Dopo 47 lunghi anni, la società Ac Milan lascia la storica sede di via Turati 3 per stabilirsi in via Aldo Rossi, al civico numero 8. Altro segnale che la fine di un'epoca è vicina, molto vicina. Quanti campioni, quanti palloni d'oro, quante leggende hanno varcato quella soglia. La sala coppe per la firma dei contratti, la storia in poche sale.
Il modello del 'Milan di via Turati', un sogno per alcuni, un incubo per altri. Vuoi per disattenzione, vuoi per un'innata forma di malinconia e romanticismo, ad alcuni sfuggirà ancora quel ritornello. Ma il tempo corre, non c'è tempo per i rimpianti e le lacrimucce; è stato Adriano Galliani l'ultimo ad abbandonare la sede settimana scorsa, come il capitano che non lascia la sua nave. "L'arrivo di Adriano Galliani a Casa Milan conclude il trasferimento del quartier generale rossonero dalla storica sede di Via Turati alla nuova collocazione nell'area Portello di Milano", recitava appunto il sito ufficiale del Milan, giusto una settimana fa.
La società rossonera si trasferisce così in via Aldo Rossi, zona ex-Portello, nelle immediate vicinanze dello stadio Meazza. Un palazzo di vetro avveniristico di 6 piani, di cui due interrati, su un'area di novemila metri quadri, ancora non del tutto ultimato, e che entrerà a pieno regime solo ad Aprile. E' stata un'opera fortemente voluta da Barbara Berlusconi, che in prima persona ha curato lo svolgersi dei lavori, affidandosi all'architetto milanese Fabio Novembre. Il complesso prenderà il nome di 'Casa Milan' e, per non cancellare del tutto il passato recente, ospiterà una sala riunioni denominata proprio 'Via Turati'.
La presentazione ufficiale di 'Casa Milan' avverrà a dicembre, in occasione del 114esimo compleanno del club rossonero, fondato nel 1899. L'edificio, ospiterà tutti e 120 i dipendenti della società rossonera, oltre a bar, ristoranti, negozi ed un ufficio stampa sulla stessa linea dei top club europei come Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, Arsenal,Manchester United e City, e Psg. Al termine dei lavori comunali per la realizzazione della linea lilla della metro(M5), la sede rossonera sarà quindi raggiungibile tramite la fermata Portello, sulla suddetta linea. Ad oggi, i principali mezzi pubblici che avvicinano via Aldo Rossi sono la metro M1, colore rosso, con le fermate QT8 e LOTTO, lontane però venti minuti a piedi da 'Casa Milan'. Con il tram, la linea 1(fermata via Masolino da Panicale, angolo via Bodoni), la 19 e 14(fermata viale Certosa, via Grosotto).
Continua la rivoluzione milanese che, dopo l'avvento di Thohir sull'altra sponda del Naviglio, registra questo straordinario cambio di casa per la società di via Tur.....ops, di via Aldo Rossi.