E fu così che dopo l'incidente con le lampade abbronzanti, Philippe Mexes non vide più il campo. Pochissimi minuti giocati dal francese negli ultimi match di campionato e Champions del mese di dicembre. Complice il ritorno prepotente di Bonera e un imprevisto "abbronzante" non del tutto gradito dalla società rossonera, l'eroe di Siena ha creato un vero e proprio caso all'interno del club di via Aldo Rossi. Galliani non perde tempo: la mela marcia va tolta dal cestino. Di ritorno dal Brasile, Galliani starebbe pensando alla cessione del francese. In Brasile, oltre ad avere incontrato Seedorf, Galliani ha provato a proporre Robinho a diversi club del Brasilerao, Santos in particolare, per liberarsi di un ingaggio pesante. E non sembra che questi tentativi abbiano sortito esiti positivi. Anzi. Galliani torna con il cerino in mano e con Robinho ancora in squadra.
Da qui l'idea di sbarazzarsi di Mexes a causa del suo stipendio molto oneroso, 4 milioni di euro. Cedendo uno tra Robinho e Mexes il Milan metterebbe da parte un bel gruzzoletto per sferrare l'attacco decisivo a Radja Nainggolan. La Roma e l'Inter non mollano la presa sul ninja belga e la Juve ci sta facendo più di un pensierino per giugno. La società rossonera valuta Mexes sui 6 milioni di euro. Il Monaco di Ranieri sembra fare sul serio per acquistare l'ex giocatore di Tolosa e Roma, ma è il Milan ad avere ancora qualche dubbio: di questi tempi una cessione in difesa sarebbe un po' come rigirare il coltello nella piaga. Cedendo Mexes il Milan resterebbe con 5 centrali: Zapata, Bonera, Rami, Silvestre e Zaccardo (posto che Vergara non rimarrà in rossonero per i prossimi 5 mesi). Rami è ancora un'incognita, Zaccardo e Silvestre si sono rivelati non del tutto affidabili, Bonera ha i suoi anni e Zapata vive di alti e bassi. Ecco perchè l'eventuale cessione del biondo difensore obbligherebbe il Milan a tornare sul mercato alla ricerca di un difensore. In Francia parlano di Zouma, roccioso difensore del Saint Etienne classe 1994. Già nell'orbita della nazionale francese Under 21, Zouma sarebbe il rinforzo perfetto per la difesa del Milan. La sua valutazione si aggira attorno ai 7 milioni di euro. PSG e Manchester United sono in agguato.
Robinho o Mexes? Uno dei due dovrà far spazio a Nainggolan, la vera necessità di questo Milan. Se il club di Berlusconi non riuscirà a piazzare nè il difensore, nè l'attaccante, sarà Matri il precelto per dire addio ai colori rossoneri. Matri piace alla Lazio, ma il Milan in cambio vuole uno tra Marchetti ed Hernanes. Più facile che l'operazione vada in porto nel mercato estivo.