L'incrocio è tutto da gustare. Fiorentina - Napoli è un piatto prelibato da assaporare al Franchi. Non è una sfida come le altre e persino Rafa Benitez, arrivato in conferenza stampa rilassato e sereno, si sbilancia: "E' una gara importante perché entrambe siamo vicine al top della classifica. La Fiorentina ha grandi qualità ed è tra le principali rivali nella lotta scudetto assieme all'Inter, alla Juve e alla Roma". Il calendario, a dire il vero, favorisce i giallorossi: "Ne ho sempre parlato, quindi non mi sorprende il loro primato in classifica. Adesso, però, avranno pressione perché sono in vetta e dovranno continuare a dimostrare".

Rafa, però, preferisce non guardare troppo in casa d'altri e si concentra sulla trasferta di domani sera: "La Fiorentina di Montella è una squadra di grande qualità: preferisce il possesso palla, ma sa anche verticalizzare. Noi abbiamo caratteristiche simili, vediamo chi la spunterà. Servirà maggiore cattiveria, in Italia è un ingrediente che non può mancare". Tutto pronto, dunque. "Siamo in un momento decisivo della stagione, abbiamo gare di livello in campionato e ci giochiamo pure la Champions. Ci saranno altri periodo difficili, ma pensiamo soltanto a questo e poi faremo i conti. Sicuramente l'approccio è stato positivo. Dal punto di vista della crescita, sono soddisfatto". E a chi accusa il Napoli di essere favorito dagli arbitri il tecnico spagnolo si dice sorpreso: "
Se mi dite che qualcuno pensa che siamo favoriti dagli arbitri – ha dichiarato l’allenatore partenopeo – posso rispondervi con una domanda. Quanti rigori abbiamo visto quest’anno al San Paolo? Due e tutti nell’ultima partita. Nelle altre niente, quindi… Pensare che siamo favoriti dagli arbitri per me è una sorpresa, se è un tentativo di destabilizzazione posso dirvi che non mi tocca affatto"


LA FORMAZIONE - Possibile un pizzico di turnover, ma è inutile chiederlo a Benitez che non dà indizi: "Sicuramente dovremo gestire la rosa, abbiamo bisogno di tutti". Mesto potrebbe sostituire Armero nel reparto arretrato, rientra, invece, dal primo minuto Behrami a centrocampo: ballottaggio Inler-Dzemaili per l'altro posto. "Ma deciderò soltanto poche ore prima della gara". In attacco Higuain dovrebbe essere confermato: "Sono contento di come ha giocato con il Torino, ma dico anche che può crescere ancora".

MIGLIOR ALLENATORE FIFA - Rafa Benitez è stato inserito nella lista dei dieci migliori allenatori: "Sono soddisfatto, ma il mio favorito per il premio è Heynches che ha vinto tutto con il Bayern Monaco".

RAFA PROMOTORE DEL TURISMO - "Ho quasi terminato la lista dei posti da visitare. Se posso permettermi di dare un consiglio, servirebbe un marketing più efficace. Le bellezze di Pompei sono uniche: se sfruttate meglio, potrebbero offrire lavoro a tante persone".