La vittoria col Barcellona ha dato all'Ajax la consapevolezza di potercela fare a passare il turno di Champions League. Ed è per questo che stasera Frank de Boer, 43 anni, tecnico dell'Ajax, spera nel grande colpo. In conferenza stampa ha sottolineato che per battere il Milan bisognerà essere in buona giornata e dare più del 100%. Ha evidenziato, inoltre, come in Olanda la sua squadra gioca abitualmente per “abbattere i muri” mentre in campo internazionale i suoi ragazzi hanno sempre giocato cercando di sfruttare gli spazi concessi dall’avversario di turno. Mette in risalto come la sua squadra stia molto bene fisicamente e che nonostante i suoi giovani possano avvertire un po’ di tensione, la partita contro il Milan, a prescindere da come andrà, permetterà alla linea verde olandese di acquisire esperienza. Due le assenze pesanti per de Boer; quelle di Siem de Jong e Duarte ma recupera Sightorsson che andrà però in panchina insieme a Bojan. Teme moltissimo la qualità di Kakà e Balotelli ed è convinto che la squadra di Allegri farà possesso palla puntando al pareggio. Sottolinea come i rossoneri si trovino attualmente a 22 punti dalla vetta mentre la sua squadra in 16 partite ha fatto 31 punti, due in meno del Vitesse attualmente primo in classifica.
Ma la Champions è un'altra cosa. L’ottimismo serpeggia, comunque, tra gli orange che si danno il 50% di possibilità di passare il turno e sperano di ripetere il successo di tre anni fa a San Siro (2-0). Anche in quella occasione era l’ultima partita del girone ma il Milan era già qualificato mentre l’Ajax doveva vincere per forza. Fu anche la partita d’esordio sulla panchina per de Boer che rilevò Martin Jol. Da Amsterdam, a sostenere la squadra, sono arrivati oltre 3000 lancieri che già da stamattina hanno creato qualche problema in Piazzale Loreto dando la sensazione di essere già in clima partita.
Una sfida che, se vuole continuare l'avventura in Champions League, l’ Ajax, a differenza del Milan, questa sera dovrà per forza vincere. Nel leggere la probabile formazione, con Poulsen fuori ed al suo posto, il figlio d'arte, Blind con Serero e Klaassen (autore di tre reti nell’ultima partita vinta per 4-0 sul NAC Breda) a centrocampo più tre giocatori offensivi davanti, la sensazione però è che possa essere il Diavolo a trovare quegli spazi invitanti in avanti magari per quel Stephan El Shaarawy che tanto è mancato in questi mesi.
QUANTI EX – tra le due squadre tanti i giocatori che hanno vestito entrambe le casacche. Attualmente Emanuelson (255 partite/22reti) e De Jong (133 partite/13reti) da una parte, Bojan (27 partite/3 reti) dall’altra. In passato dal Milan all’Ajax si sono trasferiti l’ “uragano” Frank Rijkaard nel 96/97 e Jaap Stam nel 2006/07. Mentre da Amsterdam sono arrivati in parecchi; su tutti naturalmente il “cigno di Utrecht” Marco van Basten nella stagione 1987/88. Poi nel 96/97 sono arrivati Davids, Reiziger e Bogarde, nel ’98 Patrick Kluivert.