Il 2013 è stato un ottimo anno per il Napoli. Quella partenopea è stata la squadra di Serie A che ha segnato più di tutte le altre nell'anno solare, come riportano le statistiche del Mattino; gli azzurri hanno realizzato complessivamente 76 reti, cinque in più della Juventus, seconda (a seguire, Fiorentina, Roma e Inter). Il Natale dei tifosi napoletani è allietato però dalle parole di due degli uomini più rappresentativi della napoletanità, ovvero l'esterno colombiano Zuniga e il patron De Laurentiis.

Juan Camilo Zuniga è fermo per un infortunio al ginocchio da ottobre, ma entro la metà di gennaio dovrebbe rientrare a pieno titolo tra le pedine a disposizione di Benitez. Intanto il giocatore sudamericano ha rilasciato queste dichiarazioni al portale Futbolred.com: ''Il mercato? Io penso solo al Napoli e alla Colombia. Voglio recuperare al 100% dall'infortunio, questo è stato il mio anno migliore, ma voglio che non sia l'ultimo. Come mi aspetto il 2014? Spero di togliermi tante soddisfazioni con la maglia del Napoli, anche se devo lavorare tanto per recuperare la forma''. Zuniga dunque ha allontanato le voci di mercato che lo vorrebbero lontano dal Vesuvio, tanto più che il suo contratto è stato rinnovato poco prima dell'infortunio; ora è concentrato sulla seconda parte di una stagione che può riservare grandi sorprese al Napoli, perchè nonostante l'uscita dalla Champions le occasioni per far bene non mancheranno.

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha preferito affidare ad una lettera aperta pubblicata sul sito ufficiale del Napoli le sue riflessioni sull'anno appena trascorso e i suoi auguri alla città e agli appassionati. Questo il testo integrale:

''Cari napoletani e cuori azzurri di tutto il mondo, il 2013 è stato un anno splendido per i nostri colori. Un anno ricco di emozioni cominciato con la conquista del nostro secondo ingresso in Champions League e culminato con il record di punti in campionato della storia azzurra dopo la prima parte di stagione. Un percorso che attesta a pieno titolo l’affermazione del nostro Club tra le squadre di prima grandezza mondiale. E’ stato anche un anno denso di evoluzioni e rinnovamenti per un continuo progetto di crescita volto a rendere il Napoli sempre piu’ competitivo. Benitez ha conferito all’intero ambiente quel respiro di internazionalizzazione sul quale vogliamo fondare il nostro futuro calcistico e culturale. Una filosofia che l’intera squadra ha sposato a pieno formando un corpo unico con l’allenatore. Un gruppo che manifesta giorno dopo giorno qualità tecniche, professionali e umane. Uno spirito che incarna alla perfezione l’ambizione ed i principi che hanno ispirato in questi anni la nostra grande crescita. Ma se la Società, Benitez e i calciatori sono l’anima del nostro Napoli, voi tifosi siete il cuore. Quel cuore che ci spinge ad andare sempre oltre grazie al battito infinito della vostra passione. Lo straordinario spettacolo che ha regalato il San Paolo nelle magiche notti della Champions sono state un esempio dell’amore che sa offrire Napoli a chi veste con onore la nostra maglia. Solo per un soffio, in un girone incredibile, non siamo riusciti a centrare la qualificazione, ma hanno trionfato lo stesso la nostra forza ed il nostro ardore dopo gli splendidi successi ottenuti contro avversari di storia e grande spessore internazionale. Proseguiremo con la stessa convinzione il nostro percorso in Europa League ponendo le basi per rivivere al più presto un’altra bellissima avventura in Champions. Il nostro nuovo ciclo è appena iniziato, abbiamo intrapreso un cammino che ci porterà sempre più lontano per collocarci stabilmente negli anni nell’elite del calcio che conta, in una dimensione solida e duratura che questa Società e questa città meritano. La parola d'ordine del Napoli e' crescere. Crescere come risultati e come societa'. Cari amici, il prossimo anno festeggeremo il nostro decimo anniversario insieme, dieci anni che vivono in me con l’identica emozione del primo giorno. Vi ringrazio per tutto ciò che avete saputo trasmettermi in questo decennio che grazie a voi ha donato alla mia vita tanta gioia e valori umani straordinari. Il mio impegno sarà sempre quello di essere interprete della nostra immensa fede e di proseguire con voi mano nella mano verso quei traguardi che il futuro ci saprà regalare. In questi giorni il mio pensiero va soprattutto a coloro che soffrono e che grazie all’amore per il Napoli riescono a guardare l’orizzonte con speranza e serenità. Sinceri Auguri per un Natale da trascorrere felicemente con le vostre famiglie e per un 2014 sempre più azzurro''.