Il Napoli chiude il suo 2013 con un pareggio conquistato a Cagliari che lascia l'amaro in bocca. Non tanto per la prestazione, che nel complesso non è stata negativa, quanto per il risultato, che poteva essere migliore se il gol di Callejon fosse stato convalidato. Ora i punti degli azzurri sono 36, e la Juventus e Roma potranno allungare ulteriormente in ottica scudetto, mentre Fiorentina e Inter potrebbero avvicinarsi e insidiare il terzo posto dei partenopei.
Rafa Benitez non è stato contentissimo della prova della terna arbitrale, e lo ha esplicitato nel dopogara ai microfoni di SkySport, pur con la consueta signorilità: ''Francamente non credo che la visuale dell'assistente dell'arbitro fosse buona per valutare se il tocco di Pandev ci fosse. Voglio capire chi ha annullato la rete; se è stato l'arbitro di porta ok, ma se è stato il guardalinee non capisco come abbia potuto fare''. Poi l'allenatore spagnolo ha parlato a tutto campo di campionato, squadra e mercato: ''La classifica non mi preoccupa, alla prossima c'è Juve-Roma e tutto può ancora succedere. Mertens fuori? Ho la possibilità di alternare quattro giocatori di livello e hanno fatto tutti bene. La difesa ha fatto molto meglio di altre volte, l'errore di Maggio è dovuto alle condizioni del campo, che non ci hanno permesso di fare molti passaggi; difficile giocare su un terreno così. Mercato? So che non sarà facile, ma bisogna prendere giocatori di qualità; De Laurentiis sa cosa fare, lui cerca sempre di fare il bene del club''. Toni morbidi anche sull'esclusione di Paolo Cannavaro: ''E' un professionista esemplare -ha assicurato Benitez- è stato fuori solo per una mia scelta tecnica''.
Se Benitez è stato comunque molto pacato nell'esternare il suo disappunto nei confronti della direzione di gara, Blerim Dzemaili ha utilizzato meno diplomazia nel commentare l'episodio del gol annullato ai microfoni di Mediaset: ''C'è la delusione per la mancata vittoria, ma abbiamo fatto la gara. Il gol di Callejon era regolare, e non posso non notare che queste cose ce le fischiano volentieri a noi. Il tiro era imparabile e nemmeno il portiere s'era lamentato. C'è la sensazione di essere sfavoriti dagli arbitri. Il bilancio del 2013 resta comunque positivo: siamo vicini al secondo posto e abbiamo disputato una grande Champions. Abbiamo fatto bene, ma possiamo fare ancora di più''. Dunque, il clima prenatalizio in casa Napoli è stato guastato da qualche polemica di troppo, ma c'è da credere che a gennaio l'umore potrebbe mutare radicalmente, soprattutto nel caso in cui De Laurentiis mettesse mano al portafogli. E chissà, magari proprio per portare a Castel Volturno il migliore in campo tra i rossoblù nella partita odierna e, chiaramente, non ci riferiamo ad Astori, ma a quel centrocampista belga di origine indonesiana che veste la maglia numero quattro.