissier. All.: Corini

CAGLIARI (4-3-1-2): Adan; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu; Pinilla, Sau. All.: Lopez

Benvenuti alla cronaca live scritta di Chievo – Cagliari, incontro d’apertura dalla diciottesima e penultima giornata di andata del campionato di serie A, in programma alle 15 allo stadio “Marcantonio Bentegodi” di Verona. Michele Patanè e Vavel.com  - Italia vi augurano un buon pomeriggio  in nostra compagnia.

E’ una sfida salvezza ad aprire quindi il nuovo anno solare per il nostro massimo campionato, inizio di un’escalation di emozioni nel primo dei due giorni di gare che condurrà allo scontro al vertice tra Juventus e Roma, stasera alle 20.45. Alle 18 Fiorentina – Livorno, poi domani il palinsesto rimanente. Diretta Chievo – Cagliari (15.00)

La lotta per la permanenza nella categoria interessa sempre buona parte della classifica fino alle ultime giornate, e ad oggi si può dire che già dal quintetto all’ottavo posto, con 20 punti, la necessità di non perdere eccessivo terreno sia decisamente attuale. Lo è anche per il Cagliari di Diego Lopez, che comunque rientra proprio in quel quintetto grazie ad una striscia utile di sei gare che dura dallo scorso 10 novembre.

Dopo le tre sconfitte consecutive con Lazio, Bologna (0-3 in casa) e Verona, i sardi hanno incamerato ben 10 punti, frutto di due vittorie e quattro pareggi (di cui due con Roma e Napoli, contro i partenopei nell’ultima gara prima della sosta). Uno sprint senza protagonisti predefiniti, ma con individualità che sono emerse nei singoli momenti palesando la propria importanza dopo periodi di forzato anonimato, come Avramov, o fasi di difficoltà, come Sau.

Proprio adesso, però, la corsa di Conti e compagni non può fermarsi, oggi si insegue un altro risultato positivo in un campo in cui, sponda Chievo, non hanno mai vinto. “I clivensi sono una squadra agguerrita - il monito di Lopez nella conferenza di ieri - difficile da affrontare. Hanno avuto un cambio di passo con la nuova guida tecnica, con tre vittorie consecutive, e rimangono una compagine tosta nonostante le ultime due sconfitte”. Diretta Chievo – Cagliari (15.00)

“Il Chievo fa dell’organizzazione uno dei suoi punti forti, hanno un’ottima abilità nel gestire il pallone e condurre la partita. Da parte nostra ci vorrà grande concentrazione, non possiamo tornare a fare regali come in passato”. L’uruguaiano può gioire per il ritorno di Ibarbo, tornato disponibile dopo l’infortunio, ma non si sbilancia sul suo utilizzo. Infine, un pensiero per Ariaudo, che ieri ha lasciato il Cagliari dopo quattro anni, venendo ceduto a titolo definitivo al Sassuolo: “Ci saluta non solo un grande professionista, ma anche un bravo ragazzo. In bocca al lupo per la sua carriera”.

Le due sconfitte contro Sampdoria e Torino prima della pausa natalizia hanno invece rallentato la grande spinta che il Chievo ha avuto grazie al ritorno di Eugenio Corini, con cui i Mussi Volanti si erano notevolmente risollevati in graduatoria con tre, pesanti, vittorie contro Hellas Verona, Livorno e Sassuolo.

I clivensi ad oggi sarebbero salvi grazie alla lunghezza di vantaggio sul Sassuolo terz’ultimo (neroverdi a 14, veneti a 15), ma l’impegno casalingo contro una formazione che a rigore costituisce una diretta concorrente nella corsa alla salvezza è un’occasione da non fallire, per riguadagnare certezze e, aspetto di gran lunga più impellente, mettere fieno in cascina.

Corini invita i suoi alla massima attenzione, cominciando dagli elogi agli avversari: “Contro il Cagliari serviranno pazienza ed attenzione, sono una squadra con qualità, forza e palleggio. Il presidente Cellino riesce a tenere elementi importanti per molto tempo, vedi anche Nainggolan, e quando arriva a cederli non lo fa mai svendendo. Stimo molto anche il loro allenatore”.

Le ultime due sconfitte non gli fanno cambiare opinione sul potenziale tecnico e tattico della squadra: “Contro il Livorno abbiamo sviluppato gioco in quantità e qualità, siamo riusciti a sviluppare la nostra manovra da dietro anche con la Sampdoria che ci pressava alto. Abbiamo qualità, ci serve equilibrio e pazienza e possiamo fare un buon calcio. Durante la pausa abbiamo cercato di curare quelle situazioni in cui siamo stati penalizzati ultimamente, lì abbiamo commesso errori che abbiamo pagato a caro prezzo ma dobbiamo essere prima di tutto noi ad evitare che questo si verifichi”.

Corini recupera Cesar al centro della difesa e potrebbe rispolverare il 4-4-2, lanciando Paloschi dal primo minuto al fianco di Thereau e sacrificando Sestu. Indisponibile Claiton, infortunato al pari di Calello. Lopez deve invece rinunciare ad Eriksson e Nenè, perdipiù anche squalificato, mentre Ibarbo potrebbe partire dalla panchina: in avanti Pinilla e Sau. Segui la diretta di Chievo – Cagliari (15.00)

PROBABILI FORMAZIONI

CHIEVO (4-4-2): Puggioni; Frey, Cesar, Dainelli, Drame; Estigarribia, Rigoni, Radovanovic, Hetemaj; Paloschi, Thereau. All.: Corini

CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu; Pinilla, Sau. All.: Lopez