Per il Napoli non è un gran periodo: 3 sconfitte consecutive e i malumori aumentano. L'unico modo per superare il "momento no" è vincere e Benitez sembra fiducioso: "L'atteggiamento contro il Borussia Dortmund mi è piaciuto molto. Un atteggiamento completamente diverso rispetto a quello della gara con l'Arsenal. La squadra ci ha messo grande intensità, ha reagito dall'inizio alla fine e ha mostrato la sua idea di gioco. Non potevamo andare lì e puntare allo 0-0, era importante cercare un gol. E poi abbiamo preso un rigore dopo 9 minuti. Contro la Juve invece prendemmo un gol all'inizio in fuorigioco".
L'idea di gioco: insiste molto su questo il tecnico spagnolo. "Questa è la strada che può portare lontano. Bisogna avere un'idea di gioco e portarla avanti. L'obiettivo è restare ad alti livelli negli anni e non vincere una volta e aspettare altri 25 anni per farlo un'altra volta".
Quindi si prosegue allo stesso modo, stessa filosofia e stesso modulo. "Contro la Lazio mi aspetto una grande partita sotto tutti i punti di vista". Il progetto e il mercato. "Lavoreremo sul mercato per cercare di migliorare il gruppo che per me è già forte. Ho sentito il presidente e parliamo sempre di tutto: tra le nostre idee c'è quello di migliorare il centro sportivo, ad esempio. Io sono fiducioso perchè tutti si allenano con grande intensità e impegno. Il campionato è ancora lungo, qualche incidente di percorso può starci, l'importante è proseguire. Per me il bilancio è positivo: in Champions abbiamo 9 punti, siamo ancora in corsa e siamo stati sfortunati di capitare in un girone difficilissimo".
A livello di formazione, in difesa, da destra a sinistra, Maggio, Albiol, Britos, che dovrebbe subentrare a Fernandez, e Reveillere, al debutto stagionale in luogo di Armero, reduce dalla prestazione da incubo col Borussia Dortmund. Torna Inler titolare al fianco di Behrami, mentre per quanto riguarda la linea dei trequartisti non è escluso che possa riposare Callejon. Dunque, Insigne e Mertens sulle fasce con Pandev al centro che sostituirà l'infortunato Hamsik. Nessun dubbio sulla presenza di Higuain.