La battuta d'arresto casalinga contro il Parma non è un segnale edificante in ottica campionato, ma può essere un'utile ammonizione in vista della sfida decisiva di martedì sera a Dortmund, dove il Napoli dovrà essere concentrato al massimo per staccare il pass per gli ottavi di Champions, con la speranza di non ripetere più prestazioni anonime come quella offerta al cospetto degli uomini di Donadoni.
Rafa Benitez è consapevole di questo, e nelle dichiarazioni post-gara ha evidenziato lucidamente quelle che sono state le pecche dei suoi ragazzi nell'approccio alla partita contro gli emiliani: ''Abbiamo commesso errori non da noi, che non dovremo più ripetere; non perchè pensassimo al Borussia, ma perchè molti nazionali sono rientrati stanchi e hanno avuto poco modo di lavorare questa settimana, e anche la sosta ha inciso. Nella ripresa abbiamo giocato con maggior intensità, ma con troppa fretta di far gol, e il Parma è bravo nelle ripartenze e ci ha puniti. Comunque, il campionato è lungo, e dobbiamo saper affrontare queste situazioni. Se guardo più a quello che faranno domani Roma e Juve o all'Inter? Noi dobbiamo guardare alla nostra classifica, senza pensare agli altri. Il Borussia ha perso 3-0 col Bayern? Con il Bayern è preventivabile una sconfitta del genere, poi anche noi abbiamo perso; martedì ci aspetta la gara più importante dell'anno, dovremo farci trovare pronti'', ha detto il tecnico iberico, che si è soffermato anche sulle condizioni di Hamsik, subentrato e sostituito dopo soli sette minuti dal suo ingresso in campo: ''Hamsik ha avuto la sfortuna di subire un colpo nello stesso punto del piede nel quale era dolorante; ora effettueremo degli esami per cercare di recuperarlo per la partita di martedì''.
Un'altra analisi chiara del match è stata offerta da Gokhan Inler, che nel post-partita ha parlato così a Radio KissKiss: ''Non ci aspettavamo questa sconfitta, anche perchè abbiamo creato tanto, ma non siamo riusciti a finalizzare le occasioni avute. Il Parma si è chiuso molto bene, e a quel punto era davvero difficile segnare; non siamo neanche riusciti a sviluppare il gioco sulle fasce, mentre avremmo dovuto farlo, visto che il Parma pressava molto intensamente. Dobbiamo lavorare ancora molto e dimenticare questo passo falso, perchè martedì abbiamo una partita molto importante, e la vinceremo solo se saremo concentrati. Cosa ci ha detto Benitez negli spogliatoi? Di dimenticare questa sconfitta e di concentrarci subito su Dortmund''.
Una notizia positiva per il Napoli comunque sembra esserci, anche se a margine di una serata che certamente non passerà ai posteri: secondo quanto riferito da Sky Sport, il problema accusato da Hamsik che ha costretto lo slovacco a chiedere la sostituzione sarebbe soltanto un ematoma, e dunque non metterebbe a rischio la sua presenza per l'incontro di martedì al 'Westfalenstadion'. Inoltre, un fattore che instilla sensazioni positive all'ambiente partenopeo è costituito dal fatto che il Borussia è in piena emergenza difensiva: contro il Bayern Klopp era privo dell'intera retroguardia titolare (Schmelzer, Pisczek, Subotic e Hummels) e ha dovuto schierare dall'inizio il nuovo arrivato Friedrich. Certo, gli azzurri non saranno forti come la truppa di Guardiola, ma i presupposti per fare risultato nella Ruhr ci sono tutti.