Alla conferenza stampa tenutasi al Signal Iduna Park, casa del Borussia Dortmund, hanno preso parte il tecnico iberico Rafa Benitez e il portiere del Napoli Reina. Ed è proprio il portiere spagnolo a prendere la parola per primo e a riflettere sulle pesanti sconfitte in campionato: "Dopo le sconfitta con Juve e Parma la voglia di riscattarci è sempre più grande e abbiamo l'occasione per farlo". C'è voglia di riscatto nel Napoli quindi. L'estremo difensore poi parla del match di domani sera contro i padroni di casa del Borussia Dortmund: "Sappiamo cosa ci aspetterà domani, fondamentale sarà l'intensità sin dall'inizio. Rispettiamo il Borussia, se domani dovessimo qualificarci bene ma se così non fosse ci giocheremo tutto con l'Arsenal". Infine Reina parla della crescita che il Napoli sta portando avanti quest'anno: "Per giocare devi avere una mentalità vincente, noi abbiamo un allenatore nuovo e giocatori appena arrivati ma abbiamo fatto bene".
"Tutta la squadra deve aiutare, tutti devono mostrare la determinazione per andare avanti e fare gol. Rispettiamo il Borussia, hanno conquistato tutto sul campo. Loro sono una squadra di massimo livello e sono queste le partite che ci piacciono". Così comincia la sua conferenza stampa Rafa Benitez che poi va avanti spiegando il perché di tanta serietà in conferenza stampa: "Serietà per i tanti tifosi che ci sono accanto ad ogni partita. Noi dobbiamo sfruttare la nostra situazione in questa gara internazionale, serve la massima concentrazione e la giusta mentalità. Ma siamo tranquilli". Benitez poi si concentra sull'impegno di domani sera contro il Borussia: "L'intera squadra dovrà lavorare e contribuire sia alla fase offensiva che alla fase difensiva. Ogni settimana abbiamo una o due partite, non si può soffrire sempre. Bisogna cercare di essere sempre al massimo livello, con la giusta mentalità e tranquillità. Abbiamo giocato tante partite al massimo livello, alcune con un approccio perfetto; altre, invece, non sono andate bene. E' importante ricordarele partite positive, non quelle che sono andate male".
Il tecnico del Napoli non si sbilancia sul nome di chi sostituirà Hamsik: "Dzemaili si allena bene, ma anche gli altri. Vedremo nell'allenamento di rifinitura. Qualcuno dell'altra squadra ci ascolta...". E sul possibile cambio di modulo: "Analizziamo tutto e con i giocatori che abbiamo decidiamo". Rafa Benitez poi tocca l'argomento delle tante assenze di lusso nella difesa del Borussia: "Siamo senza Zuniga, Mesto e Hamsik e a questo pensa il Borussia, non all'assenza della loro senza difesa titolare". In conclusione, il tecnico spagnolo chiama la squadra alla massima concentrazione: "Conosciamo il nostro livello e quello delle altre squadre ma come sempre nella mia carriera voglio pensare partita per partita. Domani c'è il Borussia, massima concetrazione".
SSC Napoli VAVEL