Il ritornello è sempre lo stesso: “Se esce un giocatore, ne entra un altro”. Sembra che Galliani e il Milan abbiano fatto di questo motivetto una ragione di vita. Chi entra e chi esce in questo mercato di gennaio?

Per evitare il tracollo totale in un campionato già finora disastroso e per superare l’ostacolo Atletico Madrid, serviranno mosse decise, sicure e ragionate. Il francese Adil Rami è già a disposizione di Massimiliano Allegri già da qualche mese ed è pronto a calcare il prato di San Siro fra pochi giorni, in occasione del turno casalingo contro l’Atalanta. Il giapponese “re dell’assist” Keisuke Honda sbarcherà a Malpensa domani sera ed esordirà il 12 gennaio nella trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo. In uscita, è notizia di ieri pomeriggio l’ufficialità di Niang al Montpellier in prestito secco per sei mesi. Sebbene si parlasse di un diritto di riscatto fissato sui 10 milioni, il francese farà il suo ritorno alla base rossonera alla fine della stagione.

E’ previsto per i prossimi giorni il ritorno di Galliani da Rio de Janeiro dove ha incontrato Seedorf e Leonardo. Per l’olandese è pronto il contratto da allenatore per la prossima stagione. Solo un incontro di cortesia invece con l’ex allenatore brasiliano di Milan e Inter. La priorità dell’ad rossonero saranno soprattutto le cessioni: da piazzare Zaccardo, Cristante, Gabriel, Vergara e Nocerino. Vergara potrebbe passare in prestito a un club di Serie B che gli permetta di giocare con continuità. Da non sottovalutare anche l’alternativa Primavera: il difensore colombiano potrebbe essere aggregato ai giovani di Pippo Inzaghi per questa seconda parte di stagione. Per quanto riguarda Gabriel, non tramonta l’ipotesi Bologna: il portiere piace molto a Pioli ma, notizia di oggi, ci sono stati sondaggi anche di diversi club portoghesi.

Il giovane Cristante finirà con ogni probabilità in prestito. Destinazione: Cagliari. Il Milan e il club sardo hanno trovato l’accordo per definire il passaggio di Radja Nainggolan in rossonero: 7 milioni di euro per la metà del cartellino del belga più il prestito di Cristante. Manca solo il beneplacito di Berlusconi che sarebbe, tuttavia, più orientato verso Jorginho del Verona, sul quale è fortissimo l’interesse della Fiorentina. Roma e Juve restano vigili sul belga. Per il centrocampo sfumata la pista Parolo, a un passo dalla Roma di Garcia. In difesa al Milan piace molto Paletta del Parma, ma Ghirardi spara sempre alto sul prezzo. Nel reparto arretrato non è nuovo l’interessamento del Milan per D’Ambrosio, conteso anche da Roma e Inter. I rossoneri hanno bloccato il terzino per giugno, ma vorrebbero averlo fin da questa sessione di mercato inserendo uno tra Nocerino, Zaccardo e Constant nell’operazione. La Roma in queste ore sta provando a far saltare l’accordo di massima raggiunto tra Cairo e Galliani, inserendo Castaldo come contropartita.A scanso di sorprese, saranno D’Ambrosio e Nainggolan i due tormentoni del calciomercato rossonero per questo mese di gennaio. Ma è presto. Per le ufficialità bisognerà aspettare ancora qualche settimana.