La riscossa del Napoli è servita. Con una partita cinica e concreta gli azzurri superano la Lazio e si portano a sei lunghezze dalla Juventus capolista, archiviando la sconfitta col Borussia, anche grazie ad un 'Pipita' in stato di grazia, che ritorna a segnare in campionato su azione dopo oltre due mesi. Male la Lazio, poco incisiva in attacco e distratta in difesa.
PRIMO TEMPO- I biancocelesti cominciano meglio; già al 6', Candreva riceve sulla destra, evita Armero e calcia di sinistro a giro, non trovando la porta di poco. Il Napoli risponde al 9' con un tiro-cross di Callejon, messo in angolo da Marchetti. Al 16', Hernanes sfrutta una sponda del giovane Perea, ma calcia centrale. Al 19', prima Candreva e subito dopo Konko ci provano da fuori: sul primo tiro blocca Reina, il secondo è fuori. Al 24' ecco il fulmine a ciel sereno: Higuain supera sulla corsa Cana, resiste al recupero di Ciani e segna l'1-0. Passa un minuto, e la Lazio pareggia: cross di Candreva da destra, carambola sfortunata su Behrami e la palla finisce alle spalle di Reina. Tra il 26' e il 28' gli azzurri si riportano avanti, prima con Pandev (tiro centrale) e poi con Higuain (di poco a lato); il centravanti argentino vede annullarsi giustamente un gol al 37', dopo una corta respinta di Marchetti su Insigne. Al 39' Inler sbaglia un disimpegno e serve involontariamente Hernanes, ma Reina è bravissimo a chiudere lo specchio della porta al brasiliano, che mette fuori. In chiusura la Lazio è pericolosa con Candreva, che dopo un altro disimpegno errato della difesa azzurra effettua un tiro-cross che non viene raccolto da alcun compagno.
SECONDO TEMPO- Nella ripresa, Hernanes pare più in palla, e prova subito ad impensierire Reina con un sinistro dal limite, che termina a lato. Il Napoli però è spietato: al 50' Higuain crossa, Maggio sulla destra fa la sponda per Pandev, che al centro dell'area piccola non ha difficoltà a battere Marchetti. La Lazio accusa il colpo, e il Napoli controlla il match; al 59' Higuain taglia splendidamente, ma il suo tiro-cross non viene raccolto da nessuno. Tra il 65' e il 66' i biancocelesti hanno un sussulto: prima Lulic non riesce a sfruttare l'ennesimo errore in disimpegno di Inler, e conclude tra le braccia di Reina, poi Radu esplode il mancino da fuori e manca di poco il bersaglio. Ma è un fuoco di paglia: al 72' Pandev innesca ancora Higuain, che si libera di Cana e trafigge Marchetti per la sua doppietta. Gli ultimi minuti di gara hanno poco o nulla da dire: al 79' Candreva ci prova su punizione ma non inquadra la porta, all'88' il giovanissimo Keita accorcia le distanze con una bella azione personale, ma al 91' Callejon chiude i conti siglando il quarto gol dei partenopei dopo un grande assist del neo-entrato Mertens.